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Basilico: usi, nutrizione e benefici per la salute
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Basilico: usi, nutrizione e benefici per la salute

Cos’è il basilico (Ocimum basilicum)?

Il basilico, chiamato anche Ocimum basilicum o erba di San Giuseppe, è una comune erba verde a foglia che fa parte della famiglia della menta. Originario di ambienti tropicali che attraversano il globo, è spesso usato come condimento alimentare in una varietà di cucine. Ma gli usi del basilico non si fermano qui; l’erba è anche usata in tè e integratori che hanno il potenziale per offrire alcuni benefici per la salute.

Ci sono una varietà di varietà di basilico che offrono diversi sapori e benefici, quindi a seconda di ciò che stai cercando, dovrai scegliere in modo discriminante. I tipi più comuni di basilico sono:

Basilico dolce

  • Varietà più diffusa e popolare
  • Comunemente usato nella cucina italiana
  • Ha un sapore simile alla liquirizia
  • Venduto essiccato nei supermercati

Basilico tailandese

  • Un tipo di gusto anice-liquirizia
  • Comunemente usato nella cucina del sud-est asiatico o tailandese

Basilico greco

  • Aroma forte, sapore delicato
  • Un cespuglio compatto che cresce bene in una pentola
  • Può essere sostituito con basilico dolce nelle ricette

Basilico spezia messicano

  • Chiamato anche basilico alla cannella
  • Nativo in Messico
  • Gusto e profumo simili alla cannella
  • Spesso servito con legumi o verdure saltate in padella speziate

Basilico foglia di lattuga

  • Ha foglie grandi, morbide e rugose
  • Sapore di liquirizia
  • Utilizzato in insalata o gettato con pomodori e olio d’oliva

Santo Basilio

  • Non dalla stessa famiglia di altre forme di basilico
  • Chiamato anche Ocimum tenuiflorum, tulsi, tulasi o “Regina delle erbe”
  • Il basilico più comunemente usato in integratori e tisane

Fatti di nutrizione di basilico

Il basilico dietetico è generalmente usato come condimento e in scarsissima quantità. Il condimento al basilico può dare un piccolo impulso al consumo complessivo di nutrienti, ma non è una fonte di approvvigionamento per soddisfare le vostre esigenze nutrizionali.

Detto questo, un cucchiaio (2,5 grammi) di foglie di basilico dolce tritato fresco (tipicamente tutto ciò che è richiesto per stagionare alcuni petti di pollo, per esempio) caratteristiche:

nutrienteQuantitàValore giornaliero
calorie0.60,00%
Vitamina A139 UI3,00%
Vitamina C0,5 mg1,00%
Vitamina K11 mcg14.00%
Calcio5 mg0,50%
Ferro0,1 mg0,50%
Manganese0,5 mg1,50%

Un cucchiaio (2 g) di foglie di basilico essiccate e sbriciolate produce:

nutrienteQuantitàValore giornaliero
calorie50,00%
Vitamina A188 UI4,00%
Vitamina C1,2 mg2,00%
Vitamina K34,3 mcg43.00%
Calcio42,3 mg4,00%
Ferro0,8 mg5,00%
Manganese0,1 mg3,00%

Il basilico come condimento, sia fresco che essiccato, è una grande fonte di vitamina K. Tuttavia, è carente di altri nutrienti in quantità così ridotte.

Potenziali benefici per la salute di Basil

Potresti trovare notevoli benefici basilari per la tua salute quando è offerto in dosi concentrate come estratti o oli supplementari, o anche consumato in forma di seme.

Il basilico è stato usato come medicinale per un periodo piuttosto lungo. Mentre è più popolare nella medicina popolare così come Ayurveda e medicina tradizionale cinese come trattamento per una varietà di problemi, c’è anche qualche ricerca che suggerisce basilare potrebbe essere utile per determinate condizioni di salute.

Alcuni studi su piccola scala hanno osservato che il basilico santo:

  • Può aiutare a ridurre la glicemia nei diabetici: Uno studio umano che esamina gli effetti dell’estratto di basilico santo sul diabete ha avuto risultati promettenti. La ricerca ha rilevato che 60 persone che assumevano 250 mg di basilico santo insieme a un farmaco per il diabete ogni giorno per tre mesi hanno riscontrato un calo medio del 18% in zucchero nel sangue rispetto a quelli solo sul farmaco. I partecipanti hanno preso l’estratto prima di colazione e cena.
  • Può aiutare a ridurre lo stress: Uno studio ha osservato come l’estratto di basilico santo abbia influenzato i sintomi dello stress. Un totale di 158 persone hanno preso 1.200 mg di estratto di basilico santo ogni giorno per sei settimane, e i ricercatori hanno notato una riduzione del 38% dei sintomi dello stress rispetto a quelli trattati con placebo.

È importante notare che vi è una carenza di studi sull’uomo per dimostrare i benefici per la salute del basilico. Tuttavia, i test di laboratorio e sugli animali hanno mostrato risultati promettenti.

In queste impostazioni, l’estratto di basilico dolce può promuovere:

Infiammazione ridotta e gonfiore ridotto

Uno studio che esaminava l’estratto di basilico santo notava la sua capacità di ridurre il gonfiore a tassi paragonabili ai farmaci antinfiammatori. Lo studio, presentato davanti alla Royal Pharmaceutical Society, ha dimostrato che era in grado di ridurre il gonfiore fino al 73%.

Altre ricerche hanno dimostrato che l’estratto di basilico ha la capacità di ridurre l’infiammazione sulle punture di insetti e altre irritazioni della pelle, probabilmente attribuibili alle proprietà anti-infiammatorie e antibatteriche.

Flusso sanguigno migliorato

È stato anche osservato che il basilico dolce rilassa le vene e migliora il flusso sanguigno negli studi sui ratti. Questo può portare a una serie di benefici per la salute, tra cui un minor attacco di cuore e ictus, abbassamento della pressione sanguigna, miglioramento della circolazione e abbassamento del colesterolo LDL.

Questi effetti di vasodilatazione sono stati osservati in dosi di 0,5 g per chilogrammo di peso corporeo su un periodo di 10 giorni. Questo può avere effetti molto utili per le persone con ipertensione e gli studi sui ratti hanno trovato che l’estratto di basilico è utile per abbassare la pressione sanguigna.

Può ostacolare la perdita di memoria e ridurre l’impatto dello stress sul cervello

Uno studio condotto sui topi ha scoperto che l’estratto di basilico dolce era in grado di migliorare la memoria nei topi esposti a stress cronico.

I topi sono stati costretti a nuotare e muoversi attraverso un labirinto di dimensioni più elevate per l’esposizione allo stress. Coloro che hanno ricevuto l’estratto di basilico sono riusciti a farlo attraverso il labirinto più facilmente, e l’estratto è stato osservato per alleviare l’indebolimento della memoria e i cambiamenti neurodegenerativi che possono verificarsi dall’esposizione allo stress.

I ricercatori dello studio suggeriscono di esaminare ulteriormente gli effetti dell’estratto di basilico sulla prevenzione / trattamento dell’Alzheimer.

Può fermare la crescita di alcuni tumori

A causa della capacità antiossidante e delle capacità del basilico, i ricercatori hanno esaminato il suo impatto sulle cellule tumorali in un ambiente di laboratorio. I ricercatori hanno esposto pannelli di cellule tumorali umane all’estratto di basilico e hanno scoperto che può cessare la proliferazione di una vasta gamma di cellule cancerose, tra cui il carcinoma del colon.

Altre aree di promessa includono:

  • Funzionalità anti-invecchiamento
  • Dolore articolare migliorato
  • Prevenzione della crescita di tumori del seno, del colon e del pancreas
  • Attenzione mentale (quando l’olio essenziale viene inalato)
  • Miglioramento della sicurezza alimentare
  • Affetti antibatterici

Estratti e oli offrono i potenti livelli degli ingredienti attivi necessari per avere un impatto significativo sulla salute. Ciò non significa che il basilico non sia un ingrediente salutare per i tuoi pasti preferiti; significa semplicemente che un normale apporto dietetico di basilico è improbabile che produca i suddetti benefici sulla salute. I composti sono dose-dipendenti.

Complessivamente, è necessario completare una ricerca su larga scala su base umana per confermare i benefici specifici della salute del basilico.

Semi di basilico

I semi di basilico, chiamati anche sabja o tukmaria, sono anche commestibili e possono essere mangiati per aggiungere un po ‘di nutrimento extra alla vostra dieta. Sono molto ricchi di fibre: una porzione di un solo cucchiaio offre sette grammi. Le fibre svolgono un ruolo importante nella salute dell’apparato digerente, nella salute del cuore, nell’appetito, nella salute dell’intestino, nel colesterolo e negli zuccheri nel sangue. Spargere un po ‘su un’insalata o in un frullato può aiutare ad aggiungere una fibra molto necessaria e molto salutare alla vostra dieta.

Basil Us

Estratto di basilico dolce o olio essenziale potrebbe potenzialmente essere usato per provare uno dei benefici sopra elencati. Ma poiché il dosaggio e l’efficacia per l’uomo devono ancora essere stabiliti, queste forme dovrebbero essere utilizzate solo per integrare i trattamenti esistenti sotto la supervisione di un medico.

D’altra parte, una cosa che sappiamo che il basilico può garantire è il sapore.

Quel sapore varierà a seconda della varietà utilizzata. Il basilico dolce è più comunemente usato nei piatti italiani ed è l’ingrediente principale del pesto, composto da basilico tritato, aglio, parmigiano, olio d’oliva e pinoli. Il basilico integra anche una miriade di altri condimenti come aglio, rosmarino, senape e origano, tra gli altri.

Il basilico tailandese è comunemente usato in curry, noodles, stir-fries e zuppe, mentre il basilico messicano speziato alla cannella può essere trovato in torte, biscotti e altri prodotti da forno.

Se stai usando foglie di basilico fresco, assicurati di usare solo le foglie e scartare i gambi. Quando si utilizza il basilico, attendere fino a quando il pasto è quasi cotto prima dell’applicazione; una lunga esposizione al calore può ridurre il sapore e far perdere la sua accattivante tonalità verde brillante.

Basilico Effetti collaterali e precauzioni

Dato che non sei allergico al basilico o ad altri membri della famiglia della menta, se stai mangiando basilico con condimento o pesto, probabilmente non hai nulla di cui preoccuparti. La maggior parte delle persone che prendono oli o estratti di basilico può tranquillamente riposare. Detto questo, in casi specifici, la supplementazione di basilico può causare alcuni effetti indesiderati.

Gli estratti di basilico possono portare alla riduzione del sangue, che è preoccupante per le persone che assumono farmaci per fluidificare il sangue, si stanno preparando per un intervento chirurgico o hanno un disturbo emorragico. La supplementazione può anche abbassare lo zucchero nel sangue, quindi se stai assumendo medicinali per il diabete, è meglio consigliarlo al medico in modo che il dosaggio possa essere aggiustato.

Il basilico contiene anche un composto chiamato estragolo che era collegato al cancro del fegato nei roditori del laboratorio. Per questo motivo, gli esperti sconsigliano di prendere estratti per via orale per lunghi periodi.

Supplementi di basilico santo dovrebbero essere evitati se stai cercando di concepire o sono attualmente incinta. Studi sugli animali hanno dimostrato che questi supplementi possono avere un impatto negativo sullo sperma o sulle contrazioni del grilletto.

Basilico: un’erba saporita che può fornire molteplici benefici per la salute

Il basilico può aggiungere un po ‘di sapore ai vostri pasti e offre un’alimentazione sana alla vostra dieta generale. Vi sono prove promettenti di potenziali benefici per la salute del basilico, sebbene la maggior parte degli studi si concentri sul basilico estratto in estratto o in forma di olio essenziale. A questo punto, tuttavia, la scienza non ha concluso in via definitiva che l’erba possa trattare o prevenire le condizioni di salute negli esseri umani.

Parlate con il vostro medico prima di adottare qualsiasi estratto di basilico o olio per la vostra salute.

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