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Quali sono le migliori erbe per la pressione alta, secondo gli studi?

Quali sono le migliori erbe per la pressione alta, secondo gli studi?

Se si soffre di ipertensione, ci sono erbe per l’ipertensione che possono fare miracoli. L’Ayurveda e le erbe cinesi, in particolare, sono noti per aver abbassato la pressione sanguigna e trattato l’ipertensione per migliaia di anni. Il cardamomo è un rimedio a base di erbe usato comunemente nella cucina cinese e sud asiatica che è stato trovato per abbassare la pressione sanguigna e fattori di rischio di malattie cardiache. Esamineremo la scienza alla base di questa spezia e di molte altre cosiddette erbe per la pressione sanguigna.

L’utilizzo di erbe naturali per la pressione sanguigna è interessante per coloro che cercano alternative più sicure e meno costose ai farmaci convenzionali. Sappi che, come qualsiasi altro tipo di farmaco, possono esserci anche effetti collaterali nell’usare i seguenti rimedi a base di erbe, specialmente in combinazione con altri farmaci.

Le migliori erbe per la pressione alta

Ecco una lista di 20 erbe che potrebbero potenzialmente trattare l’ipertensione, nota anche come ipertensione. Continua a leggere per saperne di più su di loro.

1. Basilico

Si pensa che quest’erba funzioni perché ha alti livelli di acido ursolico ed eugenolo, che hanno dimostrato di abbassare brevemente l’ipertensione. L’eugenolo in particolare può agire come bloccante dei canali del calcio, impedendo al minerale di entrare nelle cellule delle pareti dei vasi sanguigni.

Uno studio su ratti ipertesi, pubblicato su Hypertension Research, ha rilevato che una dose giornaliera di estratto di basilico dolce riduce la pressione sistolica e diastolica di circa 20 e 15 mm Hg, rispettivamente.

Il basilico fresco è delizioso, può essere coltivato nel tuo giardino ed è facilmente reperibile nella maggior parte dei negozi di alimentari. Tuttavia, l’uso di un estratto in pillole o in forma liquida può essere più efficace a causa della maggiore concentrazione.

2. Cannella

Un’aggiunta popolare ad un’ampia varietà di cibi, dai dolci al latte mattutino, la cannella potrebbe aiutare ad abbassare la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo, specialmente in quelli che soffrono di diabete.

Questo perché è un potente antiossidante che contiene la cinnamaldeide composta di piante. Un vasodilatatore naturale, rilassa le cellule muscolari lisce all’interno delle pareti delle arterie.

Secondo una revisione sistematica e una meta-analisi, il consumo a breve termine di cannella è legato a una significativa riduzione della pressione arteriosa in entrambi i pazienti con diabete prediabetico e di tipo 2.

3. Cardamomo

Questa spezia viene dall’India; non sorprende che lo si possa trovare come ingrediente in molte delizie locali come il curry. L’erba aromatica è piena di minerali che regolano la pressione sanguigna di magnesio e potassio.

Uno studio indiano ha rilevato che i partecipanti con ipertensione primaria che hanno assunto tre grammi di polvere di cardamomo ogni giorno per un periodo di tre mesi hanno abbassato la pressione sanguigna.

Ricordati che puoi cuocere il cardamomo in molti piatti come biscotti, marmellate, torte e persino cocktail.

4. Semi di lino

Poiché gli acidi grassi omega-3 sono così utili, l’assunzione di semi di lino, che contiene molto acido alfa-linolenico a base vegetale, è una grande idea per il tuo sistema cardiovascolare.

Molti studi hanno dimostrato gli effetti anti-ipertensivi di una dieta ricca di acidi grassi essenziali.

Il seme di lino è un antiossidante che può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, stabilizzare la pressione sanguigna e migliorare la tolleranza al glucosio del corpo. I risultati della ricerca suggeriscono di mangiare da 15 a 50 grammi di semi di lino macinati al giorno per ottenere i massimi benefici.

5. Aglio

Facile da ottenere e più facile da usare, l’aglio è un’aggiunta fantastica a qualsiasi cucina, prima di aggiungere benefici medici che sono stati utilizzati per migliaia di anni. Un potente composto di zolfo presente nell’aglio-allicina può abbassare la pressione del sangue innescando la vasodilatazione.

La ricerca pubblicata nel 2014 sulla rivista Integrative Blood Pressure Control suggerisce che l’estratto di aglio invecchiato potrebbe abbassare la pressione sanguigna incontrollata di 10 mmHg sistolica e diastolica 8 mmHg. Questo effetto è simile al farmaco standard per la pressione del sangue.

Tuttavia, si tenga presente che molti esperti affermano che l’allicina viene prodotta solo quando masticata o frantumata e che le capsule di aglio non sono sufficienti. Hai solo bisogno di prendere circa mezzo spicchio di aglio fresco per ottenere questi benefici per la salute.

6. Ginger

Lo zenzero è una spezia che utilizza nel trattamento dell’ipertensione perché si ritiene che migliori la circolazione del sangue e possibilmente abbassare il colesterolo.

I ricercatori che studiano gli effetti cardiovascolari dello zenzero hanno scoperto che l’estratto grezzo ha innescato una caduta della pressione arteriosa dei ratti. Lo studio, pubblicato sul Journal of Cardiovascular Pharmacology, ha attribuito l’effetto anti-ipertensivo alle capacità di blocco dei canali del calcio dell’erba.

Mentre si trova spesso in piatti asiatici come il cibo cinese, può essere affettato o grattugiato in quasi tutti i piatti per ottenere benefici per la salute.

7. Semi di sedano

Un condimento comune in piatti salati come zuppe o stufati, il sedano è stato usato dai cinesi per secoli per trattare l’ipertensione. Come diuretico naturale, il sedano rimuove il fluido in eccesso dal sangue, riducendo lo stress contro le pareti arteriose. Questo a sua volta, abbassa la pressione sanguigna.

O quattro gambi di sedano al giorno, otto cucchiaini di succo di sedano tre volte al giorno, 1.000 mg di estratto di semi di sedano due volte al giorno o mezzo cucchiaino di olio di sedano tre volte al giorno possono aiutarti.

8. Lavanda francese

La lavanda è un antiossidante che ha effetti rilassanti e può trattare l’ipertensione lavorando come vasodilatatore.

Per usare la lavanda nella riduzione della pressione del sangue, o berlo sotto forma di te o strofinarlo sul corpo sotto forma di olio essenziale.

9. Artiglio di gatto

Usato spesso nella medicina tradizionale cinese, questa vite legnosa è un antiossidante che abbassa la pressione sanguigna attraverso i canali del calcio del corpo.

La corteccia della vite può essere utilizzata per preparare il tè, con estratti di radice e corteccia spesso disponibili sotto forma di liquido o in capsule.

10. Danshen

Conosciuto anche come salvia rossa, è un’erba cinese che migliora il flusso sanguigno e può essere utilizzata per il trattamento di malattie cardiovascolari.

Il principio attivo in danshen è il tanshinone IIA, che può potenzialmente ridurre la pressione sanguigna. È disponibile in forma di pillola.

11. Vischio

L’estratto di vischio è stato usato nella medicina tradizionale cinese per trattare la pressione bassa. Può aiutarti a ottenere una leggera riduzione della pressione sanguigna.

Il vischio europeo deve essere usato, in quanto il vischio americano è considerato pericoloso per uso medicinale. Ricorda anche che il vischio crudo è pericoloso da consumare.

12. Gastrodia Elata

Questa erba perenne si trova in tutta l’Asia, in genere cresce ad alte quote vicino al bordo delle foreste.

Uno studio del 2017 del Tropical Journal of Pharmaceutical Research ha dimostrato “significativi effetti antipertensivi” di Gastrodia elata, grazie alle sue proprietà antiossidanti.

13. Virginia Dayflower

Una pianta della famiglia Dayflower, la Virginia Dayflower si trova in tutto il Medio Oriente e negli Stati Uniti sudorientali.

La pianta come estratto ha dimostrato di abbassare la pressione sanguigna negli anelli aortici della cavia di una quantità significativa.

14. Nightshade

Nightshade, noto anche come pomodoro selvatico, fa parte della famiglia delle piante delle Solanacee. Di questi, pochissimi sono effettivamente commestibili. La radice viene utilizzata nella medicina tradizionale in Paraguay per trattare l’ipertensione.

15. Rauwolfia

Rauwolfia era usato una volta comunemente dai medici in India e in Nord America prima che gli effetti collaterali negativi ne rallentassero l’uso.

Assicurati di usare il dosaggio corretto; in genere, una quantità molto piccola è la migliore per coloro che usano rauwolfia per trattare la pressione bassa.

16. Nela nelli

Prendere l’estratto ricavato dalle foglie della pianta nela nelli potrebbe potenzialmente ridurre la pressione sanguigna.

Uno studio condotto su conigli maschi cui è stato somministrato l’estratto di nela nelli ha dimostrato diminuzioni significative delle pressioni diastolica, sistolica e arteriosa.

17. Moringa

L’estratto dalle foglie di moringa che è stato alimentato ai ratti ha causato un calo della pressione sanguigna. Tuttavia, il miglioramento è stato solo temporaneo.

La moringa contiene oltre 92 sostanze nutritive, tra cui un’alta fonte di vitamina E e ferro.

18. Roselle

Roselle è in realtà una delle piante più studiate rispetto alla sua capacità di trattare l’ipertensione.

Prove cliniche sull’estratto vegetale nell’uomo hanno dimostrato che può abbassare la pressione sanguigna a un livello paragonabile a quello del captopril, inibitore dell’enzima di conversione dell’angiotensina farmaceutica (ACE).

19. Wedelia cinese (Osbeck)

C’era una dimostrazione definitiva della pressione arteriosa abbassata nei cani a cui era stato iniettato un estratto dalle foglie e dal gambo di Osbeck.

Questo può essere attribuito all’inibizione della fosfodiesterasi ciclica cardiaca da AMP.

20. Karpuravalli (origano)

Origano stesso contiene carvacrolo, che ha dimostrato effetti nel ridurre la pressione sanguigna.

Quando il coleonolo è stato isolato dal karpuravalli e somministrato a gatti e ratti, è stato dimostrato che abbassava la pressione sanguigna. Grandi dosi di coleonolo hanno un effetto depressivo sul sistema nervoso.

Usa le erbe per la pressione alta con cautela

Se assunta nel dosaggio corretto, molte delle suddette erbe hanno il potenziale per trattare l’ipertensione. Essere consapevoli del fatto che in molti casi, i benefici sono limitati e dovrebbero sempre essere combinati con altri metodi (esercizio fisico, alimentazione e cambiamenti dello stile di vita) al fine di vedere un miglioramento duraturo o significativo della salute cardiovascolare.

Ricordarsi di dire al proprio medico di eventuali erbe o integratori che si stanno assumendo, in quanto potrebbero avere interazioni con altri farmaci o avere altri effetti collaterali.

Infatti, secondo un articolo pubblicato nel giornale di chirurgia anestetica, erbe come aglio e ginseng e dovrebbero essere fermati due settimane prima di qualsiasi intervento chirurgico perché possono influenzare il cuore, aumentare il sanguinamento o interferire con l’anestesia.