Cerca
Cerca
Che cosa è la dermatite alle labbra o l'eczema sul labbro?

Che cosa è la dermatite alle labbra o l'eczema sul labbro?

L’eczema sul labbro è particolarmente comune nei mesi invernali secchi e freddi. Chiamata anche dermatite da labbra o cheilite eczematosa, è una condizione infiammatoria della pelle che divampa e può portare a eruzioni pruriginose o vesciche dolorose su o intorno alle labbra.

Può essere particolarmente irritante a causa del dolore e dell’aspetto che ne derivano, ma anche perché potrebbe essere abbastanza difficile capire la causa.

La dermatite delle labbra può derivare da una condizione della pelle esistente, da irritanti ambientali come il tempo o il rossetto e dalle allergie al cibo o agli ingredienti del prodotto.

Per fortuna, l’eczema sulle tue labbra può essere curato, così puoi goderti una migliore qualità della vita e dare un sacco di baci (se vuoi).

Eczema sui sintomi Lips

Ci sono una serie di sintomi che possono significare un riacutizzazione dell’eczema sulle labbra.

Generalmente troverai eczema intorno alle labbra e specialmente lungo il bordo del vermiglio, che è la linea evidente dove le labbra incontrano la pelle normale.

I sintomi sono molto simili a quelli che si verificano in qualsiasi parte del corpo quando la pelle diventa secca o irritata.

Loro includono:

  • Rossore o eruzioni cutanee
  • Secchezza e / o pelle di flakey
  • Scissione della pelle
  • scalata
  • prurito
  • Pelle ispessita e gonfia, che indica un’infiammazione
  • Cambiamento di pigmentazione; le persone dalla pelle chiara possono notare una colorazione rossastra o marrone, mentre le persone dalla pelle scura potrebbero notare segni più chiari o più scuri nella zona interessata.

Quando si verifica una condizione di eczema esistente o si verifica una secchezza acuta causata da fattori ambientali, sono disponibili più trattamenti.

Il miglior rimedio per te sarà determinato da ciò che sta causando la secchezza e da quanto tempo sei disposto ad affrontarlo.

Quali sono le cause dell’eczema sulle labbra?

Ci sono sia cause interne che esterne che portano a labbra secche.

Si potrebbe avere la pelle naturalmente secca o irritabile che aumenta il rischio di dermatite alle labbra. D’altra parte, potresti essere frequentemente esposto a temperature fredde e secche che portano al congelamento e al cracking e infine all’eczema sulle labbra.

Le cause possono aiutare a determinare metodi di prevenzione e trattamento e, pertanto, dovrebbero essere identificate con precisione.

Cause interne

Alcune persone hanno la pelle naturalmente secca, lasciandola più suscettibile alle sensibilità.

Questi individui dovrebbero impiegare più sforzi per idratare adeguatamente la pelle per prevenire i sintomi. Ti offriremo una serie di suggerimenti idratanti più avanti nell’articolo.

Alcuni potrebbero essere più adatti per parlare con il proprio medico di trattamenti farmaceutici.

Non è completamente compreso il motivo per cui alcune persone hanno maggiori probabilità di avere la pelle secca, e potrebbe essere una combinazione di fattori ereditari e ambientali.

Cause esterne

Queste cause della pelle secca sono molto più facili da identificare e possono essere manipolate per determinare la loro influenza sulla salute della pelle.

  • Tempo metereologico: Temperature estremamente fredde o calde, bassa umidità e aria secca possono contribuire a labbra secche, screpolate e irritabili.
  • Cosmetici: Bastoncini per labbra, burrocacao e rossetti possono causare irritazioni. A volte la reazione può essere alimentata dagli ingredienti dei prodotti, mentre altre volte può essere un’allergia o una reazione personale.
  • Allergie: Mangiare cibi o usare prodotti con composti a cui si è allergici può portare a irritazioni della pelle sopra e intorno alle labbra.
  • Leccata delle labbra: Leccare spesso le labbra può asciugarle.

Eczema sulle opzioni di trattamento labbra

Non sorprendentemente, la parte più irritante della secchezza intorno alle labbra è i sintomi. Per fortuna, per la maggior parte delle persone, è piuttosto facile da trattare.

Basta aggiungere e mantenere adeguatamente l’umidità nella zona. Lozioni non irritanti, balsami per le labbra e creme idratanti possono aiutare a proteggere gli elementi e aiutare a riparare le labbra secche, screpolate e dolorose.

È possibile ottenere un po ‘di energia aggiunta applicandoli direttamente dopo la doccia o il lavaggio del viso. In questo modo si blocca l’umidità nelle labbra per aiutare il processo di guarigione e offrire sollievo, ma è anche importante portare con sé tali prodotti per una facile re-applicazione.

Se le tue labbra sono infiammate e gonfie, la ricerca di una crema per le labbra con idrocortisone all’1% può aiutare a farlo cadere.

Se noti un’infiammazione eccessiva e sembra essere un problema ricorrente altamente irritante, fai una visita dal tuo medico per parlare di ulteriori opzioni di trattamento.

Altri potenziali trattamenti per eczema del labbro / dermatite labiale includono:

  • Antibiotici (se è presente un’infezione)
  • Antistaminici
  • Creme idrocortisone
  • Idratanti (i prodotti a base di olio sono preferiti)
  • Medicazione immunosoppressiva
  • Medicine alternative / rimedi casalinghi

Eczema sui rimedi domestici Lips

Esistono numerosi rimedi casalinghi che possono essere efficaci per la dermatite delle labbra e possono essere utilizzati indipendentemente o in aggiunta ad altri trattamenti.

Questi includono:

1. Zucchero

Lo zucchero può essere usato come esfoliante naturale per rimuovere la pelle morta e favorire la crescita di una nuova pelle sana.

Per ottenere questi benefici, assicurati di non mangiarlo: dovrebbe essere applicato come uno sfregamento d’attualità!

Lo zucchero di canna è più morbido del bianco e più adatto per l’uso sul viso e sulle labbra. Per applicare, unire un po ‘di zucchero di canna con miele e gocce di limone e applicare due volte a settimana.

2. Tesoro

Questo agisce come un buon idratante con l’ulteriore vantaggio di avere proprietà antibatteriche.

Applicare un po ‘di miele biologico nella zona interessata per tutto il giorno può aiutare a ridurre i sintomi della dermatite alle labbra e ripristinare l’idratazione.

Se non si desidera applicare regolarmente, può essere combinato con glicerina e miscelato in una pasta da applicare durante la notte.

3. Petali di rosa

Questo potrebbe non essere il trattamento più accessibile (o conveniente) nei mesi invernali, ma potrebbe essere un trattamento efficace quando il tuo giardino è in fiore.

Scegli una manciata di petali di rosa, lavali accuratamente in acqua fredda e immergili nel latte per due o tre ore prima di schiacciarli in una pasta. Potrebbe essere utile applicare la pomata alle labbra un paio di volte al giorno.

Se sei allergico ai latticini, puoi sostituire il latte con la glicerina.

4. Olio di cocco / burro di karitè

L’olio di cocco puro e il burro di karitè sono ottimi idratanti che possono essere particolarmente utili per alleviare il dolore e ripristinare la salute delle labbra. Applicare due o tre volte al giorno.

5. Olio di ricino

Proprio come l’olio di cocco, l’olio di ricino è anche un ottimo idratante naturale. Spalmare qualche goccia sulle labbra un paio di volte al giorno può aiutare ad accelerare la guarigione.

6. Crema di latte

Il contenuto ricco di grassi può fornire una buona idratazione sulla pelle secca e può essere un trattamento ricco e gustoso per l’eczema sulle labbra.

Per usarlo efficacemente, applicalo sulle labbra e lascialo riposare per circa 10 minuti. Trascorso il tempo, rimuovere usando acqua tiepida e un batuffolo di cotone. Fallo una volta al giorno.

7. Gel di aloe vera

Usato per una varietà di condizioni della pelle, l’aloe vera può fornire un trattamento lenitivo per le tue labbra. Se hai una foglia fresca di aloe vera, puoi estrarre il gel e applicarlo direttamente sulle tue labbra. Altrimenti, puoi cercare il gel puro nel tuo negozio di alimenti naturali.

8. Migliora la tua dieta

Mangiare cibi ricchi di vitamina A può migliorare la salute della pelle, così come mangiare una varietà di frutta, verdura e grassi sani.

Carote, mango, papaia, prugne, verdure a foglia verde, semi di lino, salmone, avocado e noci sono tutti meritevoli di essere inclusi. Limitare gli alimenti trasformati e raffinati può anche essere un grande vantaggio.

9. Altri consigli per la cura della dermatite labiale

  • Pulire l’area con acqua naturale
  • Utilizzare solo saponi naturali, se necessario
  • Utilizzare un impacco freddo per alleviare l’infiammazione
  • Evitare di nuotare in piscine trattate con cloro
  • Dormi con un umidificatore per mantenere l’umidità in camera da letto
  • Non fumare o bere alcolici

Suggerimenti per la prevenzione

Lo stile di vita e le decisioni quotidiane possono giocare un ruolo nella probabilità o nella prevenzione di un breakout dell’eczema sulle labbra. Questi includono:

  • Mantenere le labbra umide: Usa creme di notte e al mattino e applica uno o più rimedi sopra elencati durante il giorno. Evita anche di leccarti le labbra e quando sei fuori, mantieni un balsamo per le labbra non irritante o una crema idratante in tasca.
  • Nota le reazioni: Se noti riacutizzazioni dopo aver mangiato cibi particolari o applicato determinati prodotti, smetti di usarli e guarda cosa succede. Inoltre, assicurarsi di leggere le etichette per identificare eventuali potenziali allergeni nei prodotti.
  • Cerca di evitare condizioni meteorologiche estreme: Se non devi uscire in una giornata molto fredda (o calda), secca e ventosa, allora non farlo. Se lo fai, assicurati di idratare e mettere un po ‘di balsamo per le labbra.
  • Cerca di limitare lo stress: Lo stress può portare a infiammazioni e riacutizzazioni, quindi trovare le tecniche che migliorano il sonno e limitare lo stress può aiutare. Yoga, tai chi, meditazione e buona igiene del sonno possono aiutare, così come una dieta sana a basso contenuto di alimenti trasformati e carboidrati raffinati.

Mantieni le labbra umide questo inverno

La dermatite labiale può essere dolorosamente irritante e causare tutti i tipi di problemi fisici e sociali, ma i suoi sintomi possono essere di breve durata se viene intrapresa un’azione. Mantieni le labbra umide ed evita gli irritanti per sbarazzarti dell’eczema sulle labbra, così puoi tornare a baciare il più velocemente possibile!