Cerca
Cerca
Dieta del cetriolo: funziona per la perdita di peso?
Condividi:

Dieta del cetriolo: funziona per la perdita di peso?

La dieta di cetriolo è una dieta a breve termine che promette una rapida perdita di peso.

Esistono molte versioni della dieta, ma la maggior parte afferma che si può perdere fino a 15 libbre (7 kg) in 7 giorni.

Mentre i cetrioli sono sani, ci si può chiedere quanto sia efficace questa dieta.

Questo articolo esamina i pro e i contro della dieta dei cetrioli e se è un modo sostenibile per perdere peso.

La dieta a base di cetrioli aiuta a ridurre il peso a breve termine limitando l’apporto calorico. Tuttavia, la dieta è carente di sostanze nutritive, estremamente restrittive e alla fine insostenibili.

Qual è la dieta dei cetrioli?

La dieta di cetrioli è una dieta per dimagrire a breve termine. La maggior parte delle versioni della dieta sostengono che seguirla per 7-14 giorni può portare ad una perdita di peso di 15 libbre (7 kg).

Infatti, i fautori della dieta a volte usano la tagline, “7 giorni per 7 chilogrammi”.

La dieta consiste principalmente di cetrioli, insieme ad alcuni alimenti ricchi di proteine, come uova, pollo, pesce e noci.

Si consiglia di sostituire la maggior parte dei cibi con i cetrioli, il che significa che anche altri frutti e verdure dovrebbero essere ridotti al minimo.

Dato che la dieta non ha varietà, seguirla per più di 14 giorni non è raccomandata.

Infine, mentre molti hanno propagandato i suoi effetti di perdita di peso, nessuno studio supporta queste affermazioni.

La dieta cetriolo è una dieta dimagrante che promette di aiutarti a perdere 15 libbre (7 kg) in 7-14 giorni. Comprende principalmente cetrioli abbinati ad alcuni cibi ricchi di proteine.

Regole della dieta

Non ci sono regole standard per questa dieta, a parte la raccomandazione di mangiare i cetrioli nella maggior parte dei pasti.

La dieta consiglia che ogni volta che si ha fame, si dovrebbe mangiare un cetriolo.

La teoria è che, poiché i cetrioli sono a basso contenuto di calorie, puoi mangiare quanti ne vuoi e avere ancora un deficit calorico.

I cetrioli sono a basso contenuto di proteine, una sostanza nutritiva di cui il corpo ha bisogno per mantenere la salute della pelle, dei muscoli e delle articolazioni. Per questo motivo, la dieta consiglia di abbinare i cetrioli con alcuni cibi ricchi di proteine.

Inoltre, è permesso aggiungere carboidrati ai pasti, come pane tostato, riso integrale o patate.

Poiché le regole della dieta variano, puoi scegliere di essere più o meno rigidi riguardo al cibo che mangi.

Per seguire la dieta dei cetrioli, mangia i cetrioli ogni volta che hai fame. Puoi aggiungere piccole porzioni di cibi ricchi di proteine, come uova, carne magra, fiocchi di latte e noci.

Funziona per la perdita di peso?

Nessuno studio ha analizzato la dieta dei cetrioli in modo specifico. Tuttavia, puoi aspettarti di perdere peso mentre lo segui, poiché è a basso contenuto di calorie.

Tuttavia, questa perdita di peso si verificherà solo per 7-14 giorni: la durata della dieta. È improbabile che tu perda una notevole quantità di peso e tienilo fuori una volta che riprendi la normale dieta.

Le diete restrittive sono difficili da mantenere a lungo termine. Al contrario, le diete facili da implementare e aderire generalmente danno risultati molto migliori e più sostenibili.

Un’analisi ha rilevato che una dieta ipocalorica con meno di 800 calorie al giorno non era efficace per la perdita di peso a lungo termine. Più la dieta è restrittiva, più è difficile per i partecipanti seguirla.

Anche se può sembrare che consumando una quantità infinita di cetrioli si sommano in calorie, il cetriolo medio di 10 once (300 grammi) ha solo 45 calorie. Anche se hai mangiato 10 cetrioli, questo sarebbe solo 450 calorie.

Inoltre, i cetrioli forniscono solo un piccolo numero di nutrienti, come il potassio, la vitamina C e la vitamina K. Mancano proteine, grassi, fibre, calcio, ferro e molti altri nutrienti necessari per una buona salute.

Anche se aggiungi proteine ​​a ogni pasto, è improbabile che soddisfi le tue necessità quotidiane a causa della limitata varietà di cibo.

Infine, la maggior parte delle persone riguadagna il peso perso dopo aver terminato un rigoroso programma di perdita di peso come questo, soprattutto se la dieta non insegna comportamenti salutistici, come il controllo delle porzioni e la lettura delle etichette nutrizionali.

Per perdere peso e migliorare la tua salute, è meglio mangiare una dieta ricca di varietà. Cerca di mangiare molti cereali integrali, verdure, frutta, grassi sani e proteine ​​magre e vegetali.

La dieta a base di cetriolo è molto povera di calorie e probabilmente porterà a una perdita di peso a breve termine. Tuttavia, è probabile che riguadagni qualsiasi peso perso dopo aver terminato la dieta.

Aspetti negativi della dieta cetriolo

Mentre si può perdere peso temporaneamente, i lati negativi della dieta superano i suoi potenziali benefici.

È molto restrittivo

La dieta a base di cetriolo limita la maggior parte dei gruppi di alimenti e incoraggia a mangiare quasi esclusivamente cetrioli per un massimo di due settimane.

Questa dieta non solo è inadeguata dal punto di vista nutrizionale, ma promuove anche comportamenti alimentari negativi, come la dieta estrema, che può portare a una relazione malsana con il cibo.

La ricerca mostra che una dieta restrittiva è una forma di alimentazione disordinata che può influire negativamente sulla capacità di controllare l’assunzione di cibo.

Nonostante i modelli di restrizione alimentare, questa forma di alimentazione disordinata è altamente associata allo sviluppo dell’obesità.

Basso contenuto di grassi e proteine

I cetrioli possono essere una buona fonte di nutrizione se abbinati ad una dieta equilibrata.

Tuttavia, i cetrioli sono naturalmente a basso contenuto di calorie, così come proteine ​​e grassi, che sono due macronutrienti essenziali. Un singolo cetriolo da 10 once (300 grammi) fornisce solo 2 grammi di proteine ​​e 0,3 grammi di grasso.

Le proteine ​​sono importanti per molte funzioni nel tuo corpo, come la produzione di enzimi e ormoni, il mantenimento della struttura della pelle e la crescita muscolare.

Nel frattempo, il grasso fornisce una fonte concentrata di calorie, con 9 calorie per grammo. Inoltre, i grassi sono importanti per la funzione nervosa, la salute del cervello e l’assorbimento delle vitamine liposolubili, come le vitamine A, D, E e K.

La dieta suggerisce di abbinare i cetrioli con fonti alimentari ricche di proteine, come il pollo o le uova, che forniscono proteine ​​e grassi.

Tuttavia, la ricerca mostra che le proteine ​​dovrebbero essere consumate ad ogni pasto per aiutare il mantenimento e la crescita muscolare.

Non è sostenibile

La dieta di cetrioli non è progettata per essere seguita per più di 7-14 giorni.

Non può essere sostenuto a lungo termine, dato che ha poche calorie e non fornisce una fonte completa di nutrizione.

Ad esempio, un giorno tipico della dieta a base di cetriolo fornirebbe circa 800 calorie. Ciò includerebbe circa 6 cetrioli, una porzione di pollo o pesce, 2 uova, 1 tazza di fiocchi di latte e poche altre verdure.

Tieni presente che alcune versioni della dieta sono ancora più restrittive.

La restrizione calorica estrema può portare ad un metabolismo più lento nel tempo, poiché questa è la risposta del tuo corpo alla fame reale o percepita.

Di conseguenza, è più probabile che tu recuperi il peso perso, anche se continui a mangiare meno calorie di quelle che hai fatto prima di iniziare la dieta.

Infine, limitare la varietà alimentare non è piacevole o nutriente. Mentre è importante mantenere al minimo i dessert e le altre prelibatezze, gli umani apprezzano anche il cibo per i suoi gusti, ricordi e celebrazioni.

Non vi è assolutamente alcun motivo per limitare cibi sani e integrali, come pesce, cereali integrali, verdura e frutta.

La dieta dei cetrioli è molto restrittiva e può favorire modelli alimentari disordinati. È a basso contenuto di proteine, grassi e calorie e non è sostenibile a lungo termine.

Alimenti da mangiare

Questa dieta richiede di mangiare cetrioli ad ogni pasto e maggior parte degli snack.

Poiché la dieta è a basso contenuto di proteine, raccomanda l’aggiunta di una fonte di proteine ​​per ogni pasto.

Di seguito è riportato un elenco di alimenti ammessi sulla dieta dei cetrioli:

  • Verdure: cetrioli, pomodori, spinaci, sedano e altre verdure in piccole quantità
  • Proteina: pollo, carne magra, pesce, uova, yogurt greco, formaggio fresco, formaggio cheddar
  • Carboidrati: riso integrale, patate, pane integrale
  • grassi: olio d’oliva

Non ci sono linee guida chiare sulle bevande, ma la maggior parte delle versioni della dieta raccomandano una bevanda a basso contenuto calorico, come acqua o tè.

I cetrioli devono essere inclusi in tutti i pasti. Gli alimenti ricchi di proteine, come pollo o uova, dovrebbero essere aggiunti a ciascun pasto principale. Attenersi alle bevande a basso contenuto calorico, come acqua o tè.

Alimenti da evitare

Mentre la dieta non richiede di evitare cibi specifici, incoraggia la sostituzione della maggior parte del cibo con i cetrioli.

Ecco una lista delle restrizioni tipiche della dieta dei cetrioli:

  • Frutta: Questi sono di solito limitati a frullati o parti di un piccolo pasto.
  • Tecniche di cottura: Mentre questi non sono discussi, le proteine ​​di torrefazione sono preferite, in quanto è un metodo di cottura a basso contenuto calorico rispetto alla frittura.
  • Cibi ad alto contenuto di zucchero: I dolci come caramelle, dessert e soda dovrebbero essere limitati.

Nessun alimento deve essere evitato con questa dieta. Tuttavia, gli alimenti ricchi di grassi e zuccheri sono in genere limitati o completamente evitati.

Menu di esempio

Ecco un menu campione di tre giorni della dieta cetriolo:

Giorno 1

  • Prima colazione: 2 uova con un lato di cetrioli ed erbe
  • Spuntino: 2 cetrioli
  • Pranzo: insalata di cetrioli con succo di limone e yogurt greco
  • Spuntino: 2 cetrioli
  • Cena: pollo arrosto e cetrioli con un lato di riso integrale

Giorno 2

  • Prima colazione: frullato di cetriolo (cetriolo mescolato con una mela verde e spinaci)
  • Spuntino: 1 cetriolo e una manciata di mandorle
  • Pranzo: 1 cetriolo, 1 arancia e qualche fetta di formaggio
  • Spuntino: tè verde
  • Cena: 1 cetriolo e ricotta

Giorno 3

  • Prima colazione: Pane tostato integrale, cetriolo e formaggio
  • Spuntino: 2 cetrioli
  • Pranzo: insalata di cetrioli con pomodori e olio d’oliva
  • Spuntino: 1 mela verde
  • Cena: salmone scottato, cetrioli e patate arrosto

Nelle versioni molto rigorose di questa dieta, puoi avere solo due cetrioli ad ogni spuntino.

Sono disponibili informazioni limitate sulle porzioni per gli alimenti non cetrioli.

L’accento è posto sul mangiare principalmente cetrioli ad ogni pasto.

La linea di fondo

Seguendo la dieta del cetriolo si può causare una perdita di peso se si può aderire ad esso per almeno una settimana.

Tuttavia, una volta che riprendi la normale dieta, probabilmente recupererai tutto il peso perso.

Inoltre, la dieta è carente di sostanze nutritive, estremamente restrittive e alla fine insostenibili.

Se stai cercando una perdita di peso sostenibile ea lungo termine, stai meglio seguendo una dieta bilanciata e nutriente che promuove una varietà di cibo ed evita severe restrizioni caloriche.

Condividi: