Cos'è la cheratolisi esfoliante? Cause e trattamento

La cheratolisi esfoliativa è una condizione della pelle in cui vi è frequente sbucciatura della pelle focale sui palmi delle mani, sulla superficie delle dita e, meno spesso, sulla pianta dei piedi.

Questo problema di pelle dolorosa o innocua va anche con nomi come la cheratolisi exfoliativa, la disidrosi lamellare, la disidrosi lamellosa sicca e il peeling palmare ricorrente.

Spesso diagnosticata erroneamente come psoriasi, eczema o dermatite cronica da contatto, la cheratolisi esfoliativa è più comune nei bambini e nei giovani adulti, in quelli con le mani sudate e durante i mesi estivi.

La condizione spesso causa vesciche piene di aria che alla fine si staccano e lascia la pelle arrossata, tenera, secca e incrinata.

Quando si tratta di un trattamento di cheratolisi esfoliante, anche se gli idratanti aiutano, possono essere necessarie terapie cutanee più avanzate per alleviare completamente i sintomi. Inoltre, tieni presente che l’esposizione a saponi e detergenti peggiorerà la cheratolisi esfoliativa.

Vuoi saperne di più sulla cheratolisi esfoliativa? Questo articolo illustrerà in dettaglio tutto ciò che è necessario sapere sulle cause di cheratolisi esfoliativa, sui sintomi, sui trattamenti, sui rimedi naturali e sui consigli per prevenire la condizione.

Che cosa causa la cheratolisi esfoliante?

Quando le tue mani sono coperte di vesciche rotte, la prima cosa che vuoi sapere è la causa di questa irritante condizione della pelle. Sfortunatamente, ciò che causa la cheratolisi esfoliativa è relativamente sconosciuto. Detto questo, ci sono alcuni scenari che rendono qualcuno più suscettibile alla cheratolisi esfoliativa.

Per prima cosa, diamo un’occhiata a come lo strato esterno della pelle, l’epidermide, è coinvolto nello sviluppo della cheratolisi esfoliativa.

L’epidermide è costituita da diversi strati di cheratina, una proteina necessaria per la forza e la flessibilità della pelle.

Quando la cheratina si rompe, danneggia la forza e l’elasticità della pelle. A sua volta, la perdita di forza fa esfoliare la pelle. Tuttavia, la causa della costante distensione della pelle nella cheratolisi esfoliativa rimane un mistero.

Allo stesso tempo, diversi fattori possono portare al peeling cutaneo associato alla cheratolisi esfoliativa.

Diamo una breve occhiata alle possibili cause di cheratolisi esfoliativa di seguito:

• Saponi e detersivi: Le sostanze chimiche presenti nei saponi, nei detergenti e nei solventi possono indurre una persona a sviluppare cricche e vesciche sulle mani a causa di una reazione allergica.
  • Allergie: La condizione può essere scatenata dall’asma della pelle a causa di fattori ambientali, come cibo, inquinamento atmosferico e altre sostanze.
  • Stress: L’inizio della cheratolisi esfoliativa può essere scatenato dallo stress. Inoltre, se la condizione è già un problema, lo stress può continuare ad aggravarlo.
  • Caldi mesi estivi: Il tempo ha un grande impatto sul corpo, specialmente sulla pelle. Climi estremamente caldi durante l’estate possono aumentare la sudorazione, e questo può stimolare la rottura della cheratina e provocare il peeling e l’esfoliazione della pelle.
  • Esposizione ad acqua salata: I rapporti tra i pescatori indicano che sia l’esposizione prolungata all’acqua salata che i batteri sulle creature marine contribuiscono al peeling cutaneo correlato alla cheratolisi esfoliativa.
  • Pelle secca: Esiste il rischio di cheratolisi esfoliativa quando la pelle è secca a causa del tempo, problemi di salute o assunzione di determinati farmaci.

Sintomi di cheratolisi esfoliante

Uno dei primi sintomi chiave per la cheratolisi esfoliante è rappresentato dalle vesciche piene d’aria che successivamente si staccano in uno schema circolare, o si separano e formano i tag della pelle. I palmi delle mani, le punte delle dita e le piante dei piedi sono le aree più spesso colpite.

La formazione di numerose etichette cutanee sembrerà come se la pelle della mano si stesse staccando. La pelle sbucciata dalle dita e dalle punte delle dita è spesso più difficile a causa del costante scrostamento prima che avvenga la guarigione.

Dopo lo scoppio, le vesciche delle mani lasceranno squame che appaiono screpolate e rossastre. Le squame sono anche tenere e asciutte dopo che la pelle si è staccata.

Le vesciche che si formano e si dividono alla base di un dito spesso hanno delle crepe più profonde che in seguito rendono la pelle insensibile e dura. La cheratolisi esfoliante alla base del dito spesso impiega più tempo a guarire a causa del frequente sbucciamento della pelle.

La pelle normale si sviluppa gradualmente quando le vescicole si spezzano e si formano nuove forme di pelle. Tuttavia, la cheratolisi esfoliativa si ripresenterà diverse settimane dopo che la pelle sembra tornare alla normalità.

Sebbene la cheratolisi esfoliativa sia spesso indolore e relativamente innocua a volte, l’aspetto della pelle pelata può portare a imbarazzo e depressione.

Mentre l’eczema e la cheratolisi esfoliativa sembrano molto simili, la differenza è che la cheratolisi esfoliante si sbuccia e si libera, mentre l’eczema produce anche prurito.

La cheratolisi esfoliante crea vesciche piene d’aria, mentre l’eczema crea vesciche piene di liquido. L’eczema è anche una condizione abbastanza dolorosa, mentre la cheratolisi esfoliativa non fa male tanto.

Per una diagnosi accurata della cheratolisi esfoliativa, è necessario un risultato negativo di un patch test.

Quanto dura la cheratolisi esfoliante?

Quindi, quanto dura la cheratolisi esfoliativa? Non esiste una cura definitiva per la cheratolisi esfoliativa. Di conseguenza, la condizione si ripresenterà poiché la radice del problema non viene affrontata.

È disponibile un trattamento di cheratolisi esfoliante; tuttavia, il trattamento è più di una soluzione palliativa. In altre parole, il trattamento può trattare solo i sintomi e i segni associati alla condizione.

La cheratolisi esfoliativa si ibernerà sotto la pelle una volta che il rossore e le squame saranno guariti. Tuttavia, riapparirà settimane e persino mesi dopo.

In questo caso, è meglio consultare il medico per il trattamento di cheratolisi esfoliante. Ma il trattamento è migliore durante i primi episodi. Pertanto, la gestione della cheratolisi esfoliativa può essere ancora limitata e il trattamento è piuttosto difficile.

Trattamenti esfolianti per cheratolisi

Il miglior trattamento di cheratolisi esfoliante è quello di evitare i fattori che causano la condizione, comprese sostanze irritanti come saponi, solventi e detergenti. E ‘anche una buona idea evitare il clima caldo durante l’estate, poiché questo può portare a un desquamazione della pelle che potrebbe eventualmente trasformarsi in cheratolisi esfoliativa.

Inoltre, assicurati di pulire le mani per evitare che i batteri penetrino nelle fessure delle mani e delle dita.

Inoltre, il trattamento di cheratolisi esfoliante comprenderà steroidi topici e creme di cortisone; emollienti topici che contengono acido lattico, silicone e urea; fotochemioterapia; e una serie di rimedi casalinghi e trattamenti naturali.

Diamo un’occhiata più approfondita ad alcuni degli altri trattamenti di cheratolisi esfoliante disponibili.

1. Applicazione acido lattico

Applicare la crema per le mani di acido lattico alla pelle è uno dei più comuni trattamenti di cheratolisi esfoliativa. Spesso, queste creme contengono anche silicone e urea.

L’urea è un fattore idratante naturale che si trova nell’epidermide esterna. La crema per le mani può prevenire le eccessive squame e secchezza che portano alla formazione del peeling. Può anche fortificare la barriera epidermica che potrebbe prevenire futuri focolai di cheratolisi esfoliativa.

2. Trattamento delle radiazioni ultraviolette

Il trattamento con radiazioni ultraviolette viene anche chiamato fotochemioterapia (PUVA) e utilizza raggi ultravioletti per trattare la cheratolisi esfoliativa. Questo processo coinvolge anche l’applicazione di composti psoraleni-vegetali che includono trisoralen, 5-methoxypsoralen e methoxsalen.

Il PUVA alla fine serve come trattamento di ultima istanza quando la cheratolisi esfoliativa diventa troppo severa. Sebbene PUVA possa essere efficace, può anche avere vari effetti collaterali, come prurito, bruciore, danni agli occhi e cancro della pelle.

3. Home rimedi

Esistono anche forme di cheratolisi naturale esfoliante che possono aiutare ad alleviare la malattia. I seguenti sono alcuni dei migliori rimedi domestici che puoi provare:

Mano naturale ammollo: Immergere le mani in un bagno di farina d’avena per circa 15 o 20 minuti al giorno per contribuire a migliorare i sintomi della cheratolisi esfoliante come la pelle secca. Per migliorare il miglioramento, aggiungere alcune gocce di oli essenziali anti-infiammatori al bagno delle mani. Alcuni oli essenziali efficaci includono olio di zenzero, olio di chiodi di garofano, olio di mirra, olio di lavanda e olio di incenso.

Idratanti naturali: Poiché la pelle secca è sia un sintomo che causa di cheratolisi esfoliativa, è importante idratare la pelle interessata almeno due volte al giorno. L’olio di cocco è il miglior idratante naturale grazie alle sue proprietà antimicrobiche, antimicotiche e antibatteriche che possono accelerare la guarigione e lenire la pelle.

Applicazioni basate sull’impianto: Prova a fare una crema di cheratolisi esfoliante naturale fatta in casa con miele crudo, burro di karitè e olio di cocco. L’applicazione di succo di cetriolo, gel di aloe vera, amamelide o succo d’ananas può anche aiutare a migliorare la cheratolisi esfoliativa.

Suggerimenti per la prevenzione da seguire

Come si può prevenire la cheratolisi esfoliativa? Esistono numerosi suggerimenti preventivi che possono aiutare a ridurre il rischio di sintomi di cheratolisi esfoliativa.

Evitare certi prodotti per il bagno: Stai lontano dai prodotti con sostanze che possono contribuire alla cheratolisi esfoliante, inclusi solventi, saponi antibatterici e determinati tessuti.

Mangia la dieta corretta: È preferibile eliminare dalla dieta gli alimenti trasformati e gli additivi alimentari, i cibi fritti, i cibi ricchi di zuccheri e gli allergeni alimentari comuni. Invece, mangiare un sacco di alimenti ricchi di anti-infiammatori, acidi grassi essenziali come olio di semi di lino e pesce catturato e altri alimenti che aiutano con la guarigione delle ferite come cibi ricchi di vitamina A, cibi ricchi di probiotici, semi di zucca e semi di chia .

Corretta igiene delle mani: Mantenere l’igiene con frequenti tagli delle unghie dei piedi e delle unghie. Anche le mani e i piedi dovrebbero essere sempre ben puliti. Questo può garantire che la cheratolisi esfoliativa non venga esacerbata da infezioni secondarie.

Considerazioni finali sulla cheratolisi esfoliativa

Quando si tratta di condizioni cutanee, la cheratolisi esfoliante è, a volte, innocua ma talvolta anche piuttosto dolorosa. Il peeling cutaneo associato alla condizione può colpire i palmi delle mani, la punta delle dita e persino le piante dei piedi.

Non esiste una cura definitiva per la cheratolisi esfoliante; tuttavia, i trattamenti giusti possono aiutare a controllare i sintomi della condizione, come l’applicazione di acido lattico, il trattamento con radiazioni ultraviolette o rimedi casalinghi come alcuni oli essenziali o un idratante all’olio di cocco.

È anche consigliabile mangiare una dieta anti-infiammatoria sana e mantenere un’igiene corretta tagliando le unghie regolarmente e lavando mani e piedi.

Se stai lottando con cheratolisi esfoliativa o un’altra condizione della pelle, visita un dermatologo o un operatore sanitario naturale che abbia familiarità con i problemi della pelle per saperne di più sui migliori approcci terapeutici disponibili per te.