Cerca
Cerca
Processo mastoideo (osso dietro l'orecchio): anatomia, funzione e fatti

Processo mastoideo (osso dietro l'orecchio): anatomia, funzione e fatti

Quella piccola protuberanza ossea dietro l’orecchio è il processo mastoideo. Come una delle 22 ossa del cranio, questo osso dietro l’orecchio è il punto di connessione per i principali muscoli del collo e della testa, i nervi e i tessuti. Con la posizione del processo mastoideo vicino all’orecchio, qualsiasi infezione dell’orecchio o del colpo in questa regione della testa può danneggiare questo osso vitale. Osserveremo il funzionamento di questa piccola porzione del cranio.

Processo di mastoide (osso dietro l’orecchio): anatomia

L’anatomia del processo mastoideo comprende strutture complesse. Si trova dietro l’orecchio ed è noto come l’osso C1 del livello vertebrale spinale.

L’osso del processo mastoideo stesso ha la forma di una piramide che proietta dietro l’osso temporale. L’osso temporale si trova su entrambi i lati del cranio sotto la tempia.

La parte superiore del processo mastoideo incontra l’osso parietale, che si curva per formare un segmento del lato e la parte superiore della testa.

Questo osso dietro l’orecchio forma anche un’articolazione con l’osso occipitale a forma trapezoidale nella porzione inferiore posteriore del cranio.

Continua a congiungersi con la sezione inferiore della zona squamosa dell’osso temporale nella parte anteriore. La squamosa è la porzione dell’osso temporale che è appiattita e fa parte del lato del cranio.

Tra la parte superiore anteriore dell’osso temporale, o lo squama, e il petroso, un osso a forma di piramide a base cranica, è la sutura cranica nota come sutura petrosquamosa. Questa sutura continua nella parte superiore del processo mastoideo.

All’interno del processo mastoideo ci sono celle d’aria di varie forme e dimensioni. Vicino alla porzione frontale più grande della mastoide, queste cellule d’aria contengono aria, mentre le cellule d’aria sulla punta della mastoide hanno midollo.

Processo mastoideo (osso dietro l’orecchio): funzioni

I maschi tendono ad avere una protrusione più ampia dell’osso mastoideo rispetto alle femmine. Ciò può essere dovuto alla maggiore massa muscolare nei maschi, poiché il processo mastoideo non è evidente alla nascita. Cresce all’età di due anni, una volta sviluppati i muscoli della testa e del collo.

Una funzione interessante ma morbosa del processo mastoideo è un indicatore comunemente usato per identificare il sesso di un corpo irriconoscibile.

La funzione primaria del processo mastoideo è quella di alloggiare e unire i muscoli del collo. Questi includono:

  • Splenio capitis: Situato nella parte posteriore del collo, aiuta l’erezione della testa e l’estensione, il movimento da lato a lato e la rotazione della testa e del collo su un lato.
  • Longissimus capitis: Permette il riflesso della rotazione della testa su un lato e fa parte della colonna intermedia del gruppo muscolare sacrospinale che corre lungo il collo e la schiena.
  • sternocleidomastoid: Questo muscolo si trova su entrambi i lati del collo ed è responsabile di piegare la testa in avanti e di lato, spostando la testa su entrambi i lati e mantenendo la stabilità della testa.
  • Ventre posteriore digastrico: Questo muscolo è sotto la mascella all’interno del gruppo muscolo sopraioideo; uno dei due muscoli del ventre digastrico, costringe la bocca ad aprire quando si contrae e promuove l’azione della deglutizione.

Processo di mastoide (osso dietro l’orecchio): malattie

Le fonti interne ed esterne possono danneggiare i tessuti e le ossa circostanti, causando una delle seguenti malattie e condizioni del processo mastoideo.

1. Infezione dell’orecchio

Con un’infezione all’orecchio, se il virus invade le cellule mastoidi, può svilupparsi una condizione nota come mastoidite. L’infezione causa severo dolore al processo mastoideo e infiammazione nell’orecchio. Può anche causare arrossamento della pelle, mal di testa e perdita dell’udito parziale.

2. Ferita alla testa

Il processo mastoideo può anche essere influenzato da un trauma fisico alla testa. Lesioni alle ossa temporali e mastoide vengono rilevate dai test di diagnostica per immagini. Può provocare lievi lividi o fratture alle ossa.

3. Tumore osseo

Un tumore sul processo mastoideo è raro ma può verificarsi a seguito di radioterapia, squilibri ormonali, infezioni croniche, traumi o come complicanze post-operatorie. Questo è un tumore benigno dell’osso o del tessuto, di solito senza sintomi. In alcuni casi, possono essere osservati deturpazione dell’orecchio o sintomi di ostruzione del dolore e della perdita dell’udito.

Mastoide (osso dietro l’orecchio) e linfonodi

Un’altra sezione della regione dietro l’orecchio contiene i linfonodi del processo mastoideo. Conosciuti come i linfonodi retroauricolari o le ghiandole auricolari posteriori, questi si trovano sul muscolo sternocleidomastoideo, che si trova sotto il muscolo auricolare posteriore.

La funzione del linfonodo del processo mastoideo è di trasferire il fluido linfatico protettivo al nodo cervicale profondo superiore. Questi nodi filtrano i batteri ei virus dannosi mentre il fluido passa dalla giunzione temporoparietale posteriore del cervello (dove i lobi temporali e parietali si incontrano), la parte superiore craniale dell’orecchio e dalla parte posteriore del condotto uditivo.

Processo mastoideo (osso dietro l’orecchio): fatti

  • La posizione del processo mastoideo viene spesso utilizzata per il test di Rinne, che rileva il tipo di perdita dell’udito con l’uso di un diapason vibrante.
  • La paralisi facciale da un processo mastoideo ferito si verifica quando il nervo facciale fornisce la regione del processo mastoideo.
  • Il dolore mastoideo può essere stimolato usando la prescrizione visiva sbagliata.
  • Con l’attaccamento del processo mastoideo ai tendini del collo, i mal d’orecchi possono svilupparsi in seguito a lesioni o infezione dell’osso.
  • La sporgenza dell’osso è uno dei marcatori usati nelle arti marziali come bersaglio dannoso per generare dolore in un avversario.

Il processo mastoideo è un osso dietro l’orecchio che appare in una piramide sporgente a forma di cono. È responsabile per l’attaccamento dei muscoli del collo. Questi muscoli consentono il movimento del collo e della testa come la rotazione.

L’ampliamento del processo mastoideo di un maschio consente il riconoscimento di genere, se necessario. Questa protrusione più ampia è probabilmente attribuita alla crescita naturale del corpo maschile.

Il processo mastoideo può essere danneggiato da un trauma o da una condizione di salute. Ciò può causare ulteriori complicazioni non solo all’osso mastoideo, ma anche al collegamento di tessuti e muscoli.

Oltre ad essere un componente chiave nella mobilità della testa e del collo, il processo mastoideo è un punto di pressione utilizzato per ottenere il controllo di un avversario nei combattimenti difensivi.

Qualsiasi allargamento notevole del processo mastoideo può essere un’indicazione di un grave tumore o danno sottostante e deve essere controllato da un medico.