Cerca
Cerca
Rash around Mouth: cause, sintomi e trattamento

Rash around Mouth: cause, sintomi e trattamento

Eventuali segni o eruzioni anomale intorno alle aree della bocca possono essere fastidiosi e imbarazzanti da affrontare. La dermatite periorale, come è noto a livello medico, è un’eruzione cutanea che presenta sintomi classici causati da varie condizioni come eczema, follicolite o anche ustioni chimiche.

Le protuberanze rosse possono essere minuscole ma possono produrre sensazioni di autocoscienza, specialmente se l’eruzione si infetta. Questo tipo di complicazione può portare a un disturbo più grave come l’impetigine.

In termini più semplici, un’eruzione cutanea può essere considerata come l’aspetto irregolare della pelle. Questo può includere le caratteristiche fisiche di gonfiore, arrossamento e protuberanze. Un rash può essere visto in quelli di qualsiasi genere, razza, età o stato di salute.

Sintomi di Rash around Mouth

I sintomi di eruzione cutanea intorno alla bocca possono variare da lievi a gravi, a seconda del tipo e della causa dell’eruzione. Le eruzioni cutanee possono essere dolorose o indolori, riempite di pus o assenti da qualsiasi liquido. La maggior parte dei casi condivide caratteristiche simili, come ad esempio:

  • Piccoli dossi
  • Macchie sopraelevate
  • Rossore
  • prurito
  • Sensazione di bruciore
  • Pelle secca
  • Scaglie di cellule della pelle
  • Crepe negli angoli della bocca
  • blister
  • Lesioni piene di pus
  • Piaghe che coprono la crosta

Cause comuni di sfogo intorno alla bocca

1. Dermatite periorale

Questo disturbo della pelle presenta una eruzione cutanea rossa intorno alla bocca sotto forma di protuberanze simili a foruncoli che possono offrire una sensazione di bruciore e desquamazione delle cellule della pelle. Può ricorrere per un periodo di mesi o anni ed è più frequente nelle donne.

Le cause della dermatite periorale devono ancora essere identificate, ma l’eruzione è stata collegata a diversi fattori esterni. Questi possono includere l’uso eccessivo di inalatori steroidi per via orale, dentifricio al fluoro, saliva in eccesso sbavante, uso di contraccettivi orali e infezioni fungine e batteriche. Alcune lozioni e filtri solari con un alto numero di SPF possono anche causare l’eruzione cutanea.

2. Dermatite da contatto

La dermatite da contatto si presenta come infiammazione della pelle dopo il contatto diretto con un allergene o una sostanza chimica. Può essere suddiviso in due categorie principali: dermatite da contatto irritante e dermatite allergica da contatto.

Entrambe le forme di dermatite da contatto possono apparire come protuberanze rosse e pruriginose che possono evolvere in lesioni piene di pus o vesciche se graffiate o disturbate. Questi sintomi possono essere scatenati dalla saliva da sbavature, cosmetici, sapone, prodotti per la rimozione dei peli, dentifricio, cibi acidi e piccanti e sudore.

3. Eczema

L’eczema è un gruppo di disturbi della pelle che provocano un’eruzione cutanea rossa infiammata intorno alla bocca e in altre parti del corpo. Può presentare un prurito e sensazione di bruciore con particelle di pelle che si sfaldano.

L’eczema intorno alle regioni della bocca può essere provocato da stress, calore estremo o temperature elevate e irritanti ambientali presenti in prodotti per la cura della pelle come il sapone.

4. impetigine

Piccole ferite rosse che formano vescicole piene di pus sono il risultato della condizione della pelle contagiosa nota come impetigine. È causata da un’infezione batterica che provoca la formazione di una crosta dura color giallo miele. L’infezione è comune nei bambini piccoli e può diffondersi rapidamente in altre parti del corpo, così come in altri individui, se non trattata.

5. Hives

L’eruzione cutanea intorno alla bocca può essere causata dalla reazione ipersensibile del corpo a un allergene presente in alimenti, farmaci o stress. Gli alveari possono apparire in qualsiasi parte del corpo, con una rottura intorno alle labbra denominate angioedema. Questo risulta dal rilascio di istamina prodotta per combattere invasori stranieri come batteri, virus o parassiti. L’eruzione cutanea può presentarsi come dossi rosso pallido in chiazze che possono avere gonfiore nella superficie cutanea circostante. La maggior parte dei casi ha un prurito, sensazione di bruciore.

6. Ustioni chimici

Una forte base o il contatto diretto della sostanza chimica con la pelle possono provocare arrossamenti, irritazioni, vesciche o lesioni dolorose. Questi prodotti chimici aggressivi si trovano in prodotti per la pulizia della casa, benzina o diluenti per vernici.

7. Dermatite seborroica

Una comune condizione della pelle che interessa il cuoio capelluto, la dermatite seborroica può presentarsi come una secchezza cutanea rossa e pruriginosa intorno alla bocca. Con una causa esatta ancora da determinare, i fattori associati alla condizione includono temperature estreme fredde, condizioni secche, stress, infezioni da lieviti, rosacea, psoriasi, acne e morbo di Parkinson.

Altre cause di rash intorno alla bocca (dermatite periorale)

Un’eruzione cutanea intorno alla bocca può essere causata da altre condizioni di salute e fattori esterni come:

  • Virus Herpes simplex: infezione virale contagiosa che presenta vesciche dolorose.
  • Eritema multiforme: una reazione a infezioni come il virus dell’herpes simplex; presenta come lesioni rosse.
  • Cheilite angolare: noto anche come perleche, causato dalla saliva secca come eruzione cutanea all’angolo della bocca; piaghe o vesciche pruriginose che possono sanguinare.
  • Herpes orale: piaghe dolorose causate dall’infezione da virus herpes simplex.
  • Acne vulgaris: disturbo della pelle comune con pori ostruiti innescati da cambiamenti ormonali, dieta e farmaci; presenta piccole protuberanze rosse o bianche
  • rosacea: piccoli urti rossi a causa di irritanti ambientali e genetica.
  • Follicolite: infiammazione del follicolo pilifero causata da batteri o infezioni fungine.
  • Tinea faciei: infezione fungina della dermatite facciale senza capelli nelle donne; la tinea barbae è visibile nelle zone barbute; apparire come piccoli urti rossi.
  • Psoriasi: disturbo della pelle che causa la moltiplicazione rapida delle cellule della pelle; prurito, doloroso, scaglie d’argento della superficie della pelle.
  • Sunburn: reazione della pelle alla sovraesposizione alla pelle; urti o vesciche dolorose rosse.

Cause comuni di un’eruzione cutanea intorno alla bocca

Rash around Mouth
CausafonteSintomiTrattamento
Dermatite perioraleVisto con sovraesposizione alle sostanze chimichePiccoli urti rossiInterrompere l’uso di steroidi e creme topiche simili.
EczemaSi verifica con stress, temperature estreme e prodotti chimici aggressiviMacchie di pelle pruriginosa, traballante con urti rossi.Self-care e creme d’attualità
Dermatite da contattoReazione ad un allergene o ad una sostanza chimica aggressivaPelle rossa, pruriginosa, secca con chiazze di pelle trasudante e desquamata; dolorosoRimozione di allergeni
ImpetigineCausato da batteri sulla superficie della pellePiaghe rosse che formano lesioni piene di pusPulizia di eruzioni cutanee, antibiotici e creme topiche
OrticariaReazione allergica al cibo, ai farmaci o allo stressDossi rosso pallido che possono prudere, bruciare o pungereTrattamenti topici
Ustioni chimiciContatto con la pelle con acidi o basi fortiVesciche o ferite rosse e doloroseAntibiotici topici
Dermatite seborroicaVisto con determinate condizioni mediche, temperature estreme o stressPrurito, eruzione cutanea rossa con chiazze a fiocchi sulla pelleBuona cura della pelle
Herpes oraleInfezione da virus Herpes simplexPiaghe rosse doloroseCreme per uso topico
Herpes Simplex VirusInfezione contagiosaHerpes labiale, vesciche doloroseCrema topica antivirale
Eritema MultiformeVirus Herpes simplexLesioni rosseCorticosteroidi topici e antistaminici orali
Cheilite angolareLa saliva si asciuga negli angoli della boccaPiaghe dolorose e pruriginoseCreme per uso topico
Acne vulgarisPori ostruiti, cellule morte della pelle, batteri, olio in eccesso.Piccole protuberanze rosse, punti bianchi, brufoli dolorosi pieni di liquidoCrema topica
rosaceaIrritanti ambientali e marcatori di ereditàPiccole protuberanze sulla pelle rossa; vasi sanguigni visibiliAntibiotici orali e creme per uso topico
FollicoliteFollicolo pilifero infiammato causato da infezioniBrufolo rosso con i capelli al centroNessun trattamento con casi lievi; se infetto, sono richiesti antibiotici
Tinea FacieiInfezione funginaPiccoli urti rossiCreme per uso topico
PsoriasiStress o infezioniLe scaglie d’argento sui cerotti rossiCreme per uso topico
scottaturaSovraesposizione al solePelle rossa e dolorosa con possibili piccole protuberanzeCreme per uso topico

Trattamenti per Rash around Mouth

I trattamenti medici si concentrano spesso sui sintomi dell’eruzione cutanea intorno alla bocca e sulla causa sottostante.

  • I corticosteroidi sono comunemente raccomandati come crema topica o iniezione per combattere i sintomi.
  • Gli antidolorifici possono aiutare ad alleviare il disagio e qualsiasi gonfiore dell’eruzione cutanea.
  • Gli antistaminici sono meglio usati per trattare l’eruzione causata da una reazione allergica.
  • Gli antibiotici orali possono essere usati per trattare il dolore, l’infiammazione e altri sintomi causati da un’infezione.
  • Creme e lozioni antibatteriche possono essere utilizzate localmente sulla zona interessata dell’eruzione cutanea per un rapido sollievo dei sintomi.

I medici possono anche raccomandare di pulire delicatamente l’area con un sapone delicato come “Cetaphil” o di sospendere l’uso di dentifrici e colluttori a base di fluoro.

Home rimedi per Rash around Mouth

1. Aceto di sidro di mele

Un trattamento per la dermatite periorale domiciliare può utilizzare le proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali e antifungine dell’aceto di mele. Poiché l’aceto può danneggiare la pelle sensibile, diluire con acqua prima dell’uso.

  • Utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di aceto di sidro di mele e acqua per applicare la soluzione alla zona interessata. Lasciare riposare per 20 minuti prima di risciacquare con acqua fredda. Idrata la zona con olio di oliva o di jojoba e ripeti il ​​processo fino a tre volte al giorno.

2. Pompelmo

L’estratto di semi di pompelmo viene anche usato su una dermatite periorale per le sue proprietà antisettiche, antimicotiche e antinfiammatorie. Può anche aiutare con il dolore e il disagio dell’eruzione.

  • Combina da cinque a sei gocce di estratto di semi di pompelmo con un cucchiaio di olio vettore o olio di ricino. Applicare con un bastoncino di cotone o una palla e risciacquare con acqua fredda dopo un trattamento di 15-20 minuti. Ripeti fino a tre volte al giorno.

3. Argento colloidale

L’argento colloidale contiene componenti antibiotici naturali che possono aiutare a ridurre i sintomi dell’eruzione della bocca, le tossine che causano l’epidemia e, possibilmente, prevenire il ripetersi dell’eruzione cutanea.

  • Pulire delicatamente la superficie della pelle con acqua tiepida e applicare una o due gocce di argento colloidale due volte al giorno.

4. Yogurt

Lo yogurt naturale può funzionare come uno strumento antibatterico per il trattamento della dermatite periorale. Può aiutare con l’irritazione, l’infiammazione e il disagio dell’eruzione.

  • Utilizzare yogurt bianco o yogurt greco direttamente sulla zona interessata. Una volta asciugato, risciacquare con acqua fredda e ripetere due o tre volte al giorno.
  • Un altro rimedio è quello di mescolare due cucchiai di yogurt bianco e un cucchiaino di miele per formare una pasta. Applicare sull’eruzione e risciacquare con acqua fredda dopo 15 minuti. Questo può essere fatto due volte al giorno.

5. Tè verde

Il tè verde ha un alto contenuto di antiossidanti che potrebbero potenzialmente trattare i sintomi di eruzione cutanea intorno alla bocca. Può funzionare bene con i casi di dermatite periorale.

  • Immergere un batuffolo di cotone o una palla con tè verde e applicare sulle aree interessate intorno alla bocca.

6. Aloe Vera

L’eruzione cutanea intorno alla bocca può essere trattata con le proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche della pianta di aloe vera. Può alleviare il rossore, prurito macchie sulla pelle mentre si bilanciano i livelli di pH.

  • Applicare il gel fresco di una pianta di aloe vera direttamente sulla eruzione per tutto il giorno.
  • Un altro trattamento consiste nel combinare quattro cucchiai di gel in un vasetto con cinque gocce di olio essenziale di lavanda e tea tree. Applicare la miscela sull’eruzione due volte al giorno.

7. Farina d’avena

Farina d’avena ha componenti anti-infiammatori che possono aiutare con prurito, irritazione e secchezza della pelle. Anche la sensazione di bruciore della dermatite periorale può essere di beneficio.

  • Unire mezza tazza di farina d’avena finemente macinata e acqua a sufficienza per creare una pasta. Applicare sull’area interessata per un trattamento da 15 a 20 minuti. Risciacquare con acqua fredda e ripetere una o due volte al giorno.
  • Un altro rimedio è mescolare parti uguali di farina d’avena e yogurt bianco. Aggiungere alcune tazzine di miele e applicare sulla zona interessata per un trattamento di 30 minuti. Risciacquare con acqua fredda e ripetere ogni giorno.

8. Tesoro

I casi di dermatite periorale possono anche beneficiare delle proprietà antibatteriche e antisettiche del miele. Può anche alleviare qualsiasi prurito e infiammazione.

  • Usa un panno pulito o un batuffolo di cotone per applicare il miele direttamente sull’eruzione della bocca. Una volta che si asciuga, sciacquare con acqua tiepida. Ripeti l’applicazione due volte al giorno.

9. Calendula

Potrebbe anche essere in grado di lenire la pelle irritata e infiammata di un’eruzione cutanea con la calendula. L’erba ha proprietà anti-infiammatorie, antimicotiche e antibatteriche che potrebbero aiutare ad accelerare il processo di guarigione e idratare la secchezza.

  • Mettere un’oncia di burro di karité in un barattolo per essere scaldato a fuoco basso in una padella piena d’acqua. Una volta che il burro di karitè si scioglie, togliere dal fuoco e aggiungere da tre a cinque gocce di olio essenziale di calendula e mescolare bene. Lasciare riposare fino a due ore prima di applicare all’area interessata due o tre volte al giorno.

10. Curcuma

I componenti antinfiammatori e antisettici della curcuma possono aiutare con eruzioni cutanee intorno alla bocca. L’erba potente potrebbe potenzialmente alleviare il prurito, gonfiore e rischio di infezione.

  • Combina parti uguali di polvere di curcuma, acqua e miele per formare una pasta da applicare direttamente sull’eruzione. Lasciare agire per 15-20 minuti prima di risciacquare con acqua fredda. Utilizzare topicamente prima di coricarsi in quanto potrebbe macchiare la superficie della pelle, ma svanirà al mattino.

11. Olio di Neem

Il Neem, o lillà indiano, è un trattamento medicinale tradizionale per problemi di pelle come rash facciale. Ha proprietà anti-infiammatorie, anti-ulcera e anti-batteriche.

  • Unire tre gocce di olio di neem e un cucchiaio di jojoba o olio d’oliva da applicare sull’eruzione. Lasciare in ammollo per 30 minuti prima di risciacquare con acqua fredda. Ripeti ogni giorno per tre settimane.

12. Perossido di idrogeno

Le condizioni di eritema dermatite periorale che appaiono con l’umidità possono essere trattate con perossido di idrogeno. Non deve essere usato su chiazze secche di un’eruzione cutanea, poiché può asciugare la superficie della pelle.

  • Immergere un batuffolo di cotone con una soluzione di perossido di idrogeno al 3% e applicare direttamente sul viso. La pelle sensibile può richiedere la diluizione del perossido di idrogeno prima dell’uso.

13. Argilla

Molti usano argille come il verde francese o la bentonite per curare casi di dermatite di eruzione cutanea intorno alla bocca. Come argilla può seccare la pelle, applicare il burro di karitè o olio di ricino nell’area dopo il trattamento.

  • Mescolare la polvere di argilla e acqua per creare una pasta da applicare sulla zona interessata. Risciacquare con acqua fredda dopo un trattamento di 5-10 minuti.

È importante consultare il proprio medico di base prima di assumere nuovi rimedi naturali. Lui o lei ti consiglierà di eventuali allergie o interazioni farmacologiche a cui prestare attenzione.

Cambiamenti di stile di vita per evitare l’eruzione cutanea intorno alla bocca

I cambiamenti dello stile di vita possono anche aiutare a trattare e prevenire un’eruzione cutanea intorno alla bocca. I seguenti suggerimenti possono alleviare i sintomi di arrossamento, gonfiore e dolore.

  • Pulire l’area interessata con acqua fredda utilizzando un movimento di accarezzamento piuttosto che strofinare l’area.
  • Picchietti delicatamente la pelle intorno alla bocca quando lavi il viso.
  • Utilizzare la protezione del filtro solare su viso e labbra.
  • Evitare di leccare le labbra in ogni momento.
  • Utilizzare un dentifricio non fluorurato, disponibile nei negozi di alimenti naturali.
  • Mangia con piccoli morsi per evitare di allungare eccessivamente la bocca e la pelle circostante.
  • Evitare cibi e bevande ad alta temperatura.
  • Evitare cibi piccanti e salati e bevande alcoliche.
  • Mantieniti idratato bevendo molta acqua.
  • Usa le tecniche di rilassamento e yoga per alleviare lo stress.
  • Non sbucciare la pelle secca e squamosa.
  • Smettere di usare qualsiasi nuovo prodotto per la cura della pelle che potrebbe aver scatenato l’eruzione cutanea.
  • Non utilizzare prodotti a base alcolica, steroidi o sostanze chimiche aggressive.
  • Utilizzare acqua calda per il lavaggio di asciugamani e lenzuola.

Gli episodi di eruzione cutanea attorno alla bocca possono essere talvolta sgradevoli e piuttosto dolorosi, in particolare se le piaghe sono state disturbate e l’infezione si è instaurata.

I vari tipi di eruzioni facciali condividono urti o piaghe rosse simili con alcune cause comuni. Questi possono includere irritanti ambientali, allergeni e sostanze chimiche aggressive presenti nei prodotti per la cura della pelle.

Potrebbe essere necessario un intervento medico nei casi più gravi di eruzione cutanea intorno alla bocca poiché l’infezione potrebbe facilmente inserirsi nelle ferite e nelle lesioni. La maggior parte dei casi può beneficiare di rimedi naturali come farina d’avena, aloe vera o curcuma.