Cerca
Cerca
Contrazioni del sopracciglio: cause e rimedi
Condividi:

Contrazioni del sopracciglio: cause e rimedi

Le contrazioni del sopracciglio sono un fenomeno fastidioso che capita a tutti di volta in volta. Tuttavia, le cause delle contrazioni delle sopracciglia possono essere difficili da individuare.

La fascicolazione, come è noto a livello medico, può essere causata da condizioni di salute che vanno dall’affaticamento e dalla disidratazione a infezioni, anemia, distrofia muscolare, insufficienza renale e tumori cerebrali.

La maggior parte dei pazienti soffre di contrazioni del sopracciglio sinistro o contrazioni del sopracciglio destro a causa di contrazioni muscolari involontarie minori nella regione.

In questo articolo, esamineremo tutti i fattori, nonché alcune tecniche che potrebbero rivelarsi utili per fermare il disagio. Un po ‘di riposo e idratazione possono essere tutto ciò di cui hai bisogno per terminare le noiose contrazioni muscolari.

Cause di contrazione del sopracciglio

Perché il mio sopracciglio si contrae? Bene, ci sono buone probabilità che i muscoli che circondano le sopracciglia si contrae involontariamente o un gruppo muscolare servito da una singola fibra nervosa motorizzata si contrae in modo incontrollabile. Se ciò accade molto spesso, potrebbe essere necessario identificare una causa sottostante. Le contrazioni del sopracciglio e degli occhi possono essere causate da quanto segue:

1. Stanchezza

La fatica può innescare contrazioni involontarie del sopracciglio. Essenzialmente, questo è perché i muscoli dentro e intorno alla zona degli occhi sono sovraccarichi di lavoro. L’uso eccessivo di quei muscoli può portare a contrazioni e convulsioni dei tessuti. Non si verificherà alcun danno permanente, e può essere facilmente risolto con un po ‘di riposo. La fatica è probabilmente la causa più comune di contrazioni del sopracciglio.

2. Stress

Lo stress può influenzare molti dei sistemi e dei muscoli del tuo corpo e le contrazioni delle sopracciglia sono un risultato comune. Sebbene non esista una spiegazione medica precisa, gli esperti ritengono che lo stress induca le sopracciglia a contrarsi molto nello stesso modo in cui si verifica la fatica e viene trattato allo stesso modo: riposo e rilassamento.

3. Disidratazione e squilibrio elettrolitico

La disidratazione può anche causare contrazioni del sopracciglio. Ciò può derivare dal non bere abbastanza liquidi ogni giorno o da non adeguatamente reidratarsi dopo aver perso liquidi durante un’attività come un intenso esercizio fisico. La disidratazione provoca uno squilibrio elettrolitico, che a sua volta può eccitare i muscoli. Ciò può causare spasmi alle gambe, alle braccia, alla schiena e persino alle sopracciglia.

4. Condizioni mediche

Un certo numero di condizioni mediche può portare a contrazioni del sopracciglio. Alcuni sono relativamente innocui, mentre altri potrebbero essere piuttosto gravi malattie mediche o disturbi con spasmi del sopracciglio come un indicatore.

Le allergie sono una causa meno grave di contrazioni del sopracciglio. Se i tuoi allergeni producono occhi acquosi sottoposti a sfregamento costante, possono stancare i muscoli all’interno e intorno alla zona del sopracciglio, causando contrazioni.

Diverse condizioni mediche importanti presentano contrazioni del sopracciglio come sintomo. In molti casi, le contrazioni delle sopracciglia sono il risultato di uno squilibrio ormonale: il corpo crea troppo ormone o chimico o troppo poco. Condizioni come la sindrome di Cushing, ad esempio, creano troppa cortisolo, che può causare all’organismo problemi di affaticamento e muscolari. Altre condizioni mediche che possono causare spasmi del sopracciglio comprendono:

  • Influenza
  • Sinusite
  • Diabete
  • Anemia
  • Eccessiva diarrea e vomito
  • Discinesia orofacciale (movimenti involontari della bocca e del viso)
  • Morbo di Parkinson
  • Distrofia muscolare (perdita progressiva della massa muscolare)
  • Effetti collaterali degli antipsicotici
  • Insufficienza renale
  • Lupus
  • Ipotiroidismo

5. Strain Eye o Dry Eyes

L’affaticamento degli occhi e gli occhi asciutti causano contrazioni delle sopracciglia in modo simile alla fatica, ma per ragioni diverse. L’affaticamento degli occhi si riferisce all’utilizzo intenso degli occhi, che li induce a essere doloranti e stanchi. L’uso eccessivo dell’occhio può spesso causare un’eccessiva reazione dei muscoli attorno all’organo e una contrazione.

Occhi secchi si verificano quando la produzione di lacrime viene interrotta. Ciò potrebbe essere dovuto a fattori ambientali come una stanza asciutta o una zona asciutta e polverosa all’esterno. La secchezza potrebbe anche essere dovuta a una condizione medica come la blefarite (infiammazione delle palpebre). Può verificarsi dall’indossare contatti impropri o tenerli troppo a lungo. Questi tipi di situazioni possono causare il sovraccarico degli occhi e l’affaticamento, portando a contrazioni del sopracciglio.

6. Carenza nutrizionale

Le contrazioni del sopracciglio possono essere il risultato di una carenza nutrizionale, cioè la carenza di una vitamina o di un minerale essenziale nel sangue. Al contrario, potresti avere troppo di un minerale, una vitamina o uno stimolante che circola nel tuo sistema.

Una mancanza di vitamina D, ad esempio, può produrre spasmi muscolari nelle mani, nei piedi e nella regione degli occhi. Uno squilibrio o l’assenza di minerali come il magnesio e il potassio possono disturbare l’equilibrio ionico nei muscoli del corpo, causando loro uno spasmo. Questo include i muscoli delle braccia, delle gambe e del viso.

Troppa caffeina può anche innescare una reazione avversa nel corpo, causando spasmi muscolari e contrazioni. La caffeina è uno stimolante e quantità eccessive possono sovreccitare i muscoli, provocando piccoli cretini o contrazioni.

Come smettere di contrarre le sopracciglia

Se il tuo sopracciglio continua a contrarsi, potrebbe creare fastidiose e leggermente imbarazzanti interazioni sociali. Quindi, probabilmente vorrai sapere come smettere di contrarre le sopracciglia. Non esiste un trattamento diretto per questi tipi di spasmi muscolari. Tuttavia, la maggior parte dei casi di contrazioni del sopracciglio può essere gestita trattando la causa sottostante.

La soluzione più semplice e veloce per la maggior parte delle cause di contrazione del sopracciglio è il riposo. In caso di stanchezza, stress o affaticamento degli occhi, prenditi una pausa dal computer, dalla televisione o dal libro. Se tutto il tuo corpo è stanco, compresi gli occhi, pensa di fare un pisolino o di andare a letto presto. Mantenersi idratati con abbondante acqua può anche tenere a bada problemi come la disidratazione e gli occhi asciutti.

Le istanze di squilibrio e deficienza nutrizionale possono essere meno dirette. Potrebbe essere necessario consultare un medico o un dietista registrato per determinare in che cosa si è carenti e che cosa sta causando tale carenza. Una carenza di vitamina D può essere solo un semplice caso di non avere abbastanza luce solare e può essere facilmente rimediato andando di più fuori o prendendo integratori.

Se una condizione di salute come il diabete o il lupus provoca lo spasmo delle sopracciglia o lo squilibrio nutrizionale e chimico che causa la contrazione delle sopracciglia, il trattamento del problema medico può alleviare le contrazioni del sopracciglio. A seconda di quale sia la condizione, potrebbe essere necessario molto tempo per risolvere gli spasmi involontari.

Se una contrazione delle sopracciglia continua per un lungo periodo di tempo, è meglio vedere un medico. Il medico può darti un’idea di cosa sta causando le tue contrazioni e consigliare la migliore linea d’azione per eliminarle e fare ciò che è meglio per la tua salute.

Le contrazioni del sopracciglio sono fastidiose ma spesso innocue

Mentre alcuni gravi problemi medici come il morbo di Parkinson e la discinesia orofacciale sono collegati alle contrazioni del sopracciglio, per la maggior parte delle persone, è poco più di una seccatura biologica. Il più delle volte, tutto ciò di cui hai bisogno è tempo per permettere ai tuoi occhi e all’area generale di rilassarsi e riposare. Un po ‘di idratazione e una dieta ben bilanciata di frutta e verdura fresca si occuperanno più probabilmente delle contrazioni muscolari incontrollabili.

Se sospetti che sia in difetto una condizione di salute più grave, consulta il parere di un medico, che ti aiuterà a identificare e trattare la causa sottostante.

Condividi: