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Le carote sono buone per i tuoi occhi?

Le carote sono buone per i tuoi occhi?

Popolare in tutto il mondo, le carote sono verdure di radice croccanti e altamente nutrienti.

Solitamente si afferma che mantenere gli occhi sani e migliorare la visione notturna.

Tuttavia, potresti chiedertene l’origine di questa idea e se sia supportata dalla scienza.

Questo articolo ti dice se le carote apportano benefici ai tuoi occhi e fornisce altri suggerimenti per mantenere la tua vista sana.

Carote e salute degli occhi

È stato a lungo creduto che mangiare le carote favorisse la salute degli occhi e migliorasse la vista, specialmente di notte.

Sebbene ci sia del vero in questo, l’associazione tra carote e vista è nata da un mito.

Durante la seconda guerra mondiale, i piloti della Royal Air Force britannica iniziarono a usare il radar per colpire e abbattere gli aerei nemici. Nel tentativo di mantenere segreta questa nuova tecnologia, l’accuratezza visiva dei piloti, specialmente di notte, è stata attribuita al consumo di carote.

Ciò ha portato a una lunga campagna di propaganda che promuoveva le carote per una migliore vista. Questo legame impreziosito tra mangiare le carote e migliorare la visione notturna rimane oggi.

Tuttavia, anche se non sono proprio il cibo per gli occhi magici che sono stati commercializzati durante la seconda guerra mondiale, le carote contengono alcuni composti che fanno bene ai tuoi occhi.

Alto contenuto di antiossidanti che favoriscono la salute degli occhi

Le carote sono una ricca fonte di beta carotene e luteina, che sono antiossidanti che possono aiutare a prevenire i danni agli occhi causati dai radicali liberi.

I radicali liberi sono composti che possono causare danni cellulari, invecchiamento e malattie croniche, comprese le malattie degli occhi, quando i loro numeri diventano troppo alti.

Il beta carotene conferisce alle piante rosse, arancioni e gialle la loro colorazione. Le carote arancioni sono particolarmente ad alto contenuto di beta carotene, che il corpo converte in vitamina A. La carenza di vitamina A può portare alla cecità notturna, che è spesso reversibile integrando.

La vitamina A è necessaria per formare la rodopsina, che è il pigmento rosso-viola, sensibile alla luce nelle cellule dell’occhio che ti aiuta a vedere di notte.

Il tuo corpo assorbe e utilizza il beta carotene in modo più efficiente quando mangi le carote cotte piuttosto che quelle crude. Inoltre, la vitamina A e i suoi precursori sono liposolubili, quindi mangiare carote con una fonte di grassi migliora l’assorbimento.

Le carote gialle contengono la maggior parte della luteina, che può aiutare a prevenire la degenerazione maculare senile (AMD), una condizione in cui la vista è gradualmente sfocata o persa.

Le diete ricche di luteina possono essere particolarmente protettive nei confronti di AMD.

Le carote sono buone fonti di luteina e beta-carotene, che sono antiossidanti che favoriscono la salute degli occhi e proteggono dalle malattie degenerative dell’occhio legate all’età. Il tuo corpo converte il beta carotene in vitamina A, un nutriente che ti aiuta a vedere al buio.

Altri benefici per la salute delle carote

Le carote sostengono gli occhi sani, ma ci sono molti altri motivi per mangiarli. La maggior parte delle ricerche si concentra sul loro contenuto di carotenoidi, tra cui luteina, licopene e beta carotene.

Altri benefici per la salute delle carote includono:

  • Supporta la salute dell’apparato digerente. Le carote sono ricchi di fibre, che aiuta a prevenire la stitichezza. Una carota contiene circa 2 grammi di fibra o l’8% del valore giornaliero (DV). Mangiare le carote può anche migliorare i batteri intestinali.
  • Può ridurre il rischio di cancro. Alimenti ricchi di fibre come le carote possono aiutare a proteggere dal cancro del colon promuovendo la regolarità digestiva. Inoltre, alcuni antiossidanti nelle carote hanno dimostrato di avere effetti antitumorali.
  • Stabilizzare lo zucchero nel sangue. Le carote hanno un basso indice glicemico (GI), il che significa che non causano un grande picco di zucchero nel sangue quando li mangi. Il loro contenuto di fibre aiuta anche a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue.
  • Buono per il tuo cuore. Carote rosse e arancioni sono ad alto contenuto di licopene, un antiossidante cuore-protettivo. Le carote possono anche ridurre i fattori di rischio di malattie cardiache, come l’ipertensione e i livelli di colesterolo.
  • Proteggi la tua pelle. Sebbene non siano efficaci come la protezione solare, gli antiossidanti beta carotene e licopene possono aiutare a proteggere la pelle dai danni del sole.
  • Può supportare la perdita di peso. Le carote sono a basso contenuto di calorie e ricchi di fibre. Mangiandoli aumenta la sensazione di pienezza, che può prevenire l’eccesso di cibo e aiutare la perdita di peso.

A parte il loro contributo alla salute degli occhi, ci sono molti motivi per mangiare le carote. Possono beneficiare il tuo sistema digestivo, così come il cuore, la pelle e la salute generale.

Altri modi per aumentare la salute degli occhi

Mangiare le carote non è l’unico modo per mantenere gli occhi sani e la vista acuta. Altre strategie per migliorare la salute degli occhi includono:

  • Usa la protezione solare. Scegli occhiali da sole che proteggono gli occhi dal 99-100% dei raggi UVA e UVB. Il danno solare può portare a cataratta, degenerazione maculare e pterigio (crescita del tessuto sul bianco degli occhi).
  • Limita il tempo dello schermo e la luce blu. Il tempo prolungato per la televisione, il telefono o il computer può causare affaticamento della vista. Di notte, disattivare gli schermi o attivare il filtro per luce notturna sul telefono, poiché la luce blu può causare danni alla retina.
  • Esercizio. Fare attività fisica regolare fa bene ai tuoi occhi e alla tua vita. La mancanza di esercizio aumenta il rischio di diabete di tipo 2 e retinopatia diabetica, una condizione che può compromettere la vista.
  • Non fumare Il fumo di tabacco è stato collegato alla perdita della vista, alla cataratta e alla degenerazione maculare. Il fumo può anche aumentare il rischio di secchezza oculare.
  • Cerca una dieta equilibrata. I grassi omega-3 EPA e DHA (ad es., Pesce grasso, lino), vitamina C (es. Agrumi, broccoli), vitamina E (ad es. Burro di noci) e zinco (ad es. Carne, ostriche e semi di zucca) sono buono anche per i tuoi occhi.
  • Mangiare verdure a foglia verde scure. Cavoli, spinaci e cavoli sono ricchi di carotenoidi luteina e zeaxantina, che supportano la salute degli occhi.
  • Ricevi esami oculistici regolari. Il modo migliore per sapere come stanno i tuoi occhi è di averli regolarmente esaminati da un professionista dell’ottica. Vedere un optometrista o un oftalmologo è una buona abitudine alla salute preventiva.

Mangiare una dieta nutriente, esercitarsi, limitare il tempo dello schermo, non fumare, indossare occhiali da sole e fare controllare regolarmente la vista da un oculista sono abitudini importanti per una salute ottimale degli occhi.

La linea di fondo

L’idea che le carote promuovano occhi sani e una buona visione proviene da un mito, ma ciò non significa che non sia vero.

Sono particolarmente ricchi di antiossidanti luteina e beta carotene, che hanno dimostrato di proteggere i tuoi occhi.

Le carote possono anche favorire la digestione, il cuore, la pelle e la salute generale.

Se vuoi mantenere gli occhi sani, dovresti anche stabilire altre sane abitudini di protezione della vista come allenarti, indossare occhiali da sole, limitare il tempo sullo schermo, seguire una dieta bilanciata e non fumare.