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I vantaggi unici dei funghi funzionali

I vantaggi unici dei funghi funzionali

I funghi sono molto più di una gustosa salsa alla pizza; sono un importante alimento salutare. In effetti, alcune specie di funghi hanno proprietà curative significative che sono state ampiamente utilizzate in culture e continenti. A volte chiamati “funghi funzionali”, queste specie hanno benefici molto singolari, che possono colpire il cancro, le malattie del fegato e l’Alzheimer, tra gli altri.

Per migliaia di anni, i funghi funzionali hanno fatto parte di sistemi medici come:

  • Ayurveda antica
  • Medicina tradizionale cinese
  • Medicina tibetana
  • Medicina popolare russa antica
  • Medicina tradizionale nord europea

I funghi stanno ora vivendo un’impennata della medicina occidentale quando gli scienziati cominciano a prendere nota dei loro nutrienti multiuso.

Quali sono i funghi funzionali?

I funghi funzionali, per i nostri scopi, sono specie che sembrano possedere benefici per la salute unici e hanno usi medicinali nel corpo. Alcuni di questi funghi sono stati usati regionalmente fino a 5.000 anni e continuano a essere centrali in alcune pratiche medicinali.

I funghi sono stati storicamente usati per:

  • Ridurre la fatica
  • Aumentare l’energia
  • Aumenta la vigilanza e la funzione mentale
  • Limitare lo stress
  • Rafforzare l’immunità

Solo di recente, tuttavia, un crescente numero di ricerche è stato dedicato a supportare questi benefici aneddotici con prove scientifiche. Un nuovo lavoro sta esplorando se questi funghi possano migliorare la salute anche attraverso la prevenzione e il trattamento, mescolando il vecchio al nuovo, per così dire.

Le antiche pratiche medicinali come la medicina tradizionale cinese (MTC) sono radicate nella prevenzione e sono quindi proattive, mentre la medicina occidentale è radicata nel trattamento, rendendola così reattiva. I risultati preliminari indicano qualità preventive per il sistema immunitario e contro il cancro.

Potenziali benefici per la salute dei funghi funzionali

I potenziali benefici dei funghi funzionali comprendono un elenco sempre crescente che diventa sempre più impressionante man mano che vengono effettuati più studi.

Sebbene la ricerca sia ancora in gran parte nella sua infanzia, i test di laboratorio, sugli animali e sull’uomo hanno tutti mostrato risultati promettenti. Poiché queste specie vengono ulteriormente studiate e viene acquisita una maggiore conoscenza delle loro capacità, l’elenco dei benefici probabilmente chiarirà.

Finora, ci sono studi che dimostrano che i funghi funzionali possono:

  • Aumentare l’energia
  • Affaticamento da battaglia (anche sindrome da stanchezza cronica)
  • Agire come agenti anti-invecchiamento
  • Agire come agenti anti-infiammatori
  • Aumenta l’immunità
  • Proteggere le cellule dallo stress ossidativo e mantenere l’integrità del DNA (protezione dal cancro)
  • Migliora la salute del fegato
  • Offri protezione dall’Alzheimer e dal Parkinson
  • Migliora la funzione cerebrale
  • Ridurre il colesterolo e la pressione sanguigna, riducendo così il rischio di malattie cardiache
  • Promuovere una maggiore resistenza
  • Ridurre il rischio di infezione (raffreddore, influenza, bronchite, infezioni del tratto respiratorio superiore, infezioni del tratto urinario)
  • Migliorare la risposta all’insulina e ridurre il rischio di diabete di tipo 2
  • Ridurre / curare la depressione e l’ansia
  • Fermare la crescita del tumore e le metastasi del cancro
  • Combatti l’insonnia o disturbi del sonno
  • Riduce lo stress

È un bel elenco, e i benefici derivano dai quattro funghi che guarderemo oggi: cordyceps, reishi, criniere di leone e chaga.

Cosa rende unici questi funghi?

Sebbene ognuna delle specie elencate sopra sia unica e utile a modo suo, i funghi funzionali condividono alcune qualità speciali.

I polisaccaridi, ad esempio, svolgono un ruolo importante nella salute generale e si trovano in quantità elevate in cordyceps, reishi, criniere di leone e chaga. Questi sono carboidrati complessi (alcune fibre non digeribili) che aiutano a fornire energia e aiutano a mantenere la struttura cellulare. Si pensa anche che stimolino il sistema immunitario promuovendo batteri intestinali sani.

Il loro ruolo nell’immunità e nell’infiammazione inibisce anche gli effetti degli invasori. Pertanto, potrebbero potenzialmente aiutare a combattere o prevenire l’infezione e sostenere livelli di zucchero nel sangue, colesterolo e pressione sanguigna, pelle elastica e altro ancora.

I polisaccaridi sono probabilmente il meccanismo alla base di molti benefici per la salute di questi funghi medicinali. Tuttavia, le variazioni tra di loro consentono a ciascuna varietà di offrire qualcosa di diverso, in quanto i composti attivi si differenziano.

4 funghi funzionali e medicinali

1. Cordyceps

I cordyceps sono stati usati da 2.000 a 5.000 anni in medicina ayurvedica indiana, medicina tibetana e MTC. Crescono in altitudini elevate – 5.800 piedi e oltre – nelle montagne Sikkim, parte dell’Himalaya, e sono una combinazione unica di bruco e funghi.

Il Cordyceps sinensis si forma quando un fungo cresce attorno alle larve di un bruco. Quindi germina, uccide e mummifica il piccolo bruco, e dalla mummia cresce un gambo marrone dove si trovano i composti benefici.

Il gambo sembra simile a un gambo di mela, ma cresce di circa la lunghezza di una partita.

I benefici terapeutici del cordyceps sono stati inizialmente scoperti quando gli agricoltori hanno notato i loro effetti sugli animali. Dopo l’alimentazione, hanno notato un comportamento più energico, una maggiore resistenza e meno affaticamento. Da allora, sono stati usati sugli umani per prevenire e curare una serie di condizioni.

Attualmente, esiste una ricerca che associa i benefici di cordyceps a:

  • Anti-età: i Cordyceps possono aiutare a proteggere i telomeri, le estremità protettive dei cromosomi che risiedono nel nucleo di ogni cellula. La lunghezza dei telomeri è strettamente associata all’Alzheimer, all’aterosclerosi, all’ipertensione, al diabete di tipo 2 e al rischio di cancro.
  • Maggiore resistenza
  • Miglioramento della funzionalità epatica
  • Abbassare il colesterolo
  • Prevenzione e trattamento di infezioni come tosse, raffreddore e bronchite.

L’uso di Cordyceps è sicuro per la maggior parte delle popolazioni, ad eccezione delle donne in gravidanza o che allattano, delle persone con malattie autoimmuni esistenti o di farmaci specifici.

2. Reishi

Conosciuto come lingzhi in cinese e anche chiamato il “re dei funghi”, il fungo reishi ei suoi benefici sono stati fondamentali per TCM per circa 2.000 anni. Originario della Cina, del Giappone e della Corea, il reishi era ed è ancora usato per combattere gli impatti negativi dello stress.

È classificato come un adattogeno come cordyceps, il che significa che aiuta il corpo ad assorbire i fattori di stress.

Alcuni dei modi in cui potrebbe combattere lo stress sono:

  • Agisce come un anti-infiammatorio
  • Combattere la stanchezza
  • Aumentare o mantenere l’energia
  • Protezione contro i danni dei vasi sanguigni

I composti attivi che fanno di reishi un rimedio unico sono i polisaccaridi e i triterpeni. I polisaccaridi, come detto, hanno forti capacità antiossidanti, mentre i triterpeni – gruppi di composti inclusi fitosteroli e fitoecisteronidi presenti nelle resine e nelle gengive delle piante – possono fermare la crescita del tumore e prevenire il cancro dalla metastasi, oltre a fornire una miriade di altri benefici.

Finora, gli studi hanno mostrato promettenti benefici reishi derivanti dalla supplementazione, tra cui:

  • Proprietà anti-infiammatorie
  • Prevenzione della stanchezza (compresa la sindrome da stanchezza cronica)
  • Attività di potenziamento energetico
  • Prevenzione delle infezioni (UTI, raffreddori, influenza, ecc.)
  • Protezione del fegato, possibilmente prevenendo le malattie del fegato (anche centrale per il suo uso come medicina preventiva in MTC).
  • Prevenzione della crescita tumorale e maggiore difesa contro le mutazioni del DNA
  • Riduzione del dolore e dell’affaticamento associati al trattamento del cancro alla chemioterapia
  • Sollievo digestivo
  • Protezione dalla malattia della pelle
  • Alleviare lo stress
  • Disturbi del sonno / benefici insonnia
  • Riduzione o sollievo dei sintomi di depressione / ansia
  • Rischio ridotto per malattie cardiache e diabete

Reishi è generalmente sicuro per la maggior parte della popolazione, ma come per i cordyceps, quelli in stato di gravidanza e allattamento, con problemi di immunità esistenti o farmaci dovrebbero evitare l’uso.

Le dosi tipiche includono:

  • Da 5 a 9 grammi (g) di fungo secco grezzo
  • Da 1 a 1,5 g di estratto (venduto come polvere o capsula)
  • 1 millilitro (ml) di tintura (soluzione)

3. Lion’s Mane

La criniera del leone è un fungo dall’aspetto peloso che, come suggerisce il nome, ricorda la criniera di un leone. Originaria dell’America del Nord, dell’Europa e dell’Asia, l’erinaceus Hericium è una specie di fungo che potrebbe avere alcuni notevoli benefici per la funzione cerebrale.

Classificato come nootropico, una popolare categoria di “richiamo del cervello” in TCM, la criniera del leone può non solo riparare e proteggere il tessuto cerebrale, ma può anche combattere il cancro. L’efficacia della criniera del leone, come con altri funghi funzionali, è un’area di ricerca in crescita e viene continuamente testata per essere meglio compresa. Ma finora, una serie di studi promettenti hanno mostrato i suoi benefici per la salute del cervello.

I benefici della criniera del leone per la salute del cervello sono probabilmente collegati alla sua capacità di migliorare la crescita neurale. Escrescenza neurale significa essenzialmente la crescita di assoni e dendriti. Gli assoni sono responsabili della rimozione di informazioni dal corpo cellulare e i dendriti portano informazioni nel corpo cellulare.

Sono indispensabili per lo scambio di impulsi neuronali con il cervello e sono quindi necessari per una funzione cerebrale ottimale. Promuovendo la loro crescita, la criniera del leone potrebbe potenzialmente rallentare o invertire la degenerazione cellulare nel cervello, una caratteristica comune nelle malattie di Alzheimer e Parkinson.

Gli studi hanno anche mostrato benefici per la criniera del leone per un lieve deterioramento cognitivo.

La ricerca, sebbene ancora nella sua infanzia, ha identificato la criniera del leone come:

  • Antibiotico
  • Anti-cancerogeno (specialmente con le cellule delle leucemie)
  • Anti-diabetici
  • Antistanchezza
  • antiipertensivo
  • Antiperlipodemico (può abbassare / controllare il colesterolo)
  • Anti età
  • cardioprotettivo
  • neuroprotettivo
  • Un’opzione per migliorare la funzione cognitiva, l’ansia e la depressione

La criniera del leone è generalmente sicura per il consumo ed è generalmente consumata come parte di un tè o caffè a base di funghi.

4. Chaga

Conosciuto come oro nero, chaga o Inonotus obliquus, è un tipo di fungo del clima freddo che cresce sugli alberi di betulla. Grumoso e nero, quasi come carbone bruciato, è stato usato per secoli nelle pratiche di guarigione della Russia e del Nord Europa. Chaga può anche essere trovato nel Canada del Nord, in Siberia e in Alaska.

Nel 2005, chaga ha ottenuto il punteggio più alto nella scala ORAC (ora è il numero 15), che misura le capacità antiossidanti del cibo. C’è qualche controversia sulla legittimità del punteggio ORAC, che sta per Oxygen Radical Absorbent Capacity, perché è testato in laboratorio e non negli esseri umani. Tuttavia, altri alimenti con alti punteggi ORAC come i mirtilli sono stati trovati molto benefici per la salute umana.

A causa di questo punteggio e delle capacità antiossidanti del chaga, il fungo è stato evidenziato per i potenziali benefici per cancro, malattie cardiache, malattie del fegato e diabete. Ma i benefici chaga potrebbero non finire qui.

Chaga deve essere decomposto con acqua calda o alcool per rilasciare i suoi composti benefici, e di solito è preso come un estratto o consumato come parte di un tè o un caffè. Può anche essere acquistato come una capsula.

Poiché la ricerca è ancora preliminare, la sicurezza e i dosaggi suggeriti sono ancora indeterminati. Tuttavia, vi è preoccupazione per l’uso tra alcuni gruppi, tra cui:

  • Persone con malattie autoimmuni esistenti
  • Diabetici (può diminuire lo zucchero nel sangue)
  • Persone con disturbi emorragici (emofiliaci)
  • Persone che hanno appena subito un intervento chirurgico (può aumentare il sanguinamento)

Ricetta del tè ai funghi

Un modo comune per consumare integratori di funghi e ottenere i loro benefici è attraverso tè o caffè. Cordyceps, chaga, criniera di leone e reishi vengono spesso infusi in acqua bollente o bollente per ottenere il risultato desiderato.

Alcune aziende vendono miscele o singoli funghi ed elisir. Se vuoi crearne di tuoi, dovresti acquistare i tuoi funghi o foraggio per loro – ed entrambi possono essere un po ‘difficili – e poi fare i dovuti aggiustamenti.

Per un tè chaga, ad esempio, dovresti:

  • Acquista funghi chaga
  • Rompi un’intera chaga in pezzi da 10 grammi
  • Macina un pezzo in polvere con un frullatore o un macinino da caffè
  • Metti un cucchiaino o due (a seconda della forza che vuoi) in un infusore per il tè
  • Mettere infusore in una tazza e riempire con acqua calda a circa 400 mg
  • Ripida per circa cinque minuti, o più a lungo se preferisci
  • Rimuovere e aggiungere un po ‘di sciroppo d’acero o miele per un dolcificante.

Puoi seguire indicazioni simili per altri funghi o creare le tue miscele. Ma potrebbe essere più facile comprarli premiati. È inoltre possibile acquistare estratti di polvere o capsule.

Sperimenta i potenziali benefici per la salute dei funghi funzionali

I funghi sono stati usati per migliaia di anni e il fatto che siano ancora in uso ed esplorati più a fondo dalla scienza li rende un alimento che vale la pena considerare per la vostra dieta. Ciò è particolarmente vero perché recenti studi scientifici, sebbene relativamente limitati, mostrano risultati promettenti.

Le capacità antiossidanti, così come alcuni dei risultati immediati che potresti sperimentare – maggiore concentrazione, meno stress, sonno migliore e più energia – rendono questi integratori un’interessante area di studio con benefici potenzialmente rivoluzionari.