Cerca
Cerca
I semi di papavero possono curare l’insonnia?
Condividi:

I semi di papavero possono curare l’insonnia?

Se stai lottando con l’insonnia o hai dolori cronici che ti impediscono di dormire bene, è il momento di provare i semi di papavero! Con un lieve effetto tranquillizzante, questo alimento ricco di sostanze nutritive può lenire l’ansia, alleviare i dolori, rilassare i muscoli e aiutarti a riposare bene la notte. Il dosaggio sicuro per un sonno felice include un cucchiaio di semi di papavero con un bicchiere di latte caldo prima di coricarsi.

I semi di papavero non sono solo un popolare ingrediente esotico reso famoso dal cugino, l’oppio tossicodipendente che proviene dalla stessa pianta. Essi possono anche tenere la chiave per il vostro problema di sonno. Con un lieve effetto tranquillizzante, questo alimento ricco di sostanze nutritive può lenire l’ansia, alleviare il dolore e rilassare i muscoli per farti riposare bene la notte.

Opinione di un esperto

Questi piccoli semi sono potenti. I semi provengono dalla pianta di papavero da oppio e puoi mangiarli entrambi lavati e non lavati. A seconda della versione scelta, riceverete diversi vantaggi da ciascuno. Tuttavia, entrambi contengono molti oligoelementi ricercati. Puoi anche solo provare a masticare i semi per un effetto analgesico utile per i dolori ai denti. Prova ad aggiungere noce moscata al latte di semi di papavero per un maggiore sollievo dall’ansietà.

Kimberly Lackey – Nutrizionista integrativo

Semi di papavero e disturbi del sonno

Come rilevato da uno studio, dopo aver consumato una bevanda a base di semi di papavero, i livelli di cortisolo nel corpo sono diminuiti, calmando il corpo in modo efficace man mano che i livelli dell’ormone dello stress diminuivano. Più significativamente, tuttavia, i ritmi circadiani nei soggetti testati con un disturbo del ritmo circadiano (associato all’insonnia) hanno mostrato un netto miglioramento e questi individui erano meno stanchi. I sintomi di insonnia sono migliorati. Inoltre, c’è stato anche un miglioramento nella sindrome delle gambe senza riposo e parassominia, che sono anche comunemente legate ai disturbi del sonno.

Tranquilizer naturale dell’alimento

I semi di papavero hanno un lieve effetto sedativo. Perché i semi di papavero contengono livelli molto alti di alcaloidi che hanno un effetto calmante. Possono aiutarti a rilassarti e dormire bene se hai qualche forma di disturbo nervoso o di ansia (e l’insonnia associata). Se combinato con una tazza di latte caldo prima di coricarsi, i semi di papavero possono essere ancora più efficaci. Questo perché il triptofano nel latte ha anche un lieve effetto sedativo e migliora il sonno.

Dormi meglio e più a lungo

Oltre ad avere un sacco di calcio e potassio, i semi di papavero sono anche ricchi di magnesio. Insieme al potassio, che può aiutare ad aumentare l’efficienza del sonno, anche il magnesio ha dimostrato di migliorare non solo la durata del sonno ma anche la qualità del sonno che si ottiene. Il magnesio è anche associato a una sensazione di tranquillità, con studi che confermano il suo ruolo nel trattamento dei problemi del sonno, compresa l’insonnia.

Facilità di dolore, dormire meglio

Questi piccoli semi sono anche noti per le loro proprietà antidolorifiche e possono aiutare se l’insonnia è scatenata da qualche forma di dolore e disagio. A causa delle sue proprietà analgesiche, può alleviare il dolore cronico, consentendo di ottenere una pausa dai dolori incessanti e dai bruschi taglienti. Una volta attenuato il dolore più duro, troverai più facile addormentarti. Problemi come mal di denti e mal di testa sembrano essere meno di un ostacolo per addormentarsi con il bordo acuto del dolore portato via. L’applicazione topica di una pasta a base di semi di papavero può anche aiutare nel dolore articolare.

Rilassa quei muscoli

I semi di papavero aiutano anche i muscoli a rilassarsi a causa della presenza di papaverina rilassante per i muscoli non narcotici, dimostrata negli studi che causano una risposta rilassante nei soggetti sottoposti a test sugli animali. Questo è particolarmente utile per chi ha problemi a dormire a causa di contrazioni o altri dolori. Poiché i tuoi muscoli sono rilassati, hai meno probabilità di irrigidirti e intensificare i dolori articolari o altri problemi che ti impediscono di dormire.

Ayurveda e semi di papavero

I principi ayurvedici suggeriscono di riporre alcuni semi di papavero nel latte per migliorare i benefici del rimedio. Se consumato come tonico o rasayana, si dice che abbia un effetto rilassante sul corpo. Agendo sul sistema nervoso centrale, il tonico mette il tuo corpo nella sua modalità di “riposo”. Pertanto, il sistema inizia a deviare l’energia per ripristinare la forza, ripristinandoti e rinfrescandoti quando ti svegli dal sonno profondo. L’ayurveda ha sfruttato gli effetti analgesici degli alcaloidi della papaverina per generazioni, usandolo per trattare il dolore e altri problemi come gli spasmi.

Troppo di una cosa buona?

Se esageri nel consumo di semi di papavero, potresti ritrovarti in un punto di difficoltà. A causa della natura coinvolgente degli oppiacei, è possibile rimanere agganciati alla dose giornaliera di tè ai semi di papavero. Mentre i semi di papavero non contengono alcaloidi oppiacei, secondo l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) c’è il rischio di contaminazione con questi alcaloidi che creano dipendenza se la raccolta non viene effettuata con cura o a causa di danni del raccolto causati dagli insetti. Di conseguenza, anche in alcuni consumatori abituali di semi di papavero sono stati riscontrati sintomi di astinenza, non diversamente da quanto si può sperimentare con una dipendenza da oppio.

Sono la codeina e la morfina nei semi di papavero che presentano un potenziale problema di dipendenza. Inzuppando e risciacquando i semi di papavero prima di utilizzarli, è possibile prevenire l’ingestione di queste sostanze che possono essere presenti a causa della contaminazione. La cottura dei semi di papavero (come si farebbe quando li si usa nella cottura) è anche detto per eliminare gran parte dei componenti offensivi. Un suggerimento è quello di limitare l’assunzione a non più di un paio di cucchiai per evitare gli effetti collaterali estremi.

Condividi: