Cerca
Cerca
Perché la mia pelle è così grassa? Cause e rimedi naturali

Perché la mia pelle è così grassa? Cause e rimedi naturali

Ti sei mai chiesto: “Perché la mia pelle è così grassa?” La pelle grassa è il risultato delle ghiandole della tua pelle che secernono più sebo del solito, lasciando la superficie con un aspetto lucido e untuoso. Quindi, cosa porta le ghiandole sebacee a produrre sebo in eccesso? Le cause della pelle grassa vanno da uno squilibrio ormonale all’abuso di certi tipi di cosmetici. La tua pelle potrebbe anche essere grassa a causa di rare condizioni genetiche come la sindrome di Fowler-Christmas-Chapple.

In questo articolo, parleremo di come sbarazzarsi della pelle grassa con rimedi naturali come amido di mais, farina d’avena e bucce d’arancia. Vedremo anche i benefici naturali della pelle grassa.

La pelle richiede un po ‘di olio per funzionare correttamente, ma solo in quantità moderate. Uno degli effetti collaterali più difficili della pelle grassa è l’acne, che si sviluppa quando un accumulo di cellule morte si mescola con i batteri P. acnes.

Cause comuni di pelle grassa

Che cosa causa la pelle grassa? La causa principale della pelle grassa è la sovrapproduzione di sebo, una sostanza cerosa e oleosa prodotta dalle ghiandole sebacee. Il sebo è il lubrificante naturale del corpo; aiuta a lubrificare e idratare la pelle e i capelli. Ma quando viene creato in eccesso, può lasciare la pelle lucida e grassa e sentirsi unta. Questa eccessiva produzione di sebo può essere causata dalle seguenti circostanze:

1. Pubertà

Quando entri nella pubertà, i tuoi ormoni spesso diventano squilibrati e cambiano continuamente. Questa instabilità può portare il corpo a creare quantità sproporzionate di sebo. Questo è anche il motivo per cui la maggior parte delle persone che soffrono di acne durante la loro adolescenza più tardi ne escono, poiché i livelli ormonali si stabilizzano tipicamente con l’età.

2. Gravidanza

La gravidanza può spesso mettere in disordine gli ormoni di una donna, specialmente in termini di produzione di estrogeni. Questa fluttuazione degli estrogeni può spesso causare l’overdrive della produzione di sebo. La buona notizia per quanto riguarda questa causa è che la pelle grassa spesso ritorna normale dopo la gravidanza è finita.

3. Abitudini dietetiche

Il cibo che si mangia può causare l’eccessiva quantità di sebo nel corpo. Alimenti trasformati, cibi e bevande ad alto contenuto di caffeina, così come cibi ricchi di grassi e sale, possono disidratare la pelle e causare le ghiandole che creano il sebo per produrre quantità sproporzionate.

4. Cosmetici

Cosmetici come fondotinta, polveri, rouge e bronzer possono anche portare a pelle grassa. I cosmetici a base di olio o in forma liquida possono intrappolare gli oli naturali della pelle e indurre il corpo a produrre più sebo di quanto richieda.

5. Prodotti per la cura della pelle

Troppa esfoliazione o pulizia della pelle possono avere l’effetto indesiderato di far diventare la pelle grassa. Quando pulisci la pelle troppo, specialmente con prodotti come scrub, può spogliare la pelle dei suoi oli naturali. Di conseguenza, il corpo cercherà di sovracompensare e rendere la pelle grassa.

6. Stagioni

Il cambiamento delle stagioni può anche avere un ruolo nella pelle grassa. In estate, un periodo caldo e umido può causare il corpo a produrre sebo in eccesso nel tentativo di mantenere la pelle umida. Durante l’inverno, quando fa freddo ma c’è meno umidità nell’aria, la pelle può diventare secca e disidratata, causando al corpo di creare più sebo per cercare di compensare.

7. Stress

Lo stress può manifestarsi in un certo numero di modi fisici, compresa la pelle grassa. Può causare l’organismo a creare ormoni androgeni in eccesso, che possono causare una sovrapproduzione di sebo, causando la pelle grassa e untuosa.

8. Genetica

Sfortunatamente, alcuni dei problemi della pelle potrebbero non avere nulla a che fare con le tue scelte dietetiche o di vita. Molti problemi e sensibilità della pelle possono essere trasmessi geneticamente. Quindi, se i tuoi genitori hanno entrambi problemi con la pelle grassa a causa della sensibilità ai cosmetici, ai pori più grandi, ecc., Ci sono buone probabilità che affronterai problemi simili.

Rare cause mediche di pelle grassa

Insieme alle cause comuni della pelle grassa, ci sono alcune rare cause mediche di cui dovresti essere a conoscenza.

1. Acromegalia

L’acromegalia è causata da un tumore non canceroso sulla ghiandola pituitaria. Questo tumore fa sì che la ghiandola produca massa di ormoni, in particolare di ormoni della crescita. Ciò può causare deformità ossee e problemi con i tuoi organi. Mentre la sovrapproduzione di ormoni può causare la pelle grassa, può anche portare a condizioni mediche come il cancro e il diabete.

2. Sindrome HAIR-AN

La sindrome HAIR-AN è una condizione medica rara che colpisce solo le donne. Coinvolge il corpo aumentando la formazione di ormoni maschili in una donna, insieme a insulino-resistenza e macchie scure e vellutate della pelle. Questa ondata di ormoni maschili elimina l’equilibrio ormonale nella donna colpita, causando sintomi come la pelle grassa, aumento della crescita dei capelli, perdita di capelli del cuoio capelluto, infertilità, acne e altri sintomi.

3. Sindrome di Forbes-Albright

La sindrome di Forbes-Albright si verifica in una persona con un tumore ipofisario o ipotalamico secernente l’ormone che, a sua volta, causa galattorrea (secrezione dei capezzoli) e amenorrea (mancanza di mestruazioni). Questo insieme di problemi medici può eliminare completamente l’equilibrio degli ormoni di una persona, causando una pelle grassa, una diminuzione della libido, un ingrandimento dei seni maschili, una diminuzione dello sperma, un modello alterato nei peli del corpo per le femmine e altro ancora.

4. Pachydermoperiostosis

La pachidermoperiostosi è un’altra rara malattia ereditaria caratterizzata da gonfiore delle dita delle mani e dei piedi, ispessimento e piegamento della pelle, nuova formazione ossea e iperidrosi (sudorazione estrema) delle mani e dei piedi.

La pelle grassa è anche comune in questa condizione, i cui sintomi compaiono spesso all’inizio della pubertà.

5. Sindrome di Fowler-Christmas-Chapple

La sindrome di Fowler-Christmas-Chapple (che è anche chiamata disfunzione dello sfintere urinario dell’ovaio policistico) è una rara situazione medica che impedisce ad una donna (di solito in premenopausa e sotto i 30 anni) di urinare o avere l’urgenza di urinare, ma anche di causare un disagio addominale inferiore . È spesso associato a ovaie policistiche e sintomi come periodi irregolari, aumento dei livelli di ormoni androgeni, aumento di peso e pelle grassa.

Sintomi comuni di pelle grassa

I sintomi della pelle grassa sono relativamente uniformi. Le persone con la pelle grassa tendono ad avere pori più grandi e una lucentezza oleosa sulla loro pelle sia nell’aspetto che nel tatto. La pelle non si sente tesa e potrebbe anche lasciare una stampa untuosa su oggetti come i telefoni cellulari. Ma, altri sintomi che vengono con la pelle grassa.

I problemi di pelle tendono a venire di pari passo con la pelle grassa. L’eccessiva quantità di sebo prodotto può aiutare a nutrire varie imperfezioni della pelle, quindi le persone che hanno la pelle grassa spesso hanno problemi con acne, brufoli e punti neri. Questi problemi della pelle possono spesso portare a pori ostruiti come detriti sulla pelle possono costruire e riempirli.

Rimedi naturali per la pelle grassa

Ci sono alcuni rimedi naturali per la pelle grassa che impiegano oggetti domestici comuni. Se c’è un problema medico di fondo che causa la pelle grassa, questi potrebbero essere una misura di stop-gap fino a quando la condizione medica che causa la pelle grassa è curata.

1. Lavare il viso / pelle

Lavare il viso e il corpo può aiutare a sbarazzarsi della pelle grassa. Puoi pulire con saponi fatti in casa o naturali acquistati dal negozio. Tuttavia, evitare di lavarlo troppo frequentemente e usare saponi delicati per prevenire danni e disidratazione della pelle.

2. Tesoro

Il miele funziona come un perossido naturale e, come tale, è antibatterico e antisettico. Queste proprietà potrebbero aiutare a chiarire le imperfezioni della pelle che possono verificarsi a causa della pelle grassa e togliere l’untuosità. L’ulteriore vantaggio dell’uso del miele sulla pelle grassa è che può aiutare a mantenere la pelle umida ed elastica.

Due volte al giorno, prova a distribuire un sottile strato di miele sul viso. Lasciare riposare per 15 minuti prima di lavarlo normalmente.

3. Farina d’avena

Non solo è possibile utilizzare la farina d’avena come uno scrub naturale per aiutare a rimuovere detriti e olio dalla pelle, ma potrebbe anche aiutare a curare l’acne e altri problemi della pelle. Prova il seguente metodo:

Mescolare una mezza tazza di avena macinata con acqua calda per formare una pasta. Quindi, aggiungere un cucchiaio di miele.

Massaggiare la miscela di farina d’avena sul viso per circa tre minuti; Sciacquare con acqua tiepida e asciugare.

4. Bianchi d’uovo e limoni

Mentre possono sembrare una strana combinazione di ingredienti, questa miscela potrebbe potenzialmente aiutare a stringere i pori. L’acido nel limone potrebbe aiutare a combattere l’acne e assorbire l’olio in eccesso. Secondo gli studi, il limone esibisce anche proprietà antibatteriche. La seguente miscela potrebbe funzionare per te.

  • Unire un albume con un cucchiaino di succo di limone appena spremuto.
  • Applicare la miscela sul viso. Lasciare la miscela fino a quando la maschera si asciuga.
  • Rimuovere con acqua tiepida e asciugare.

5. Yogurt

L’acido lattico contenuto nello yogurt naturale può aiutare a esfoliare la pelle, liberandola dai detriti e assorbendo l’olio in eccesso che viene prodotto.

Prendi un cucchiaio di yogurt bianco e applicalo accuratamente sul viso. Lasciare in posa per 15 minuti. Quindi, risciacquare con acqua fredda. Fatelo una volta al giorno.

Puoi anche provare ad aggiungere miele e farina d’avena per una migliore efficacia.

6. Aceto di sidro di mele

Le proprietà antibatteriche dell’aceto di mele possono renderlo ideale per la pulizia dell’acne e della pelle grassa. Gli alfa-idrossiacidi che l’aceto di sidro di mele porta potrebbero anche mantenere la pelle idratata e tesa.

  • Diluire 1/4 tazza di aceto di mele con 3/4 tazze di acqua distillata.
  • Applicare questa miscela sulla pelle con un batuffolo di cotone. Lasciare acceso per cinque a 10 minuti.
  • Risciacquare con acqua fredda e asciugare. Ripeti questo processo più volte alla settimana per ottenere i migliori risultati.

Molti di questi rimedi possono essere usati insieme. La chiave è assicurarsi che non si asciughi troppo la pelle. La pelle grassa può sentirsi a disagio e causare altri problemi di pelle, ma la pelle super-secca può rompere e vesciche e causare al corpo di creare più sebo che ancora una volta crea la pelle grassa.

Poiché molti dei rimedi usano ingredienti naturali, dovresti essere consapevole delle possibili allergie.

Dieta per ridurre la pelle grassa

Mentre i rimedi che abbiamo menzionato nella sezione precedente possono aiutare a prendersi cura della pelle grassa, ci sono alcuni cambiamenti nella dieta per ridurre la pelle grassa.

1. Cibo da mangiare

Esistono numerosi alimenti che possono aiutare a prevenire o ridurre la pelle grassa, tra cui:

2. Acqua

Bere molta acqua manterrà la pelle idratata, il che significa che il corpo richiederà meno sebo per idratare la pelle.

3. Acidi grassi Omega-3

Mangiare cibi ricchi di omega-3 ha proprietà anti-infiammatorie, poiché bloccano la proteina G-coppia-recettore 120, che sembra contribuire a fermare l’infiammazione o almeno a ridurre l’infiammazione.

Queste proprietà anti-infiammatorie potrebbero aiutare a ridurre gli effetti della pelle grassa come l’acne e altri inestetismi della pelle. Gli alimenti con omega 3 includono pesce come salmone e tonno, avocado e soia.

4. Fibra

Mangiare cibi ricchi di fibre può aiutare la pelle in generale. La fibra aiuta l’organismo ad assorbire i nutrienti e aiuta il corpo a liberarsi dei minerali in eccesso promuovendo il movimento dei cibi attraverso il tratto digestivo. Questo processo potrebbe aiutare a mantenere la pelle pulita e aiutare a ridurre l’untuosità.

5. Alimenti da evitare

Ci sono un certo numero di alimenti che si potrebbe desiderare di evitare quando si soffre di pelle grassa, tra cui:

6. Prodotti lattiero-caseari

I prodotti lattiero-caseari possono contenere ormoni che normalmente non possono interessarti. Ma se attualmente si sta affrontando una condizione medica che ha interrotto l’equilibrio ormonale nel corpo, i prodotti caseari come il latte possono esacerbare il problema.

7. Aggiunti zuccheri

Aggiunti zuccheri come lo zucchero di canna, il maltosio e lo sciroppo di mais con alti livelli di iperglicemia possono causare un aumento dei livelli di ormone e zucchero nel sangue che porta a un’eccessiva produzione di petrolio nel corpo. Nota, questo include solo zuccheri raffinati in contrasto con gli zuccheri naturali che esistono in alimenti come la frutta.

8. Grassi infiammatori

I grassi trans e i grassi saturi possono aumentare l’infiammazione dell’acne e di altri problemi della pelle che possono causare o aggiungere problemi alla pelle grassa. Carni grasse come pancetta e bistecca, latticini ad alto contenuto di grassi come latte intero e dolci prodotti da forno come torte, biscotti e pasticcini contengono questi tipi di grassi nocivi.

La pelle grassa promuove l’anti-invecchiamento

Un beneficio forse inaspettato della pelle grassa è che potrebbe effettivamente aiutare a mantenere la pelle giovane e potrebbe aiutare nel reparto anti-invecchiamento. Il sebo che il tuo corpo sta producendo agisce come lubrificante della tua pelle, che è dove può aiutare a ridurre i segni dell’invecchiamento.

Le rughe della pelle sono causate dall’allungamento della pelle, la maggior parte delle quali sono create da movimenti ripetitivi come solcando la fronte, sorridendo, ecc. L’eccessivo sebo può idratare la pelle, dandogli la possibilità di riprendersi dallo stretching più facilmente . Quindi, mentre la pelle grassa può mantenere la pelle tesa e tonica, può anche causare il distacco della pelle dallo stiramento.

Uno studio pubblicato sul Journal of Investigative Dermatology suggerisce che i malati di acne sperimentano le rughe legate all’età e la pelle diradata molto più tardi nella vita rispetto ad altri a causa dei loro telomeri più lunghi. Questi cappucci protettivi trovati sulle estremità dei cromosomi proteggono le strutture dall’abbattimento durante il processo di replicazione cellulare, che alla fine porta alla morte cellulare con l’età.

La pelle grassa non è una frase di vita

Un tipo di pelle grassa può farti sentire impacciato. L’eccesso di sebo può rendere la pelle untuosa e morbida. Può significare che lasci segni di olio sui tuoi telefoni e persino sui tuoi vestiti. Potrebbe anche essere un segnale di pericolo di condizioni mediche rare o semplicemente indicare troppo zucchero nella dieta.

Ma ci sono buone notizie. Ci può essere un trattamento naturale per la pelle grassa che funziona per voi e trattamenti per le cause mediche che potrebbero aver spinto il problema. La scienza mostra anche che si può godere di una pelle liscia e senza rughe per anni più a lungo rispetto alle controparti dalla pelle più secca. Se hai la pelle grassa e non sei soddisfatto, prova a cambiare la tua dieta o ad applicare uno dei detergenti naturali sopra indicati alla tua pelle. Nel frattempo, fissa un appuntamento per vedere il tuo medico primario o il dermatologo. Si spera che questi passaggi porteranno a una pelle più chiara.