Integratori naturali, cosa sono e perché sono importanti per la salute?

pills 234633 960 720 Integratori naturali, cosa sono e perché sono importanti per la salute?

Gli integratori alimentari naturali nascono per integrare i nutrienti mancanti, che non possono essere assunti tramite una alimentazione normale. Non sono medicinali, ma comunque sottoposti ad una regolamentazione rigida che segue la normativa vigente italiana.

Il mondo degli integratori naturali è ampio e trova collocazione in svariati ambiti, proprio per supportare e rispondere alle necessità di ogni persona. Non possono e non devono essere considerati come un sostituto del pasto, ma una integrazione allo stesso.

Per la propria salute è consigliato uno stile di vita sano, alimentazione controllata e movimento giornaliero. Nonostante tutto, tra il poco tempo e lo stress, diventa impossibile acquisire tutti i nutrienti necessari alla salute dell’organismo ed è qui che entrano in scena gli integratori.

Scopriamo insieme cosa sono e perché sono così importanti.

Che cosa sono gli integratori naturali?

prodotti naturali in oggetto, integrano per fornire all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Sono costituiti da una fonte di sostanze nutritive concentrate – come vitamine e sali minerali – che si arricchiscono di altri elementi come acidi grassi, fibre ed estratti di origine totalmente naturale.

Questi integratori si possono presentare in compresse, compresse masticabili o effervescenti, capsule, polvere o soluzioni. In alcune occasioni, per facilitarne l’uso, sono prodotti come delle caramelle gommose.

Perché gli integratori sono importanti per la salute

Gli integratori alimentari sono utilizzati come integrazione alla normale alimentazione, in supporto alla mancanza di nutrienti di varia tipologia. In ogni caso, prima della scelta e dell’assunzione, avvalersi del consiglio di un esperto così da trovare la soluzione adeguata alle proprie esigenze.

Le tipologie di integratori naturali sono differenti e si possono utilizzare per diete o in supporto di attività in periodi di forte stress e fatica, sino alla regolarizzazione dell’intestino in caso di diarrea o stipsi. Non solo, le loro funzioni sono anche studiate per rafforzare il sistema immunitario, le ossa, i capelli e le unghie.

È importante assumere integratori naturali per la salute dell’organismo, avvalendosi di soli prodotti di alta qualità studiati per ogni tipo di esigenza.

Gli ingredienti naturali sono diversi a seconda dell’uso e destinazione di questi prodotti, ma in linea generali sono composti da:

  • Vitamine, ingrediente base degli integratori alimentari naturali. La normativa italiana vigente evidenzia che gli integratori possono essere ricchi di Vitamina A – Gruppo B – Vitamina C – Vitamina K – Vitamina D;
  • Sali minerali, altro ingrediente fondamentale per la composizione di questi prodotti naturali. Il contenuto si differenzia per integrare calcio, magnesio, ferro, iodio, zinco, manganese, potassio, selenio, boro, cloruro e rame;
  • Amminoacidi, che si distinguono in essenziali e ramificati come la Leucina – Isoleucina – Carnitina e Cisteina;
  • Acidi Grassi, della categoria Omega ovvero gli essenziali. Negli integratori naturali si possono trovare soprattutto Omega 3;
  • Probiotici, ottimali per favorire e riequilibrare il corretto processo intestinale e della flora batterica (alterata per uso di medicinali o dieta povera di fibre);
  • Erbe, estratti vegetali che vengono utilizzate per funzioni di varia tipologia. I più usati sono il biancospino, la curcuma, lo zenzero, il mirtillo, papaya e il ginseng.