Cerca
Cerca
Dolore interno della coscia: possibili cause e trattamenti

Dolore interno della coscia: possibili cause e trattamenti

Il dolore interno alla coscia può essere l’indicatore di una condizione di salute di base come calcoli renali, lacerazione del tessuto muscolare, un’ernia o persino una forma di artrite. Il dolore nella parte interna della coscia può irradiarsi ovunque tra l’area inguinale e il ginocchio. Può presentarsi come un inguine, un dolore sordo o un dolore lancinante lungo la regione della coscia. Identificare la causa è il primo passo per sapere come alleviare il dolore interno alla coscia.

Il tipo e l’intensità del dolore interno alla coscia possono variare anche tra individui con una diagnosi simile. Può durare per alcuni brevi momenti, o un dolore costante opaco o acuto può peggiorare con il movimento o mentre è a riposo. Questi dettagli sono importanti per restringere la causa.

Quali sono le cause del dolore nell’interno coscia?

Le cause del dolore interno alla coscia sono spesso legate a problemi muscolari causati da ceppi, compressione, anomalie all’interno delle strutture ossee e articolari e crescite. Identificare la causa sottostante del dolore interno della coscia porta a un trattamento rapido e appropriato.

1. Ernia inguinale

Un’ernia inguinale è la più comunemente sperimentata di tutte le ernie. Un’ernia si riferisce alla condizione dei tessuti o di un organo interno che spinge attraverso un’area di muscoli deboli. In questo caso, parte dell’intestino o dei tessuti circostanti sporge attraverso la parete del muscolo addominale, formando un rigonfiamento nella zona inguinale.

Il dolore alla parte interna della coscia si verifica quando si percepisce una pressione dolorosa nell’area dell’inguine. Un’ernia inguinale può svilupparsi con muscoli deboli causati da sollevamento di carichi pesanti, presenza di liquido addominale, gravidanza, peso extra, tosse cronica o dallo sviluppo all’interno dell’utero.

2. Gravidanza

Il dolore alla parte interna della coscia durante la gravidanza può essere indicato come la condizione nota come disfunzione della sinfisi pubica o SPD. Dolore, rigidità e difficoltà motorie possono essere dovute alla posizione e alla pressione del peso del bambino.

Un aumento del movimento o della pressione sulla parte interna della coscia può peggiorare il dolore con la posizione eretta, camminare, salire le scale o sdraiarsi su un lato.

3. Problemi muscolari

I muscoli della regione pelvica e delle cosce interne possono diventare tesi e tirati con una svolta improvvisa o nel tempo con un uso eccessivo. Una lacrima o stiramento all’inguine può causare un bruciore nella zona della coscia.

Come con la maggior parte dei ceppi muscolari, i dolori della parte interna della coscia possono rientrare nelle tre principali categorie di dolore.

  • Primo grado: Questo tipo è caratterizzato da dolore lieve senza immobilità.
  • Secondo grado: Ciò potrebbe causare un dolore moderato con possibili danni ai tessuti e alle contusioni.
  • Terzo grado: Ciò causa forti dolori con possibili problemi di mobilità dovuti a muscoli deboli.

4. Impatto dell’anca

Dolore interno alla coscia con impingement dell’anca è spesso causato dalla conformazione anomala dell’osso o della presa della palla dell’anca. Chiamato anche impingement femoroacetabolare, questa condizione forza l’attrito tra le ossa.

I movimenti dell’anca come la posizione seduta, la camminata o altri movimenti flessibili possono presentare dolore da lieve a grave nel tempo poiché lo sfregamento delle ossa danneggia l’articolazione. Questo dolore, insieme alla rigidità, può ostacolare il movimento scorrevole della regione pelvica e delle gambe.

5. Calcoli renali

Il mal di schiena intenso e grave è solitamente associato alla formazione di calcoli renali. Questo dolore può irradiarsi nella parte interna della coscia in episodi spasmodici che vanno e vengono.

I calcoli renali sono sedimenti minerali e salini di acido urico, ossalato e calcio che si cristallizzano e si formano quando i livelli sono più alti del volume del fluido richiesto per risciacquarli nelle urine.

6. Artrosi

Nel corso del tempo, la cartilagine delle articolazioni può deteriorarsi e la protezione dell’articolazione si indebolisce. Questo può causare dolore acuto e lancinante alla coscia quando si cammina e si riposa, oltre a problemi di rigidità e mobilità.

L’osteoartrite può essere causata dal naturale processo di invecchiamento, obesità, genetica, lesioni o condizioni di salute come la gotta, l’artrite reumatoide o il diabete.

7. Osteosarcoma

Grave dolore alla parte interna della coscia può anche essere presente con la malattia maligna osteosarcoma. Questo tipo di cancro forma un tumore all’interno delle ossa della coscia, dello stinco o del braccio, ed è comunemente visto tra i giovani.

Oltre al dolore, possono verificarsi anche problemi di mobilità, arrossamento e gonfiore con l’osteosarcoma.

8. Altre cause

Il dolore muscolare interno alla coscia può anche essere causato da altre condizioni di salute e disturbi come l’edema. Questa condizione vede l’infiammazione dei tessuti cutanei a causa di un eccesso di accumulo di liquidi.

Il lipoma, un’espansione delle cellule adipose che unisce la pelle al tessuto muscolare, può anche causare dolore interno alla coscia, così come l’infiammazione delle articolazioni nell’artrite settica, causata da un batterio.

Dolore interno lieve o grave alla coscia può anche essere il risultato di una procedura chirurgica.

Come trattare il dolore nell’interno coscia?

Il trattamento del dolore nella parte interna della coscia può concentrarsi sulla causa sottostante mentre allevia la sensazione e altri sintomi che accompagnano il dolore.

1. Ernia inguinale

Un caso di ernia inguinale può richiedere uno dei due tipi di intervento chirurgico. Prima di qualsiasi intervento chirurgico, i pazienti sono invitati a non svolgere attività fisica o attività faticose.

  • Una riparazione di ernia aperta consiste nel restituire fisicamente l’ernia allo stomaco e rinforzare la debole regione addominale con una rete di nylon. Ciò promuoverà anche la guarigione del muro danneggiato quando si formerà nuovo tessuto.
  • Con una riparazione laparoscopica, il danno alla parete addominale dall’ernia viene trattato con una rete di nylon, molto simile alla riparazione dell’ernia aperta. Un laparoscopio viene utilizzato per visualizzare e riparare il danno interno.

2. Gravidanza

Il problema comune del dolore interno alla coscia durante la gravidanza viene trattato con misure preventive e esercizi di rafforzamento del pavimento pelvico.

  • Utilizzare un impacco freddo sull’interno coscia per trattamenti di 15 minuti.
  • Esegui regolarmente esercizi sul pavimento pelvico in combinazione con esercizi per lo stomaco e l’anca consigliati dal medico.
  • Rimanere attivo limitando le attività faticose.
  • Distesi sul fianco con un cuscino tra le ginocchia e le gambe piegate durante il riposo.
  • Cammina le scale un passo alla volta e appoggia il peso sulla gamba non afflitta dal dolore.
  • Sostenere la parte bassa della schiena con un cuscino o un rullo fermo quando si è seduti.
  • Ruota le gambe insieme per movimenti come entrare e uscire da un veicolo per evitare di mettere più peso sulla gamba dolorante.

3. Dolore muscolare

  • Il sollievo dal dolore interno alla coscia da una distorsione muscolare o da un ceppo può essere ottenuto fermando prima la presente attività.
  • Elevare la gamba interessata a un livello sopra il cuore per le successive 24 ore.
  • Riduci il gonfiore e qualsiasi infiammazione applicando un impacco freddo o un impacco di ghiaccio per un trattamento di 20 minuti. Durante questo periodo, massaggiare la gamba con l’oggetto freddo per 10 minuti. Continua questo fino a quattro volte in un periodo di due o tre giorni.
  • Tra le applicazioni di ghiaccio, avvolgere l’area interessata con una fascia elastica di supporto o calza a compressione per applicare la pressione e alleviare il dolore.
  • Una volta che il dolore e il gonfiore sono spariti, distendi l’area inguinale sedendoti con le piante dei piedi uno di fronte all’altro. Tenere le caviglie e abbassarsi lentamente per far toccare le ginocchia al pavimento.
  • Ripristina la forza muscolare mantenendo una dieta sana di proteine ​​con pesce, carne magra, pollame, uova, formaggio e prodotti lattiero-caseari.

4. Calcoli renali

I calcoli renali possono variare in dimensioni, il che comporta dolore interno alla coscia che può essere lieve o grave. Bevi molti liquidi, specialmente acqua, per scovare piccoli calcoli renali che, a loro volta, elimineranno il dolore.

Pietre più grandi possono causare forti dolori alle cosce e possono richiedere un intervento medico.

  • I farmaci possono essere utilizzati per ridurre i calcoli renali per una facile eliminazione, così come per gravi episodi di dolore.
  • Le procedure di litotripsia e ureteroscopia abbattono le pietre per facilitare il passaggio nelle urine.
  • I calcoli renali possono richiedere la rimozione chirurgica tramite nefrostolitotomia, ureteroscopia o chirurgia a cielo aperto.
  • Qualsiasi ospedalizzazione per procedure invasive può includere anche una terapia endovenosa per prevenire la disidratazione, che può anche causare dolore.

5. Artrosi

Il dolore interno alla coscia associato all’osteoartrite può essere gestito solo perché non esiste attualmente una cura per la condizione.

  • Usa rimedi naturali a base di erbe di zenzero, tè verde e curcuma per aiutare a ridurre l’infiammazione che causa il dolore dell’osteoartrosi nell’interno coscia.
  • Esegui esercizi a basso impatto come nuoto, camminata e yoga per gestire il dolore e prevenire ulteriori danni articolari con esercizi ad alto impatto.
  • Mantenere un peso sano poiché il peso corporeo in eccesso può esercitare pressione e causare dolore.
  • Casi di dolore estremo possono richiedere iniezioni di corticosteroidi o un intervento chirurgico per sostituire l’articolazione colpita.

6. Osteosarcoma

Il trattamento per il dolore interno alla coscia da osteosarcoma si concentra sul trattamento del cancro stesso. Questo può essere fatto riducendo il tumore con chemioterapia e radiazioni. Una volta ridotto il tumore, viene eseguito un intervento chirurgico per rimuoverlo e il tessuto circostante.

Dolore nella prevenzione della coscia

Casi di dolore nella parte interna della coscia causati da condizioni muscolari, movimento ed esercizio fisico possono essere prevenuti prendendo diverse precauzioni.

  • Allunga i muscoli inguinali prima di eseguire esercizi, camminare, correre o fare jogging per promuovere il movimento articolare e prevenire i muscoli rigidi.
  • Aumenta lentamente l’intensità durante qualsiasi tipo di allenamento.
  • Indossare scarpe adeguate per attività specifiche, come scarpe da trekking e scarpe da ginnastica.
  • Utilizzare equipaggiamento protettivo per attività sportive.
  • Rimanere idratato bevendo molta acqua ogni giorno per mantenere i muscoli sani.
  • Utilizzare tecniche o attrezzature di sicurezza adeguate quando si sollevano o trasportano oggetti pesanti.

Il dolore nella parte interna della coscia può improvvisamente apparire come una sensazione di dolore sordo che periodicamente va e viene, o può presentarsi come un dolore lancinante e acuto che non scompare mai.

L’intensità, i tempi e la durata del dolore possono aiutare a indicare la fonte o la causa. Il dolore alla parte interna della coscia è spesso visto con danno muscolare, cartilagineo o tissutale, o con lo sviluppo di una crescita o di una pietra.

Mentre le condizioni di salute che causano il dolore nella parte interna della coscia possono richiedere cure mediche, il dolore può anche essere affrontato con rimedi naturali a casa. Alcuni casi di dolore interno alla coscia possono essere prevenuti con alcuni cambiamenti nello stile di vita.