Cerca
Cerca
5 incredibili vantaggi di smettere di bere
Condividi:

5 incredibili vantaggi di smettere di bere

Ci sono molti benefici di smettere di bere, soprattutto se ti senti come se avessi un problema con l’alcol, e ci sono molte risorse per aiutarti lungo il cammino!

Perché smettere di bere?

Ci sono molte ragioni per cui qualcuno può decidere di smettere di bere alcolici, dalla dipendenza e malattia alle questioni sociali, o anche misure preventive per la propria salute. Il consumo eccessivo di alcol è stato collegato a diverse malattie, tra cui malattie epatiche, diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari. Il consumo eccessivo di alcol è stato anche collegato a depressione grave, suicidio, demenza e ictus.

Quindi, anche se il consumo di alcol è un’usanza sociale popolare nella maggior parte delle culture di tutto il mondo, smettere di bere aiuta a proteggere e prevenire vari problemi di salute. Vediamo i benefici in dettaglio qui di seguito:

Benefici di smettere di bere

I molti benefici di smettere di bere includono un sonno migliore e concentrazione, fegato sano, minor rischio di malattie cardiache, perdita di peso e riduzione della dipendenza da una sostanza esterna.

Fegato sano

I benefici del non bere appaiono abbastanza rapidamente dopo il tuo ultimo sorso. Gli studi dimostrano che entro un mese, i livelli di grasso del fegato, glicemia e colesterolo diminuiscono drasticamente.

Migliora il sonno

Le persone che smettono di bere riportano anche un sonno e una concentrazione migliori quasi immediatamente.

Perdita di peso

Molte persone smettono di bere per motivi di perdita di peso. Le bevande alcoliche sono generalmente molto caloriche e piene di zucchero. L’alcol rallenta anche il metabolismo e, nelle donne, influisce sui livelli di estrogeni, che contribuisce alla conservazione del grasso della pancia. Inibisce la capacità del corpo di assorbire e distribuire i nutrienti al corpo, quindi anche le parti sane del tuo stile di vita sono meno efficaci quando si consuma regolarmente alcol.

Disidratazione

Come può dirti chiunque abbia maneggiato una sbornia mattutina, l’alcol è un diuretico che può gravemente disidratare il corpo. Questo significa anche che avrai più energia per tutto il giorno perché il tuo corpo non inizierà a perdere quando ti sveglierai.

Cura della pelle

Smettere di bere migliorerà notevolmente anche il tono e l’aspetto della pelle. Non solo l’alcol impedisce al vostro corpo di ottenere l’acqua e le sostanze nutrienti di cui le cellule hanno bisogno per rimanere giovani, ma l’alto livello di zucchero nell’alcol abbatte anche il collagene nel corpo e dilata i vasi sanguigni della pelle. Non bere porterà a mattine meno chiazzate e, a lungo termine, aiuterà la vostra pelle a rimanere elastica e giovane nell’aspetto.

Nota: Di solito non ci sono effetti collaterali alla cessazione del bere per l’utente moderato. Tuttavia, se ritenete di avere un problema con l’uso eccessivo, cercate aiuto professionale, in quanto il ritiro dal consumo eccessivo di alcol può essere abbastanza grave.

Condividi: