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Perché il mio ginocchio si sta agitando? Le cause e come trattarlo

Perché il mio ginocchio si sta agitando? Le cause e come trattarlo

L’instabilità del ginocchio si verifica quando il ginocchio non riesce a sostenere il peso del corpo e collassa o non rimane diritto. Può essere il risultato di danni interni alla cartilagine, alle articolazioni o al tessuto del ginocchio. Tale danno può essere causato da lesioni o condizioni di salute sottostanti.

Impara le cause del cedimento del ginocchio, così come i trattamenti che possono aiutare a guarire o prevenire questo incidente.

Quando il ginocchio si sente instabile, risulterà il rischio di cadute o di ulteriori danni agli attacchi interni. Questo è comunemente visto negli atleti e negli anziani.

Uno studio clinico pubblicato su Arthritis Care & Research riporta che l’instabilità del ginocchio può portare a fratture e lesioni in soggetti con osteoartrite.

Esercizi specializzati e supporto medico possono aiutare ad aumentare la forza del ginocchio e prevenire ulteriori incidenti.

Top 5 cause di ginocchiera

Esaminiamo le cinque cause più comuni che il tuo ginocchio ha provocato su di te.

1. Una lacrima nella tua cartilagine

Uno dei motivi più comuni per l’instabilità del ginocchio è una lacrima negli anelli della cartilagine che circondano il ginocchio chiamati menischi. Quando la tua cartilagine lacrima, potresti scoprire che il tuo ginocchio è instabile, specialmente quando scendi le scale o ti accovacci per raccogliere qualcosa.

2. Uno strappo nei legamenti crociato

Poiché l’articolazione del ginocchio si basa sulla stabilità del legamento crociato anteriore (ACL) e altri legamenti, una lesione o un danno possono causare una situazione in cui il ginocchio cede quando si cammina.

I tuoi legamenti crociati corrono al centro del tuo ginocchio. Questa lacrima tende ad essere improvvisa e di solito è il risultato di una lesione al ginocchio. Spesso il ginocchio “si apre” e inizia immediatamente a gonfiarsi dopo che si è allettato.

Lesioni al legamento crociato sono chiamate lacrime ACL. Spesso si verificano ruotando o girando bruscamente. E per questo motivo, si verificano spesso durante le attività sportive.

3. Una lacrima nei legamenti collaterali

Hai due principali legamenti che corrono lungo il ginocchio: il legamento collaterale mediale (MCL) e il legamento collaterale laterale (LCL).

L’LCL corre lungo l’esterno dell’articolazione del ginocchio, mentre la MCL si estende all’interno e è quella che è più probabile che si strappi. Inoltre, il tuo ACL e MCL possono strappare allo stesso tempo. Questo è un altro motivo comune per l’instabilità del ginocchio.

4. Il tuo Kneecap diventa sfollato

La tua rotula stessa può essere la causa del cedimento del ginocchio. È attaccato al tuo femore ma può scivolare fuori dai suoi “solchi”. La rotula spesso si rimette a posto da sola.

L’instabilità rotulea si riferisce a instabilità del ginocchio che si verifica quando la rotula cambia posizione.

5. Artrite

Un ginocchio instabile può essere attribuito a condizioni articolari come l’artrosi, l’usura della cartilagine o la condrocalcinosi, che è la calcificazione della cartilagine. Questo danno può portare al fallimento del supporto del ginocchio.

L’artrite al ginocchio può causare la formazione di avvallamenti e scanalature nell’articolazione del ginocchio. Queste superfici irregolari causano il “bloccaggio” del giunto anziché la rotazione regolare. Ad esempio, potresti ritrovarti a sollevarti da una sedia quando l’articolazione si blocca e fa scattare un episodio di cedimento del ginocchio.

A volte, un pezzo di cartilagine sciolto fluttua e viene catturato nella tua articolazione. Quando ciò accade, puoi sentire come se il ginocchio stesse cedendo o come se l’articolazione si fosse bloccata.

Trattamento per l’inarcamento del ginocchio

Come per qualsiasi infortunio, è fondamentale ottenere una diagnosi da un professionista medico qualificato. E come puoi vedere, ci sono diverse cause di instabilità del ginocchio, quindi il trattamento dipenderà da quale ha causato il malfunzionamento del ginocchio.

Puoi ridurre gonfiore e dolore applicando il ghiaccio. Per la rigidità e il dolore, il calore può funzionare meglio.

1. Farmaci

Con una diagnosi corretta, il medico può prescrivere il corso corretto di trattamento medico come un farmaco antinfiammatorio non steroideo, una crema medica topica o eventuali iniezioni di steroidi.

Casi gravi e dolorosi possono richiedere farmaci antireumatici modificanti la malattia noti anche come DMARD.

2. Cambiamenti nello stile di vita

Il trattamento con le ginocchia di flessione può includere alcuni cambiamenti nello stile di vita, come perdere peso. Mantenendo un peso sano in accordo con la struttura del corpo, le ginocchia possono diventare più stabili con movimenti meglio controllati.

Oltre ai cambiamenti dello stile di vita, l’aggiunta di integratori che aiutano a sostenere e rafforzare le articolazioni del ginocchio potrebbe prevenire gli eventi se le ginocchia si piegano. Questi possono includere vitamine C e D, così come glucosamina, che è uno zucchero amminico che colpisce il dolore articolare.

3. Chirurgia

Qualsiasi danno alle articolazioni del ginocchio può causare la rottura di frammenti di tessuto e ossa e impedire la flessione del ginocchio senza dolore lancinante.

Si può porre rimedio a persistenti deformazioni del ginocchio con la rimozione chirurgica di questi frammenti o con la sostituzione del ginocchio.

Esercizi per l’inarcamento del ginocchio: allenamento per rinforzare il ginocchio

Un modo per aiutare a evitare il dolore e l’inconveniente associato alla caduta del ginocchio è quello di rafforzare i muscoli delle gambe.

Fai un po ‘di allenamento con i pesi a casa o in palestra e prendi di mira i tuoi quadricipiti. Questi muscoli agiscono come ammortizzatori per il ginocchio, il che può aiutare a ridurre la quantità di sforzo e pressione a cui è esposta l’articolazione del ginocchio. Più forti sono i tuoi quadricipiti, meno peso le tue ginocchia portano.

  • Sdraiati sulla schiena con le gambe dritte. Stringere i muscoli della coscia per una presa di tre minuti mentre le ginocchia toccano il pavimento. È possibile posizionare un rullo di gommapiuma o un asciugamano arrotolato sotto le ginocchia per supporto se necessario.
  • Sdraiati sulla schiena con le gambe raddrizzate. Stringere i glutei per una presa di tre minuti prima di rilasciarli.
  • Sdraiati sulla schiena con una gamba raddrizzata. Inclinare il piede della gamba raddrizzata in modo che le dita dei piedi puntino verso il corpo per allungare i muscoli del polpaccio. Quindi ripetere con l’altra gamba.
  • Sdraiati sulla schiena con entrambe le gambe raddrizzate. Sollevare una gamba, mantenendo il ginocchio dritto e mantenere la posizione per tre secondi prima di rilasciarlo. Quindi ripetere con l’altra gamba.
  • Usando un cuscino sotto le ginocchia, sdraiati sulla schiena con entrambe le gambe raddrizzate. Sollevare una gamba per raddrizzare il ginocchio mentre rimane sul cuscino. Mantieni questa posa per tre secondi. Quindi ripetere con l’altra gamba.
  • Sdraiati sullo stomaco con le gambe dritte. Piega le ginocchia mentre i talloni si muovono verso i fianchi. Tieni premuto per tre secondi.
  • Usando una sedia, sedersi con i piedi distesi sul pavimento. Sollevare una gamba per raddrizzare il ginocchio e tenere premuto per tre secondi prima di rilasciarlo. Aumentare gradualmente la forza in modo da poter utilizzare i pesi alla caviglia.
  • Stare dritto con le gambe in uguale larghezza alle spalle. Tieniti sulla sedia mentre pieghi le ginocchia al punto in cui non mettono in ombra le dita dei piedi. Tieni la schiena dritta e torna alla posizione di partenza.

L’instabilità del ginocchio può guarire meglio con l’aiuto di un fisioterapista che può assegnare esercizi specifici per aiutare a prevenire futuri problemi con l’articolazione del ginocchio.

L’inarcamento del ginocchio può essere un problema relativo a chi ha subito un infortunio al ginocchio precedente, ha danneggiato la cartilagine o ha a che fare con l’artrosi. Il dolore associato con qualsiasi causa può variare da lieve a grave.

Un ginocchio instabile può aumentare il rischio di cadute, che può portare a fratture pericolose o completa rottura dell’osso. Di conseguenza, l’instabilità del ginocchio può anche far sì che il malato abbia paura di cadere e perdere la fiducia nel camminare autonomamente.

A seconda della causa alla base dell’inarcamento del ginocchio, ci sono trattamenti naturali e cambiamenti dello stile di vita che potrebbero prevenire gli eventi, come eseguire esercizi di rafforzamento del ginocchio.

Camminare con un dispositivo medico come un tutore o un deambulatore può aiutare ad alleviare la pressione dal peso del corpo durante il rafforzamento.

Frequenti cedimenti del ginocchio con dolore lancinante possono indicare gravi danni in caso di trattamento chirurgico. Questo può essere sotto forma di rimozione di frammenti di tessuto osseo e tessuto o sostituzione completa del ginocchio.