6 incredibili benefici di Black Fungus

Mentre il nome nero fungo potrebbe non sembrare particolarmente sano, questi funghi hanno un numero sorprendentemente alto di benefici per la salute!

Qual è il fungo nero?

I funghi fungo nero, scientificamente noti come Auricularia auricula, sono stati per secoli un alimento base della medicina tradizionale cinese. Conosciuti anche comunemente come funghi dell’orecchio di legno o funghi dell’orecchio nuvola, a causa della loro somiglianza con l’orecchio umano, questi funghi neri scuri e marroni hanno una consistenza gommosa quando sono freschi, e una consistenza molto dura quando sono asciutti. E’comunemente usato sia in cucina cinese e giapponese. Il sapore è comparabile a quello di un’ostrica o di un fungo shiitake.

Vantaggi di Black Fungus

Ci sono molti benefici impressionanti del fungo nero, compresi i suoi effetti positivi sulla circolazione del sangue, la salute del cuore e le malattie croniche, tra gli altri.

Circolazione sanguigna

Il fungo nero è noto per il suo altissimo contenuto di ferro ed è un rimedio popolare per alleviare i sintomi dell’anemia. È ricco di ferro, proteine, vitamine e polisaccaridi. I terpenoidi in questo fungo sono pensati per aiutare i soggetti allergici prevenendo l’attività dell’antigene.

Infiammazione

L’elevato contenuto di polisaccaridi in questi tipi di funghi ha diversi benefici medici. Previene l’infiammazione, in particolare nei tessuti mucosi, e inibisce un enzima chiave responsabile del morbo di Alzheimer.

Salute del cuore

I polisaccaridi presenti in questo tipo di fungo possono abbassare il colesterolo nel sangue e i trigliceridi. Essi inibiscono anche il raggruppamento delle piastrine, agendo come anticoagulante, che regola la viscosità del sangue e riduce il rischio di malattie cardiache o ictus. Questo fungo è usato per fornire sollievo da ipertensione, coaguli di sangue e trombosi.

Proprietà antiossidanti

La vitamina B2 nel fungo nero agisce come un potente antiossidante, proteggendo le cellule dai radicali liberi e riducendo il rischio di malattie croniche. Ha anche un effetto benefico sullo stress fisico e supporta un sistema immunitario sano.

Disintossicare il corpo

Questo fungo è un disintossicante spesso abbinato ad alimenti che potrebbero avere lievi qualità tossiche, per ridurre l’impatto di pesticidi o residui di metalli pesanti. Si ritiene che questo tipo di fungo estrae impurità dai polmoni e dal sistema digestivo, oltre a contrastare gli effetti delle radiazioni e della chemioterapia.

Perdita di peso

La pectina e la fibra alimentare in questo fungo culinario sono pensate per aiutare a prevenire l’obesità e favorire la perdita di peso scoraggiando l’assorbimento dei grassi.

Effetti collaterali

Il fungo nero deve essere consumato con cautela se si hanno le seguenti condizioni di salute.

• Coagulazione del sangue: I pazienti che assumono farmaci per i disordini del sangue non devono assumere funghi neri, poiché potrebbero impedire la coagulazione. Smettere di prendere il fungo nero almeno due settimane prima di un intervento programmato.
  • Gravidanza: Le donne che sono incinte o che allattano non dovrebbero usare questo fungo in alcuna forma, poiché possono avere effetti potenzialmente negativi sul bambino.