Cerca
Cerca
Cosa causa i piedi gialli? (E come sbarazzarsene)

Cosa causa i piedi gialli? (E come sbarazzarsene)

A prima vista, la pelle dei piedi potrebbe sembrare di colore giallastro. Un caso di piedi gialli è solitamente innocuo e può scomparire da solo. La decolorazione può indicare un eccesso di beta-carotene nella dieta, l’esposizione a determinati prodotti chimici o può essere il segnale di pericolo di una condizione medica di base rara e grave. Identificare le cause dei piedi gialli può richiedere una diagnosi medica. Osserveremo i motivi comuni in cui le dita dei piedi, le unghie dei piedi, la superficie superiore o le piante dei piedi ingialliscono.

Cause dei piedi gialli

1. itterizia

Una causa dei piedi gialli comunemente vista è la condizione nota come ittero. La colorazione gialla della pelle si verifica quando la bilirubina in eccesso si accumula nel sangue. Questo è un sottoprodotto residuo che si forma quando il fegato rompe le cellule del sangue che invecchiano.

Alti livelli di bilirubina sfuggono nel tessuto cutaneo, provocando la decolorazione gialla. Questo processo può essere innescato dall’ostruzione del dotto biliare, dalla malattia dei globuli rossi e dal danno epatico.

2. Ipercarotenemia

L’ipercarotenemia è una causa innocua ma sgradevole dei piedi che si tinge di una tonalità di giallo. Questo è visto con un accumulo di beta-carotene nei tessuti connettivi, a causa del consumo eccessivo del pigmento nei cibi a base vegetale. Gli alimenti correlati includono arance, carote, zucchine, spinaci e patate, tra gli altri.

3. Anemia

Casi di anemia a breve ea lungo termine possono presentare ingiallimento della pelle oltre a letargia e estrema stanchezza. Si manifesta con una mancanza di globuli rossi, poiché il corpo richiede quantità abbondanti di supporto per l’ossigeno. Viene comunemente indicato come una carenza di ferro nel sangue.

4. Avvelenamento da Trinitrotoluene

Il composto chimico esplosivo trinitrotoluene, o TNT, può causare una decolorazione della pelle gialla quando viene utilizzato. Ciò si verifica come reazione tra la melanina, il pigmento naturale che dà alla pelle il suo colore e i gruppi nitro volatili all’interno del TNT. I conduttori del TNT possono spesso vedere la pianta dei piedi ingiallire.

5. Unghie gialle

Questa condizione è più un sintomo che una causa diretta dello scolorimento giallo. Le unghie gialle sono spesso osservate con malattie respiratorie e linfedema.

Insieme ai bordi delle unghie che diventano gialli, altri segni possono includere una colorazione scura delle unghie, il distacco della cuticola e il gonfiore.

6. Altre cause

L’ingiallimento dei piedi può anche essere il risultato di gravi condizioni di salute digestive e metaboliche, come il diabete mellito o l’iperlipoproteinemia (l’incapacità di abbattere i grassi e il colesterolo). Questi casi possono richiedere attenzione immediata.

Vi è anche un caso clinico di una donna di 68 anni la cui pianta è diventata gialla dopo aver assunto una capsula di estratto di radice di curcuma una volta al giorno per quattro mesi.

Come trattare i piedi gialli

Il miglior consiglio su come sbarazzarsi dei piedi gialli è identificare la causa e prendere provvedimenti per trattare la fonte. I trattamenti medici possono essere utilizzati per ridurre e fermare la colorazione gialla dei piedi mentre si trattano le cause sottostanti.

  • Ittero: A seconda della causa dell’ittero, può essere trattata aumentando il ferro nel sangue, usando farmaci steroidei o antivirali o sottoponendosi a un intervento chirurgico per rimuovere qualsiasi ostruzione che causa la colorazione gialla. I farmaci che causano l’ittero possono essere cambiati in un altro tipo.
  • Hypercarotenemia: Questa condizione richiede semplicemente una dieta speciale che limita o evita i prodotti beta di carotene.
  • Anemia: Supplementi di ferro, acido folico e vitamina B12, insieme a una dieta ricca di ferro, possono aiutare a trattare i piedi di colore giallo. Ciò include la riduzione del consumo di alimenti arricchiti con beta carotene.
  • Avvelenamento da Trinitrotoluene: Poiché il TNT è una sostanza chimica pericolosa, l’unico trattamento è un regime di farmaci limitato all’uso ospedaliero. Se la pelle viene a contatto con TNT, i vestiti devono essere rimossi e la pelle deve essere lavata bene con acqua e sapone prima di rivolgersi immediatamente a un medico.
  • Unghie gialle: Le infezioni fungine che causano l’ingiallimento delle unghie dei piedi possono essere trattate con farmaci antifungini topici applicati direttamente sull’unghia. Altri episodi che causano infezioni possono essere trattati con antibiotici e corticosteroidi topici vitamina D3.
  • Disturbi della salute Le condizioni di salute come malattie del fegato, disturbi respiratori e cancri devono essere trattate, piuttosto che lo scolorimento. La colorazione gialla della pelle può scomparire nel tempo durante il trattamento, sia che si tratti di farmaci o di un intervento chirurgico.

Rimedi domestici naturali per i piedi gialli

I rimedi casalinghi possono essere efficaci nel trattare casi meno gravi di piedi gialli. Consultare un medico se si sospetta che la decolorazione sia causata da avvelenamento chimico o condizioni di salute croniche.

  • Applicare una pasta di patate ai piedi per eliminare la colorazione gialla. Lessare le patate e mescolare bene. Strofinare sui piedi fino a quando le purè di patate sono fredde. Ripeti ogni giorno fino a quando non ritorna un normale colore.
  • Limitare il consumo di verdure e carote di colore giallo.
  • Bere succhi di frutta che aiutano a scovare le tossine purificando il fegato, come il succo di mirtillo.
  • Aggiungi frutta e verdura arricchita con vitamina B12 e ferro.
  • Consuma cibi ricchi di fibre per regolare la digestione e il metabolismo.
  • Mangiate carni di organi animali come reni e fegato per aumentare l’assunzione di ferro.
  • Riposati e dormi almeno otto ore ogni notte per ridurre la colorazione.
  • Usa l’olio dell’albero del tè o lo strofinamento al vapore “Vicks” sulle unghie gialle.
  • Tratta le unghie gialle con applicazioni topiche in zinco o vitamina E.

Prevenzione dei piedi gialli

Il seguente stile di vita e cambiamenti nella dieta possono aiutare a prevenire un caso futuro di piedi gialli.

  • Lavare i piedi ogni giorno per rimuovere i microrganismi che causano malattie.
  • Mantenere una dieta sana arricchita con ferro e vitamina B.
  • Ridurre l’esposizione al trinitrotoluene (TNT).
  • Tenere le unghie dei piedi pulite, asciutte e tagliare dritto.

I piedi gialli possono essere allarmanti, sebbene la condizione sia principalmente causata da quantità eccessive o carenti di vitamine o minerali come ferro o beta-carotene nel sangue. Il grado di decolorazione può variare da lieve a grave e può essere temporaneo o a lungo termine.

La maggior parte dei casi di piedi gialli può scomparire da soli, mentre altri possono richiedere l’intervento medico di farmaci e / o interventi chirurgici. I rimedi casalinghi naturali come le paste di patate, l’olio dell’albero del tè e la vitamina E possono anche rimuovere la colorazione ed eventualmente prevenire la ricomparsa dei piedi gialli.