Cefalea nummulare: cause, sintomi e trattamento

Un dolore persistente da lieve a moderato su un lato della testa può essere l’inizio di un mal di testa nummulare. Questa rara condizione può indicare un nervo ferito o danneggiato, ed è comune tra le donne tra i 40 ei 60 anni. Il dolore si presenta spesso in una regione della testa ben definita o di forma ovale o rotonda. Può portare ad altri problemi nervosi sensoriali come l’allodinia (dolore da stimoli che di solito non causano dolore) o parestesia (sensazioni di pizzicore o formicolio senza motivo noto).

Il mal di testa nummulare può richiedere una prescrizione di farmaci per alleviare il dolore e altri sintomi.

Riconoscere i segni di un mal di testa nummulare può aiutare a distinguere questa forma di mal di testa da condizioni simili che riguardano i nervi. L’intensità può variare a seconda dell’episodio, ma il dolore rimane limitato a un’area sul lato della testa.

Il mal di testa nummulare può ritornare dopo il trattamento con intensità del dolore uguale o superiore.

Cause di mal di testa nummulari

Gli esperti ritengono che il mal di testa nummulare sia correlato a lesioni, danni o disturbi del nervo trigemino. Questo è il quinto nervo cranico. Quando il nervo trigemino invia messaggi dalla faccia al cervello, è responsabile delle sensazioni facciali e delle funzioni motorie di masticare e mordere.

Questo tipo di mal di testa può anche essere il risultato di una procedura dentale come un’estrazione o un canale radicolare.

Sintomi di cefalea nummulare

I sintomi di un mal di testa nummulare sono distinti a causa della posizione del dolore e della ricorrenza. È caratterizzato da ogni episodio del dolore che appare nella stessa posizione, ruotando in un punto. Questa area di dolore può misurare da uno a sei centimetri di dimensione ed è tipicamente a forma di moneta.

Il mal di testa può variare da lieve a moderato con un dolore opaco o lancinante. Può svilupparsi in qualsiasi punto della testa; tuttavia, la regione parietale, situata su entrambi i lati della testa, è l’area più comune interessata. Come tale, a volte viene indicato come mal di testa parietale.

Il mal di testa nummulare è tipicamente presente su un solo lato della testa, anche se in casi rari, è stato sentito su entrambi i lati della testa allo stesso tempo.

Durante una visita medica, l’area interessata può presentare tenerezza e un effetto pulsante al tatto.

Diagnosi di cefalea nummulare

La diagnosi di un mal di testa nummulare richiede test diagnostici oltre a un controllo della storia medica del paziente e un esame obiettivo.

Potrebbe essere necessaria una tomografia computerizzata (TC) o una risonanza magnetica (MRI) per ottenere uno sguardo più approfondito sul cervello.

Poiché un mal di testa nummulare può essere confuso con un’altra condizione di salute, questi test possono aiutare a confermare una diagnosi. Altre condizioni con modelli di dolore simili includono:

• Herpes zoster (fuoco di Sant’Antonio)
  • Cancro metastatico
  • Cancri multipli del mieloma
  • Infezioni ossee
  • La malattia di Paget

Trattamento per il mal di testa nummulare

A seconda della gravità della lesione o del danno del nervo, il trattamento per il mal di testa nummulare può richiedere l’uso di tossina botulinica, gabapentin o antidepressivi triciclici.

Uno studio clinico di un paziente con diagnosi di cefalea nummulare ha avuto risultati positivi con l’uso dell’analgesico “Neurotropina” o NTP. Questo è un analgesico di forza comune per le malattie croniche.

Entro due settimane, ci sono stati segni di miglioramento, con un’interruzione completa del dolore dopo l’assunzione del farmaco per meno di due mesi.

Altri farmaci, come quelli nella categoria antinfiammatoria non steroidea, hanno anche mostrato risultati simili se usati in combinazione con antidepressivi.

“Botox” è stato anche un’opzione per alcuni casi in quanto blocca le connessioni dei nervi. La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha approvato l’uso di “Botox” nei trattamenti di emicrania nel 2010.

Un mal di testa nummulare è spesso associato a emicrania a causa della gravità del dolore, così come gli effetti sensoriali che può avere. In genere si sviluppa sulla regione parietale della testa, questa forma di mal di testa può andare e venire o essere costantemente presente per settimane o mesi alla volta.

Un nervo danneggiato può causare i sintomi dolorosi e sensoriali che portano a problemi nervosi più gravi. Antidepressivi, “Botox” e farmaci antinfiammatori non steroidei hanno dimostrato di riuscire a fermare il dolore.

Una corretta diagnosi con i test di diagnostica per immagini può aiutare a trovare rapidamente una soluzione.