6 principali vantaggi del succo di ribes nero

Aggiungere succo di ribes nero alla tua dieta quotidiana è un modo eccellente per aggiungere un po ‘di eccitazione al tuo gioco di succhi, migliorando anche la tua salute in un numero di modi inaspettati!

Qual è il succo di ribes nero?

Il succo di ribes nero proviene dalla pianta di ribes nero (Ribes nigrum), un arbusto originario dell’Europa e dell’Asia. Viene utilizzato in una varietà di prodotti commerciali, dai liquori alle gelatine e agli sciroppi. Tradizionalmente, questa bevanda era conosciuta per le sue proprietà medicinali e oggi è tornata a far parte del moderno mondo dell’alimentazione sana, dove è apprezzata per il suo alto contenuto di antiossidanti. Le bacche di ribes nero sono piccole e di colore viola scuro, con un sapore aspro e astringente, e il succo rende la bevanda gustosa, ricca e rinfrescante.

Benefici del succo di ribes nero

I principali benefici del succo di ribes nero includono la sua capacità di rafforzare la salute immunitaria, prevenire le infiammazioni, migliorare la vista e prevenire l’invecchiamento e le malattie croniche.

Sistema immunitario

Il succo di ribes nero è imballato con vitamina C, che contiene quattro volte la quantità di vitamina C come arance. Ha il doppio del contenuto antiossidante dei mirtilli e alte dosi di vitamina E e vitamine B1, B6 e B5.

Salute della pelle

Il succo di ribes nero è ricco di vitamina C, essenziale per creare il collagene, la proteina che rinnova le cellule della pelle e previene l’invecchiamento. La vitamina C è fondamentale anche per un sistema immunitario sano, l’assorbimento di minerali come il ferro e il mantenimento di ossa e cartilagine forti.

Visione

La vitamina A in questo succo insolito è pensato per aiutare a prevenire la degenerazione degli occhi e disturbi. Contiene sia GLA (acido gamma-linolenico) che acido linoleico, che può prevenire la secchezza cronica degli occhi, abbassare la pressione sanguigna e migliorare la circolazione dei vasi sanguigni.

Circolazione sanguigna

Ribes nero ha dimostrato di migliorare la circolazione del sangue negli atleti e aiutare il recupero dopo il danno muscolare. Inoltre aiuta a ridurre l’accumulo di placca nel sistema cardiovascolare, riducendo il rischio di sviluppare una malattia cardiaca.

Abbassa l’infiammazione

Il succo di ribes nero ha aiutato i pazienti affetti da artrite reumatoide. GLA ha anche dimostrato di avere benefici anti-infiammatori e può alleviare il dolore e i sintomi di dolori articolari e dolori muscolari. È anche considerato anti-virale.

Rischio diabetico

Questo succo è spesso suggerito come supplemento per chi soffre di diabete di tipo 1 o di tipo 2. Il suo basso indice glicemico induce lo zucchero dal succo di ribes nero ad essere assorbito lentamente nel sangue, prevenendo gli incidenti.

Ci sono alcuni effetti collaterali se si consuma questa bevanda.

• Coagulazione del sangue: I pazienti che assumono farmaci per un disturbo emorragico dovrebbero evitare il succo di ribes nero, in quanto potrebbe rallentare la coagulazione del sangue. Non prendere due settimane prima di un intervento chirurgico programmato, per lo stesso motivo.
  • Gravidanza: Le donne che sono incinte o che allattano non dovrebbero usare succo di ribes nero.