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Quale tipo di banana è buono per la tua salute?

Quale tipo di banana è buono per la tua salute?

Il giallo maturo è ricco di zuccheri naturali e antiossidanti. Sono anche facilmente digeribili. Le banane verdi acerbe sono ricche di sostanze nutritive, contengono amidi resistenti e contengono pochi zuccheri. A differenza delle banane mature, sono adatti ai diabetici e alle persone che vogliono perdere peso. In caso di moderazione, entrambi i tipi sono buoni per la salute.

Una banana di medie dimensioni contiene i seguenti nutrienti:

  • Potassio: 9% dell’apporto calorico giornaliero raccomandato (RDI)
  • Vitamina B6: 33% della RDI
  • Vitamina C: 11% della RDI
  • Magnesio: 8% della RDI
  • Rame: 10% della RDI
  • Manganese: 14% della RDI
  • Fibra: 3,1 grammi

Coltivazione alimentare accessibile, nutriente e di base nei paesi tropicali e subtropicali, l’umile banana ha un enorme seguito in tutto il mondo. Oltre alle sostanze nutritive che forniscono, le banane sono grandi fonti di antiossidanti come la dopamina e la catechina. E a circa 90 calorie per una banana media, fanno un ottimo spuntino. Ma se la scelta tra banane verdi e gialle ti ha confuso, abbiamo messo insieme tutti i fattori che possono aiutarti a decidere.

Quali sono le cause di maturazione delle banane?

Le banane possono muoversi rapidamente dall’essere sode con una buccia verde fino a diventare morbide con una buccia gialla e marrone screziata. Perché ciò accada, sono in atto diversi processi, che determinano sia il valore chimico e nutrizionale del frutto, sia la consistenza della sua buccia.

Le banane, come gli altri frutti, maturano in virtù di un ormone chiamato etilene. Man mano che le banane maturano, l’etilene converte gli zuccheri complessi in zuccheri semplici e scompone la pectina, una sostanza che mantiene duro le banane. E proprio come i cambiamenti avvengono all’interno, i cambiamenti nella composizione della buccia si verificano simultaneamente all’esterno. Gli ormoni abbattono i pigmenti verdi in banane acerbe e li sostituiscono con pigmenti gialli.

Mentre la banana continua a maturare, anche i pigmenti nelle bucce vengono scomposti. Ma mentre i pigmenti verdi sono sostituiti da quelli gialli, il processo si ferma qui. Il pigmento giallo non viene sostituito, il che porta alla doratura della buccia.

Le banane mature sono più facili da digerire ma contengono meno nutrienti

Uno studio svedese ha rilevato che il consumo di banane potrebbe ridurre il rischio di carcinoma a cellule renali (cancro del rene).

Benefici

  • Le banane gialle sono più facili da digerire perché l’amido resistente si trasforma in zucchero semplice quando matura una banana. L’indice glicemico più elevato delle banane mature porta anche a una rapida digestione.
  • Alcuni studi hanno scoperto che le banane possono avere livelli più elevati di antiossidanti man mano che maturano.

Svantaggi

  • Alcuni studi hanno scoperto che le banane potrebbero perdere i micronutrienti man mano che maturano.
  • Più matura la banana, maggiore è il contenuto di zucchero. Questo alto contenuto di zucchero rende banane mature qualcosa di tipo 2 diabetici dovrebbe certamente evitare.

Le banane verdi sono nutritivamente ricche ma sono più basse negli antiossidanti

Benefici

  • Le banane verdi sono una buona fonte di nutrienti come il potassio, la vitamina B6 e la vitamina C. Sono particolarmente adatte per le persone con diete povere di carboidrati, che aiutano a soddisfare i loro bisogni nutrizionali.
  • Un ingrediente superstar delle banane verdi è l’amido resistente, che ha una serie di benefici per la salute. Le persone che soffrono di diabete di tipo 2 possono mangiare banane verdi acerbe a causa del suo contenuto di amido resistente.
  • Se stai cercando di evitare cibi con un alto contenuto di zucchero, le banane verdi sono l’opzione migliore. Sono ideali anche per la perdita di peso. L’amido resistente ti fa sentire più pieno e ti aiuta a bruciare i grassi più velocemente.
  • L’amido resistente è stato associato a molti altri benefici per la salute, come una migliore salute del colon, un migliore profilo lipidico nel sangue e una ridotta resistenza all’insulina. Tutti i benefici racchiusi in una banana acerba!
  • Le banane verdi aiutano ad assorbire meglio i nutrienti, in particolare il calcio.

Svantaggi

  • Il gusto amaro e la consistenza cerosa di una banana acerba sono i suoi svantaggi più ovvi.
  • Poiché i livelli di antiossidanti salgono effettivamente quando la banana “invecchia”, le banane acerbe sono di qualità inferiore a questo riguardo.
  • Le banane verdi contengono proteine ​​che limitano la capacità del corpo di digerire i carboidrati complessi.
  • Le banane verdi possono causare gonfiore e gas a causa del contenuto di amido più resistente.

Quando consumato con moderazione, entrambi i tipi sono buone opzioni

Sia le banane verdi che quelle mature hanno dei vantaggi se consumate con moderazione. Il differenziatore in questo caso potrebbe essere il profilo di chi le mangia. Le banane verdi funzionano meglio per un diabetico di tipo 2 o per chi cerca di evitare l’eccesso di zucchero. Se si sta lavorando sulla perdita di peso o la costruzione di muscoli magri allora si dovrebbe attaccare alle banane verdi. La banana gialla, d’altra parte, è uno spuntino ideale e fonte di energia e può essere un ottimo cibo pre-allenamento e post-allenamento.