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Dolore allo stomaco dopo aver mangiato: suggerimenti per le cause, il trattamento e la prevenzione

Dolore allo stomaco dopo aver mangiato: suggerimenti per le cause, il trattamento e la prevenzione

Avete mai sperimentato il dolore di stomaco dopo aver mangiato?

Cause del dolore allo stomaco dopo aver mangiato

Ci possono essere molteplici cause di dolore allo stomaco dopo aver mangiato. Alcune persone sono così abituate a binging attraverso ogni pasto che il mal di stomaco quasi diventa parte della loro vita quotidiana. “È solo un mal di pancia”, si potrebbe dire.

Sì, il piccolo “mal di pancia” potrebbe essere attribuito a mangiare troppo o troppo velocemente, ma potrebbe anche essere un segno di un problema di salute più serio. Diamo un’occhiata alle possibili cause del mal di stomaco dopo aver mangiato:

1. Eccesso di cibo: Il dolore allo stomaco può risultare quando si consuma il cibo troppo velocemente. Quando mangi troppo, potresti non prenderti il ​​tempo per masticare correttamente il cibo e potresti notare che il cibo generalmente scompare molto rapidamente dal tuo piatto.

2. Intolleranze alimentari: Si stima che fino al 20% della popolazione sia intollerante o sensibile a determinati alimenti. Dolore e crampi allo stomaco sono sintomi comuni di intolleranze o sensibilità alimentari, che sono spesso associati a latticini, glutine, noci, lievito e pomodori.

3. Allergie alimentari: Latticini, noci, uova, burro di arachidi, soia, grano, grano e glutine sono allergie alimentari comuni che possono causare sintomi come il mal di stomaco. Una dieta di eliminazione degli alimenti o un test degli anticorpi immunoglobuline E (IgE) allergeni specifici possono essere condotti per determinare se si è allergici a un determinato alimento o sostanza.

4. Celiachia: Il dolore allo stomaco è un sintomo comune della celiachia. La condizione è caratterizzata dalla sensibilità al glutine. Le persone celiache reagiscono immediatamente a una specifica proteina presente nel glutine chiamata gliadina, che si trova nel grano, nella segale, nell’orzo, nel farro, nell’avena e nel Kamut.

5. Sindrome dell’intestino irritabile: Questo è un disturbo gastrointestinale comune che colpisce circa il 15% della popolazione. Alcuni sintomi includono gas, gonfiore, diarrea, stitichezza, crampi, dolore addominale o dolori allo stomaco dopo aver mangiato. Candida, allergie alimentari e sensibilità alimentare sono anche associate alla sindrome dell’intestino irritabile.

6. Pancreatite: Il dolore allo stomaco dopo il pasto può anche indicare pancreatite, specialmente quando il dolore dura per più di sei ore. La pancreatite è nota come infiammazione del pancreas. Le persone con pancreatite sperimenteranno dolore che inizia intorno all’addome superiore; il dolore si diffonderà poi alla schiena. Altri sintomi di pancreatite comprendono febbre, nausea e vomito.

7. Diverticolite: La diverticolite è una condizione in cui le sacche nel colon si infiammano dai batteri. Le buste sono anche conosciute come cisti o diverticoli. Alcuni sintomi includono febbre, stitichezza, diarrea, gonfiore, nausea, cambiamenti dell’abitudine intestinale e dolore crampi, specialmente intorno all’area inferiore sinistra dell’addome. Anche il mal di stomaco dopo il pasto è comune.

8. Ostruzione intestinale: Quando c’è un blocco nel colon o nell’intestino tenue, può essere difficile digerire correttamente gli alimenti. Quando mangi troppo in fretta, grandi pezzi di cibo non possono essere scomposti. Un’ernia o un tumore possono anche portare all’ostruzione intestinale.

9. Candida cronica: Il dolore addominale può anche essere un sintomo di candida cronica, una condizione nota anche come crescita eccessiva di lievito. Altri sintomi comuni associati alla candida comprendono affaticamento cronico, gonfiore, gas e depressione.

10. Bruciore di stomaco: Il bruciore di stomaco è anche a volte indicato come reflusso acido o indigestione acida. Bruciore di stomaco è il risultato di troppo poco acido dello stomaco, e può produrre dolore toracico dopo aver mangiato. Il dolore può durare solo pochi minuti o fino a diverse ore.

11. Intossicazione alimentare L’intossicazione alimentare, o una malattia di origine alimentare, si verifica dopo aver consumato cibo o bevande contenenti agenti patogeni nocivi che hanno contaminato il prodotto durante la lavorazione o la cottura. Questo può includere parassiti pericolosi, batteri e virus. Sintomi di mal di stomaco, nausea e diarrea possono essere osservati entro due o quattro ore dopo aver mangiato.

12. Ulcera peptica: Un’ulcera peptica, o ulcera gastrica, è il risultato dell’acido gastrico che danneggia il rivestimento del tubo digerente. Questo crea piaghe aperte nel rivestimento protettivo delle mucose e può presentare dolore allo stomaco dopo aver mangiato. Può svilupparsi una sensazione di bruciore nella bocca dello stomaco e il sanguinamento può verificarsi nei casi gravi di ulcera peptica.

13. Calcoli biliari: I calcoli biliari sono forme piccole e indurite di bile o colesterolo che si accumulano nella cistifellea. Sebbene la maggior parte dei casi sia asintomatica, dopo il pasto può manifestarsi un improvviso e acuto dolore allo stomaco; dolore alla schiena situato sul lato destro; nausea; e vomito.

14. Vasi sanguigni bloccati: I vasi sanguigni bloccati nell’addome possono causare dolore allo stomaco entro 30 minuti dal pasto di ogni pasto. Come con le arterie in altre aree del ragazzo, i vasi sanguigni nello stomaco possono restringersi con l’accumulo di placca. Questo è comunemente visto nei fumatori femminili passati e presenti. Altri sintomi possono includere nausea, vomito e diarrea.

15. Appendicite: L’appendicite è un’infiammazione dell’appendice. Ciò potrebbe causare dolori all’addome prima di viaggiare nell’area sopra l’appendice, nella parte inferiore destra. A questo punto, il dolore può diventare grave e peggiorare con il movimento. Altri sintomi possono includere diarrea, nausea e perdita di appetito.

16. Malattia infiammatoria pelvica: La malattia infiammatoria pelvica, nota come PID, è un’infezione trasmessa sessualmente da batteri che attraversano la vagina dalle ovaie, dalle tube di Falloppio o dall’utero. Poiché invade gli organi riproduttivi femminili, può essere asintomatico o causare un forte dolore nella regione dello stomaco.

Alimenti che possono causare mal di stomaco dopo aver mangiato

1. Allergie alimentari

Un’allergia alimentare è la risposta iperattiva del sistema immunitario a uno specifico cibo o ingrediente trovato all’interno di quello che hai consumato.

Perché le banane causano dolori allo stomaco?
Le banane hanno una proteina chiamata chitinasi che può causare una risposta allergica nei soggetti con una sindrome da allergia alimentare ai pollini. Dolore allo stomaco dopo aver mangiato una banana può accadere con qualcuno con allergie al raffreddore da fieno, betulla o lattice.

Allergie alle arachidi causano dolori allo stomaco, anche
Le arachidi contengono proteine ​​simili che possono causare una risposta allergica come i dolori di stomaco. Per alcuni, consumare, toccare o persino inalare prodotti con arachidi o arachidi può scatenare una risposta. Le arachidi sono una delle allergie alle noci che possono causare una condizione potenzialmente letale nota come anafilassi.

Allergico alle uova? Il dolore allo stomaco può causare
Le uova sono un altro innesco di allergia indotto dal cibo comune. Dolori di stomaco, eruzioni cutanee, congestione e vomito possono verificarsi dopo aver mangiato un uovo. Le uova hanno la proteina sensibile nei tuorli e nei bianchi a cui reagisce il corpo, e questa allergia è solitamente presente nell’infanzia. La reazione potrebbe dissiparsi nel corso degli anni.

2. Intolleranza al glutine

Il dolore allo stomaco dopo aver mangiato pane, cereali, pasta, alcune zuppe, condimenti per l’insalata e bevande come la birra può essere causato da una proteina comune chiamata glutine. Questo si trova nel grano, nella segale e nell’orzo. Questa intolleranza può essere una malattia celiaca, che danneggia il rivestimento degli intestini a causa del glutine.

3. Intolleranza alla frutta

Problemi nella digestione della frutta possono essere dovuti a un’intolleranza al contenuto di fruttosio. Il fruttosio è lo zucchero naturale che si trova nella frutta. Dolori di stomaco dopo aver mangiato frutta come le mele possono indicare che il tubo digerente non è in grado di degradarsi e assorbire correttamente lo zucchero naturale. L’intolleranza al fruttosio e il malassorbimento consentono ai batteri esistenti di utilizzare la sostanza per rilasciare gas idrogeno e anidride carbonica.

4. Intolleranza alla carne

Un’intolleranza alla carne può essere dovuta a una sensibilità a una proteina nella carne stessa. Piccole particelle di carne penetrano nel flusso sanguigno, innescando il sistema immunitario per rilasciare gli anticorpi IgG per combattere l’invasore. In risposta, può verificarsi dolore allo stomaco dopo aver mangiato carne.

Con il pollo, la risposta può essere causata dagli additivi all’interno della carne da soli o dagli allergeni aggiunti al piatto. Molti casi sono causati da intossicazioni alimentari dovute a polli contaminati da ceppi batterici.

5. L’intolleranza allo zucchero può causare dolore allo stomaco

Il sapore dolce dello zucchero può causare forti dolori allo stomaco dopo averne mangiato troppa. Ciò può essere causato da una cattiva digestione dello zucchero e alla fine si rompe nell’intestino inferiore, producendo gas. In forma di carboidrati, lo zucchero può stimolare il dolore se non espulso. Un’intolleranza allo zucchero può anche essere vista con l’uso di prodotti lattiero-caseari, poiché il latte contiene zucchero sotto forma di lattosio.

Il clima può anche causare dolori allo stomaco indotti da zucchero in quanto temperature estremamente elevate possono causare il raggiungimento di bevande fredde e dolci come la soda, il tè freddo, la limonata e l’alcol. L’alto contenuto di zucchero può causare dolore e gonfiore dovuto alla formazione di gas.

Mal di stomaco dopo aver mangiato durante la gravidanza

Tra le numerose complicazioni minori della gravidanza, potresti anche provare dolore allo stomaco dopo aver mangiato. Questo disagio può essere causato da qualcosa di più del semplice tipo di cibo che hai consumato.

Durante la gravidanza, il processo digestivo rallenta e aumenta la produzione di acido gastrico. Questo può stimolare il gas, il gonfiore e la stitichezza, il che porta a crampi allo stomaco.

Possono verificarsi anche episodi di reflusso acido, che causano dolore. Questo accade quando lo sfintere esofageo si allenta, permettendo all’eccesso di entrare nell’esofago.

Il dolore allo stomaco dopo aver mangiato può anche essere causato dalla diminuzione della quantità di spazio nello stomaco mentre il feto continua a crescere.

Ogni gravidanza è diversa, e mantenendo un diario alimentare di prodotti che causano dolore dopo aver mangiato, si può restringere il colpevole.

Come trattare il dolore allo stomaco dopo aver mangiato

1. Consuma prodotti senza lattosio

Per il mal di stomaco dopo aver mangiato a causa di intolleranza al lattosio, ci sono molti prodotti a basso contenuto di lattosio e senza lattosio sullo scaffale. Questi includono latte, caffè in crema, gelato, panna montata e burro. Usa questi prodotti nelle tue ricette preferite o consumali da soli.

Le donne incinte in particolare hanno bisogno di conservare una quantità sufficiente di calcio e vitamina D nella loro dieta evitando i prodotti a base di lattosio.

2. Farmaco

Casi gravi di mal di stomaco possono richiedere l’uso di farmaci da banco e prescritti. Le lesioni delle ulcere peptiche possono essere curate con antibiotici o antiacidi per neutralizzare o ridurre l’acidità di stomaco e il relativo bruciore di stomaco.

I calcoli biliari possono richiedere una prescrizione di farmaci per sciogliere grandi pietre. Altri problemi di stomaco doloroso possono essere risolti con farmaci anti-diarrea, farmaci anticolinergici o integratori di fibre.

3. Dieta senza glutine

Potrebbe essere necessario rimuovere la proteina del glutine presente in molti alimenti per trattare i dolori dello stomaco dopo aver mangiato. I sintomi possono essere alleviati seguendo una dieta per la celiachia.

Passa a una dieta di frutta e verdura fresca, carni magre, riso, quinoa, arrowroot, amaranto, farina di mais e prodotti a base di mais. Scegli bevande alcoliche senza glutine come vino e distillati al posto della birra.

4. Bevi molti liquidi e riposa

Con i dolori di stomaco dopo aver mangiato a causa di intossicazione alimentare, riposare e bere molti liquidi sono i trattamenti chiave. Ciò consente al corpo di scovare le tossine che si sono accumulate nell’intestino.

Mantenere l’idratazione con l’acqua è importante in ogni momento, ma si consiglia di attendere almeno un’ora prima di bere l’acqua dopo i pasti se si è consumato troppo cibo in un’unica seduta.

5. Dieta ricca di fibre

Seguire una dieta ricca di fibre è essenziale per una buona salute e può aiutare a prevenire le condizioni che causano dolori allo stomaco come la sindrome dell’intestino irritabile.

Gli studi hanno anche dimostrato che seguire una dieta a basso contenuto di grassi e ricca di fibre può anche aiutare a prevenire la formazione di sacche sulle pareti intestinali, nota come malattia diverticolare, che può anche causare gravi dolori addominali.

6. Chirurgia

Dolori di stomaco dopo aver mangiato a causa di calcoli biliari possono richiedere un intervento chirurgico per rimuovere la cistifellea. Questo intervento, noto come colecistectomia, è relativamente comune, in quanto la cistifellea è un organo non essenziale.

I medici possono eseguire una colecistectomia come una procedura laparoscopica, in cui una piccola telecamera su un cannocchiale viene inserita attraverso una piccola incisione per monitorare la rimozione della cistifellea.

La rimozione di una cistifellea può essere eseguita come colecistectomia aperta. Ciò comporta un’incisione regolare ed è necessaria se la cistifellea è danneggiata o infiammata o quando insorgono complicanze da una laparoscopia.

7. Mangiare sano e attuale

Consumare cibi sani limitando o evitando cibi fritti, grassi e ricchi di grassi può aiutare nel trattamento dei dolori di stomaco dopo aver mangiato.

Per quanto riguarda l’eccesso di cibo, è ideale per mangiare porzioni più piccole e consumare piccoli pasti da cinque a sei volte durante il giorno. Pianifica i pasti in anticipo.

8. Non fumare

È stato dimostrato che il fumo aumenta l’acidità di stomaco, ostacola la funzione dello sfintere esofageo inferiore e probabilmente può danneggiare i rivestimenti addominali e dell’esofago. Può anche causare una riduzione della produzione di saliva.

Oltre a tutti gli effetti nocivi sul corpo, il fumo può anche innescare il bruciore di stomaco e la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) che porta alla malattia polmonare ostruttiva cronica.

9. Probiotici

I probiotici sono stati indicati in studi clinici per trattare l’infiammazione e combattere i batteri H. pylori dannosi rilasciando agenti antibiotici naturali.

Un rapporto pubblicato nel numero di aprile 2006 di Farmacologia e terapie alimentari sostiene l’efficacia dei probiotici per il trattamento e il rafforzamento del rivestimento dello stomaco danneggiato nelle ulcere peptiche.

10. Olio di menta piperita e Aloe Vera

Sia l’olio di menta piperita che l’aloe vera sono stati clinicamente testati in studi separati per trattare i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile come i crampi dolorosi.

Lo studio sull’olio di menta piperita pubblicato nel Journal of Clinical Gastroenterology suggerisce che sono necessarie ulteriori ricerche per determinare gli effetti dell’olio in combinazione con altri trattamenti che coinvolgono farmaci antispasmodici e antidepressivi.

11. Warm Compress

Utilizzare un impacco caldo per rilassare i muscoli stretti che possono creare i dolori addominali dopo aver mangiato. Applicare una bottiglia d’acqua calda o una piastra riscaldante nella regione dello stomaco dove si sentono i crampi per 20 minuti. Riapplica come necessario.

12. Massaggio

Alleviare i dolori di stomaco con un leggero massaggio. La manipolazione con le mani e le dita può aiutare a promuovere una corretta digestione e facilitare i movimenti intestinali.

Fermare il massaggio se il dolore peggiora.

Consigli per prevenire il mal di stomaco dopo aver mangiato

  • Tieni un diario alimentare per identificare ciò che può irritare il tuo stomaco.
  • Mantenere una dieta sana
  • Aderire ad un programma alimentare regolare ogni giorno.
  • Evitare di mangiare entro due ore prima di coricarsi.
  • Prendi piccoli morsi di cibo.
  • Mangia lentamente.
  • Gestisci piccole porzioni.
  • Limita o evita cibi speziati, fritti e con un contenuto di grassi elevato.
  • Evitare alcol e bevande gassate.
  • Rimanere in posizione verticale per almeno 30 minuti dopo aver mangiato.

Quando dovresti vedere un dottore?

Il dolore allo stomaco dopo aver mangiato un evento normale per te?

Potrebbe essere il momento di visitare un medico, un medico naturopata o un nutrizionista olistico. Un mal di stomaco dopo aver mangiato dovrebbe andare via dopo poche ore, ma se il tuo dolore è durato per più di una settimana o se si verifica un mal di stomaco dopo ogni pasto, parlare con il medico.

Trova la causa del tuo dolore allo stomaco dopo aver mangiato

È importante ricordare che il dolore allo stomaco dopo aver mangiato è un problema comune che può derivare da una condizione di salute di base come pancreatite o diverticolite o sensibilità alimentare. Il tuo dolore può variare da lieve a grave e, a seconda della causa, può indicare un danno al rivestimento del tuo intestino.

Il dolore può manifestarsi entro pochi minuti o alcune ore dopo il pasto, e il tempo del dolore doloroso può aiutarti a restringere il cibo o il disordine causato dall’agonia. La posizione del dolore può anche determinare se il dolore è causato da un evento grave come l’appendicite.

Il dolore allo stomaco dopo il pasto può essere il risultato di un’intolleranza a cibi come banane, uova o noccioline e può essere prevenuto evitando i colpevoli.

Il dolore può anche essere prevenuto modificando le tue abitudini alimentari complessive. Puoi iniziare mantenendo una dieta regolare di cibi sani ed evitando i trigger che potrebbero causare il dolore.