Cerca
Cerca
Quali sono le cause del dolore alla coscia?

Quali sono le cause del dolore alla coscia?

Hai mai provato dolore alle costole? Il dolore alla gabbia toracica è un problema comune che può derivare da una varietà di fattori. Problemi polmonari e digestivi, problemi cardiaci e persino il cancro ai polmoni sono tutte potenziali cause di dolore al torace.

I possibili sintomi di dolore costale comprendono un dolore improvviso e costante, opaco o acuto che può essere intermittente e lento a svilupparsi. Il dolore alla costola diventa peggiore quando si muove o si respira. Altri sintomi includono tenerezza, lividi e difficoltà a respirare.

Questo articolo spiegherà in dettaglio il dolore delle costole, incluso il dolore e il dolore delle costole inferiori sotto la gabbia toracica sinistra o la gabbia toracica destra in particolare.

Cause comuni di dolore alla coscia

Molti casi di dolore alle costole non sono gravi e si risolvono con un trattamento senza o minimo. Altre volte, si pensa che il dolore alla costola sia un’emergenza medica che richiede attenzione immediata.

Una delle cause più comuni di dolore alla gabbia toracica è una lesione al torace o un colpo diretto al torace a causa di collisioni, cadute o contatto con lo sport. Questo può portare a costole ammaccate, costole rotte, muscoli tirati e costole fratturate.

Le costole fratturate sono crepe o rotture di ossa progettate per proteggere la parte superiore del corpo. Una costola fratturata è anche conosciuta come una rottura della cartilagine che collega le costole allo sterno.

Diamo un’occhiata alle molte altre cause di dolore alle costole.

1. Problemi polmonari

Cancro ai polmoni

Il dolore alla costola o al petto è un sintomo del cancro del polmone.

Questo dolore peggiora dalla tosse, dalla respirazione profonda o persino dal ridere. Altri sintomi includono respiro sibilante, mancanza di respiro e tosse di muco o sangue.

Il cancro del polmone è la principale causa di decessi per cancro e rappresenta circa il 27% di tutti i decessi per cancro negli Stati Uniti.

Il cancro che inizia in una zona e si diffonde ai polmoni, è anche una condizione pericolosa per la vita che causa dolore al petto o alle costole.

Embolia polmonare

L’embolia polmonare è l’improvvisa ostruzione di un’arteria principale nel polmone, spesso causata da un coagulo di sangue che si solleva da una gamba.

Molte volte, questi grumi sono piccoli e non mortali; tuttavia, possono causare danni ai polmoni.

Il dolore al petto acuto che peggiora con respiri profondi e tosse sono tra i sintomi di un’embolia polmonare.

Pleurite

La pleurite, o pleutite, è una condizione infiammatoria che colpisce i rivestimenti del torace e dei polmoni.

L’infiammazione fa strofinare i polmoni e il torace e porta a dolore significativo che aumenta dalla respirazione profonda.

La condizione spesso si risolve in pochi giorni o due settimane.

2. Cause digestive

Bruciore di stomaco (reflusso acido)

Reflusso acido o bruciore di stomaco possono anche portare a dolore costale sul lato sinistro.

Quando l’acido dello stomaco scorre nell’esofago, questo può causare una sensazione di bruciore nella zona superiore dell’addome e dello sterno. Questo dolore viene spesso scambiato per un attacco di cuore.

Ulcera allo stomaco

Le ulcere allo stomaco includono ulcere peptiche o duodenali. Un’ulcera è una piaga che si sviluppa nel rivestimento dell’intestino tenue o dello stomaco.

L’irritazione di un’ulcera gastrica può derivare da dolore alla gabbia toracica sinistra opaca, bruciore di stomaco o reflusso acido, riduzione dell’appetito, perdita di peso involontaria, gastrite e nausea e vomito.

Malattia infiammatoria intestinale

La malattia di Crohn e la colite ulcerosa sono due condizioni classificate nella malattia infiammatoria intestinale. Il dolore alla costola sotto forma di crampi e dolore addominale è un sintomo comune delle malattie infiammatorie intestinali.

Questo dolore alla gabbia toracica si verifica quando c’è un’ostruzione o un’infiammazione nell’intestino dopo aver mangiato determinati cibi. Insieme al dolore sotto la gabbia toracica destra o entrambi, altri sintomi includeranno gas, diarrea, perdita di peso non intenzionale e sanguinamento rettale.

Indigestione

L’indigestione, o dispepsia, è una causa molto comune di dolori alle costole inferiori. Il fumo, il consumo di cibi piccanti o grassi e il mangiare troppo velocemente sono tra le cause dell’indigestione.

Indigestione causerà dolore e fastidio sotto lo sterno, così come gonfiore e sensazione di bruciore nella parte superiore dell’addome. Anche i dolori allo stomaco dopo aver mangiato e uno stomaco duro sono sintomi comuni.

Problemi di gas

La sindrome dell’intestino irritabile (IBS) è una condizione che può causare dolore addominale o costale a causa dell’eccesso di cibo.

L’eccessivo consumo di cibo può portare a troppa benzina, che può quindi portare a dolori alle costole. Il rigurgito del cibo causa anche una gabbia toracica dolorosa.

Calcoli renali

I calcoli renali sono depositi duri a base di sali e minerali. Queste pietre possono accumularsi in entrambi i reni e causano dolore alle costole acuto ed estremamente intenso.

Se il rene sinistro è affetto, potresti avvertire dolore sotto la gabbia toracica sinistra. Questo dolore a costole inferiori si diffonde talvolta al basso ventre e persino all’inguine.

Altri sintomi includono minzione dolorosa e urina torbida e maleodorante. Potresti anche non sperimentare affatto la minzione.

Impaction Fecale

Anche il dolore alla costola sinistro o destro è causato dall’impatto fecale, che è un problema del colon che porta a difficoltà a far passare le feci. Se i prodotti di scarto rimangono nell’intestino troppo a lungo, ciò può anche portare ad altri pericolosi problemi di salute come disbiosi, cancro e persino la morte.

A seconda di quale parte del colon è interessata, i sintomi possono includere dolore alle costole sinistro o destro, nausea, vomito, minzione ridotta e incapacità di avere un movimento intestinale.

3. Problemi cardiaci

Attacco di cuore

Un attacco di cuore è tra le cause più pericolose di dolore sotto la gabbia toracica sinistra.

Un attacco cardiaco si verifica quando il sangue non raggiunge il cuore. Di conseguenza, potresti sentire dolore intenso sotto le costole e sul lato sinistro del corpo.

Questo può anche essere descritto come la sensazione di qualcosa che schiaccia il torace; tuttavia, altri sintomi includono sudorazione fredda, vomito, mancanza di respiro e nausea.

Angina

L’angina si verifica quando le arterie sono bloccate o ristrette; pertanto, è comune nelle persone in sovrappeso, obese o con pressione alta.

Angina è dolore al petto o pressione che si verifica quando non c’è abbastanza ossigeno per raggiungere il muscolo cardiaco. Dolore al petto e dolore sotto la costola sinistra causati da angina sono spesso scambiati per bruciore di stomaco o infarto.

Pericardite

La pericardite è l’infiammazione del pericardio, che è la membrana che circonda il cuore e offre una protezione naturale per il muscolo. Di conseguenza, potresti sentire forti dolori al petto o sotto la gabbia toracica sinistra.

Alcune potenziali cause di pericardite comprendono l’artrite reumatoide e le infezioni virali. Altri sintomi includono febbre di basso grado, debolezza e palpitazioni cardiache.

4. Cause infiammatorie

Costocondrite

Lesioni al torace e movimenti ripetitivi da intensi allenamenti possono causare costocondrite, che è l’infiammazione della cartilagine che collega lo sterno e le costole.

Lo sterno e il dolore alle costole deriveranno da questo tipo di infiammazione della parete toracica. Questo dolore è comune nei giocatori di tennis, nei vogatori, nei sollevatori di pesi competitivi e in altri atleti.

Pancreatite

La pancreatite è un’infezione e un’infiammazione del pancreas che crea un dolore acuto e acuto sotto il lato destro della gabbia toracica. Questo dolore alla costola si diffonderà ai fianchi, alla scapola sinistra e alla schiena.

Alcolisti e quelli con calcoli biliari sono a rischio di pancreatite. Il dolore può anche peggiorare dal consumo di cibi grassi, o quando sdraiati sulla schiena. Altri sintomi di pancreatite comprendono ittero, febbre, aumento della frequenza cardiaca o vomito.

Appendicite

L’appendicite è un’infiammazione dell’appendice: un sacchetto a forma di dito che sporge dal colon e dall’addome in basso a destra.

Provoca un dolore acuto sotto il lato destro della gabbia toracica. Spesso è necessario eseguire un’appendicectomia per rimuovere un’appendice prima che esploda.

Fibromialgia

La fibromialgia è un dolore muscolare cronico e diffuso senza causa evidente.

Il dolore può essere doloroso, lancinante, palpitante o bruciore, e sebbene qualsiasi parte del corpo possa essere colpita, spesso si può avvertire dolore alla fibromialgia nella gabbia toracica.

Una ricerca pubblicata sulla rivista Clinical Experimental and Rheumatology nel 2011 suggerisce che il dolore toracico aspecifico, come il dolore alla gabbia toracica, è la condizione più comune che conduce il ricovero in ospedale nelle persone con fibromialgia.

5. Altre cause di dolore alla costola

Esercizio

L’esercizio fisico e lo sport possono causare un forte consumo del corpo che a volte si può sentire nell’area del torace. Questo può essere sotto forma di forti dolori alle costole, lividi o fratture costali.

Atleti come calciatori, giocatori di lacrosse e pugili ricevono spesso colpi duri sul petto. Il dolore alla costola acuto può verificarsi anche durante o subito dopo la corsa.

Gli atleti sperimentano anche un disturbo infiammatorio chiamato sindrome di Tietze, che colpisce la cartilagine della parete toracica.

Osteoporosi

Il dolore alla gabbia toracica è anche causato dall’osteoporosi.

Per alcune persone con osteoporosi, la frattura di una vertebra può premere un nervo contro la costola e causare dolore. Le fratture da osteoporosi possono verificarsi a seguito di un trauma come la caduta.

Oltre al dolore delle costole, altri comuni sintomi dell’osteoporosi includono dolore alla schiena, postura curvata e ossa rotte facilmente.

Malattia della cistifellea

Il dolore sotto la gabbia toracica destra può essere attribuito a malattie della colecisti come colecistite e colelitiasi. La cistifellea è responsabile del rilascio e della conservazione della bile.

Un improvviso dolore alla costola che si verifica 30 minuti dopo aver mangiato può essere un segno di calcoli biliari. Il dolore alla cistifellea si sente spesso sotto lo sterno e può estendersi al braccio destro e tra le scapole.

Questo dolore si verifica quando la colecisti si contrae per pompare la bile intorno ai calcoli biliari.

Danno alla milza

La milza è un organo importante situato sotto la gabbia toracica sinistra e l’addome superiore, ed è necessario per un corretto sistema di lavoro linfatico che aiuti a proteggere dalle infezioni.

Una milza ingrossata può causare forti dolori sotto la parte sinistra dell’addome o della gabbia toracica sinistra. Non sarà in grado di consumare pasti abbondanti come risultato.

Lividi sotto forma di sangue in pool sotto la pelle è un segno di una milza rottura.

Dolore in particolare sotto la gabbia toracica sinistra o destra

Il dolore sotto la gabbia toracica sinistra può sembrare un sintomo più diffuso. Tuttavia, è importante rendersi conto che i diversi tipi di dolore alla coscia dipenderanno dalla causa del dolore.

Prima di tutto, è importante identificare la posizione esatta del dolore alla costola, poiché a volte basta un millimetro per determinare la causa. Ad esempio, se avverti dolore alla gabbia toracica sinistra, qualsiasi organo sulla tua parte sinistra potrebbe essere effettivamente responsabile del tuo dolore.

Il dolore alla gabbia toracica può anche essere sentito nel petto, nella zona addominale o tra le costole. Il dolore può essere occasionale, o improvviso, grave e acuto.

Anche il dolore bruciante può causare disagio alla gabbia toracica. Se il dolore dura molti giorni, può essere un dolore sordo moderato. Alcune persone sentiranno dolore solo sotto la gabbia toracica sinistra, o il dolore potrebbe diffondersi al collo, alla spalla o alla mascella.

Alcune persone credono che il dolore sotto la gabbia toracica sinistra sia considerato più grave del dolore della costola destra. Questo perché il dolore al bordo sinistro è associato a problemi cardiaci come attacchi di cuore e angina.

Sebbene il dolore del lato sinistro possa indicare un problema serio, è comunque importante non respingere il dolore della gabbia toracica destra. In alcuni casi, il dolore alla costola sul lato destro del corpo può indicare problemi gravi come appendicite, impurità fecale, calcoli biliari, pancreatite, un tumore e malattie infiammatorie dell’intestino come la malattia di Crohn o la colite ulcerosa.

Il dolore alla costola può essere minore o grave

Quali sono le cause del dolore alla costola? Spesso, il dolore sotto la gabbia toracica non è grave e può essere associato a condizioni minori come indigestione, problemi di gas o muscoli tesi.

Altre volte, la causa del dolore alla costola è più grave, come appendicite, pancreatite, cancro ai polmoni, embolia polmonare, problemi alla cistifellea, fibromialgia o infarto e altri problemi cardiaci.

Il trattamento per il dolore alla gabbia toracica dipenderà dalla causa. È una buona idea informare il medico del dolore della costola per aiutare a determinare la causa del problema con test specifici. In generale, una dieta anti-infiammatoria a base di piante può aiutare a migliorare la digestione e ridurre l’infiammazione associata al dolore della gabbia toracica.