Ascesso dietro l'orecchio: cause, sintomi e trattamenti

Ascesso dietro l39orecchio cause sintomi e trattamenti Ascesso dietro l'orecchio: cause, sintomi e trattamenti

Un ascesso dietro l’orecchio è un effetto collaterale comune di un’infezione interna. Questo dosso pieno di pus può variare in dimensioni e presentare una serie di sintomi, dipendenti da gravità e causa. La maggior parte degli ascessi dietro l’orecchio può essere curata a casa per diversi giorni. Un ascesso grande o profondamente infetto può richiedere l’intervento di un medico e la possibile rimozione chirurgica.

Un ascesso si sviluppa quando il sistema immunitario del corpo combatte un’infezione causata da un agente patogeno batterico, virale o fungino. Febbre, brividi, gonfiore, dolore e arrossamento della pelle possono indicare la crescita dell’ascesso.

Ci sono due tipi di ascessi. Il tipo medio è visibile sulla superficie della pelle, mentre un ascesso interno è più difficile da diagnosticare.

Cosa provoca un ascesso dietro l’orecchio?

Un ascesso dietro l’orecchio, o su qualsiasi parte del corpo, è più frequentemente causato da un’infezione batterica. Può essere un ceppo di Staphylococcus aureus o di un batterio Streptococcus.

Quando i batteri nocivi penetrano nella pelle attraverso un piccolo taglio o una ferita dietro l’orecchio, il sistema immunitario rilascia globuli bianchi per combattere l’infezione. Queste cellule, insieme a pelle morta, sporcizia e detriti, possono accumularsi come pus.

Una volta che questo pus inizia ad accumularsi all’interno dell’ascesso, la superficie della pelle diventa infiammata, rossa e gonfia, e il dolore può svilupparsi.

Un ascesso può anche essere collegato a:

• Una reazione a un oggetto incorporato come una scheggia
  • Un follicolo pilifero ostruito o ghiandola sudoripare
  • Un’incisione chirurgica
  • Danno ai nervi a causa di una condizione di salute di base come il diabete
  • Complicazioni dovute a un sistema immunitario debole
  • Massa di accumulo di sangue al di fuori di un vaso sanguigno o ematoma

Sintomi di ascesso dietro l’orecchio

I sintomi di un ascesso dietro l’orecchio possono andare oltre l’ascesso stesso. Ad esempio, un ascesso profondo nella pelle può causare affaticamento, perdita di peso, mancanza di appetito, diarrea e minzione frequente.

I seguenti sintomi sono comuni con ascessi sulla superficie della pelle.

Ascesso cutaneo superficiale

• Grumi o appena sotto la pelle
  • Urto pieno di pus
  • Gonfiore
  • Apri dolente
  • Rossore
  • Dolore
  • Tenerezza
  • Febbre
  • Brividi

Come si può trattare l’ascesso dietro l’orecchio

A seconda della causa e della gravità della lesione, l’ascesso dietro il trattamento dell’orecchio può essere fatto a casa. I casi più gravi possono richiedere un trattamento medico, inclusi antibiotici prescritti.

Per il trattamento domiciliare, l’ascesso non deve essere toccato o schiacciato per evitare la diffusione dell’infezione.

• Un impacco caldo sull’ascesso può stimolare il drenaggio naturale del pus. Potrebbero essere necessari diversi tentativi.
  • Dopo un paio di giorni di drenaggio, l’ascesso dovrebbe iniziare a guarire. È importante mantenere la ferita aperta pulita e asciutta con medicazioni di garza. Cambiare se necessario.
  • Usa farmaci da banco per affrontare qualsiasi dolore; quelli con ulcere gastriche o epatiche dovrebbero discutere la gestione del dolore con il proprio medico.

Per le cure mediche, anche la posizione e le dimensioni dell’ascesso sono un problema.

• Gli antibiotici possono essere essenziali per prevenire la diffusione dell’infezione.
  • Il drenaggio dell’ascesso pieno di pus può essere fatto mediante l’ago o un’incisione sotto anestesia. Ciò consente al chirurgo di rimuovere tutto il fluido e pulire correttamente la porzione interna dell’ascesso.
  • I medici possono eseguire ascessi profondi con una garza antisettica. Dopo la guarigione, può apparire una piccola cicatrice.

Suggerimenti per la prevenzione: Formazione di ascesso dietro l’orecchio

Mentre possono essere prese precauzioni per urti esterni e ferite, le ferite interne che si sviluppano in un ascesso potrebbero non essere così facilmente prevenute. Questo dipende dalla condizione di salute che lo ha causato.

1. Cura della pelle

• Mantenere la pelle pulita per ridurre il rischio di ascesso.
  • Lavati le mani più volte durante il giorno.
  • Fare il bagno e fare la doccia da solo.
  • Usa asciugamani separati.
  • Usare cautela quando si radono le gambe e le aree sensibili per evitare piccoli tagli.

2. Dieta

• Mantenere una dieta sana di vitamine e minerali.
  • Consuma cibi immunizzanti come agrumi, peperoni, mandorle e yogurt.
  • Mantenere un peso corporeo sano per prevenire lo sviluppo di ampie pieghe della pelle dove si può sviluppare un ascesso.

3. Stile di vita

• Evitare di fumare, in quanto le sostanze chimiche compromettono la capacità del corpo di combattere le infezioni.
  • Seguire buone pratiche igieniche.

Quando cercare l’attenzione medica

Con qualsiasi trattamento, in particolare il trattamento domiciliare, ci sono segni e sintomi da osservare che potrebbero richiedere cure mediche immediate.

• Grave, dolore crescente
  • Aumento del gonfiore
  • Rossore che si espande intorno alla ferita
  • Linee di rossore che si propagano dalla ferita
  • Drenaggio dalla ferita per più di due giorni
  • Febbre alta
  • Ebollizione persistente

Un ascesso dietro l’orecchio è una raccolta di pus sotto la superficie della pelle. Pieno di tessuto cutaneo morto, detriti e globuli bianchi, il pus si forma a causa di un’infezione della pelle.

Mentre il tessuto circostante muore, l’ascesso può diventare più grande. Può presentare dolore, gonfiore, arrossamento e drenaggio del pus giallo-biancastro. Le complicanze possono consentire all’ascesso di crescere più in profondità nel tessuto.

L’ascesso dietro l’orecchio può rispondere al trattamento domiciliare per un periodo di diversi giorni. Un’infezione grave può richiedere assistenza medica o rimozione chirurgica dell’ascesso.