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5 incredibili benefici della quinoa nera
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5 incredibili benefici della quinoa nera

L’aggiunta di quinoa nera alla dieta è un modo semplice e delizioso per aumentare l’apporto di nutrienti e migliorare la salute generale.

Cos’è la quinoa nera?

La quinoa nera è un tipo di quinoa che è una croce di quinoa bianca e quarto di agnello, un tipo di grano. Il seme di quinoa incrociato che ne risulta ha un colore più scuro della quinoa bianca e una consistenza più croccante. Ha anche un sapore leggermente più dolce ed è tipicamente più difficile da trovare rispetto alle più popolari varietà di quinoa rossa e bianca. È senza glutine ed è un’opzione popolare per coloro che acquistano regolarmente nei negozi specializzati in alimenti salutari.

Benefici della quinoa nera

La quinoa è una ricca fonte di molte sostanze nutritive come proteine, ferro, vitamine del gruppo B, antociani, rame, manganese e acido alfa-linolenico che aiutano a migliorare la salute in molti modi. Vediamo in dettaglio i principali benefici della quinoa nera.

Alta fibra e proteine

La quinoa nera è una delle poche fonti vegetali di proteine complete – proteine che contengono tutti e dieci gli amminoacidi essenziali. È una delle migliori fonti di proteine vegetali disponibili. Questa forma piuttosto unica di quinoa ha anche un contenuto di fibre leggermente superiore a quello di altri tipi di quinoa.

Fonte di ferro

Il ferro è ciò su cui il vostro corpo si affida per trasportare ossigeno in tutto il corpo. Una mancanza di ferro nella vostra dieta quotidiana può portare a stanchezza, debolezza e anemia. Una tazza di quinoa nera contiene il 15% della dose giornaliera raccomandata di ferro.

Forniture Vitamine B.

Questa versione più scura della quinoa contiene una buona dose di folato, una vitamina B essenziale per la salute del fegato e del sistema nervoso, così come la pelle, i capelli e la salute degli occhi. È anche una buona fonte di rame, manganese e acido alfa-linolenico, che può ridurre l’infiammazione e contribuire a proteggere la salute cardiovascolare.

Ricco di antiossidanti

Il colore scuro della quinoa nera è causato dal suo alto contenuto di antociani. Gli antociani sono un tipo di antiossidante che aiuta a prevenire i danni dei raggi UV e dei radicali liberi alle cellule. Gli antiossidanti sono in grado di proteggere da malattie croniche e malattie cardiache.

Senza glutine

La quinoa nera è un’alternativa altamente nutritiva e povera di grassi ai cereali bianchi per le persone che cercano di evitare il glutine nella loro dieta.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali della quinoa nera includono:

  • Problemi di digestione: Alcune persone possono riportare disagio digestivo dal consumo di quinoa, ma ciò potrebbe essere dovuto all’aumento della fibra che stimola la digestione.
  • Malattie alimentari: Assicurati sempre di lavare accuratamente la quinoa prima di cucinare, poiché ci sono stati alcuni collegamenti tra questa forma di grano e i casi di malattie trasmesse da alimenti.
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