Cerca
Cerca
15 possibili cause di dolore sotto il seno destro

15 possibili cause di dolore sotto il seno destro

Il dolore sotto il seno destro può indicare una condizione medica grave, ma il tumore al seno non è necessariamente uno di questi. Il dolore può coinvolgere uno degli organi come il rene, il fegato, il pancreas, la cistifellea o il polmone destro. Potrebbe anche essere un gas o un affaticamento muscolare.

Il dolore sotto il seno destro deve essere collegato alla causa sottostante prima di iniziare un adeguato ciclo di trattamento.

Il dolore può essere dovuto a una condizione medica preesistente; un infortunio; o i processi naturali della pubertà, delle mestruazioni o della gravidanza.

Possibili cause per il dolore sotto il seno destro

1. Infezione alla cistifellea

Poiché la cistifellea si trova sotto il seno destro, un problema come i calcoli biliari può causare forti dolori in questa regione. I calcoli biliari si formano quando il colesterolo, i sali e i pigmenti si cristallizzano in piccole pietre dure.

Questi possono causare un blocco della bile prodotto durante la digestione mentre viaggia verso il fegato.

La colica biliare è spesso descritta come un attacco di cistifellea o calcoli biliari. L’infiammazione causa dolore, nausea, febbre alta e vomito. Questo dolore può durare per ore o giorni.

2. Pancreatite

Il dolore sotto il seno destro può essere causato da un pancreas infiammato. Ciò può derivare da un’infezione, calcoli biliari, un blocco, alcuni farmaci, alti livelli di trigliceridi o uso eccessivo di alcol.

Il dolore può essere un dolore sordo o un dolore estremo che irradia dalla zona alla schiena e al torace. Può essere accompagnato da nausea e vomito.

3. Calcoli renali

Piccoli depositi di minerali e sali acidi possono formarsi e causare dolore sotto il seno destro. Il dolore severo risulta quando i depositi crescono di dimensioni e si fissano nell’uretere o nei reni.

Il dolore può peggiorare e apparire nella zona posteriore, addominale e inguinale. Anche la nausea e il vomito sono comuni con i calcoli renali. Potrebbe anche esserci presenza di sangue nelle urine.

4. Gas eccessivo

I colpi improvvisi di dolore sotto il seno possono essere causati da un accumulo di gas. Il dolore può andare e venire e sembra irradiarsi all’addome. Possono anche essere presenti gonfiore e nausea.

L’eccesso di gas può formarsi a causa dell’eccesso di cibo, della digestione di troppo zucchero o del consumo di bevande gassate. L’intestino può anche presentare dolore gassoso con la presenza di carboidrati indebitamente digeriti.

5. Bruciore di stomaco

Il dolore del bruciore di stomaco può manifestarsi come sensazione di bruciore sotto il seno destro. Questo può anche essere sentito in gola, portando a un possibile rigurgito. Bruciore di stomaco è l’irritazione da acido dello stomaco che entra nell’esofago o nelle vie aeree dalla gola ai polmoni.

Il bruciore di stomaco spesso si dissipa da solo ma a volte viene scambiato per un attacco di cuore.

6. Stress

Lo stress fisico o emotivo da lieve a grave può anche causare dolore sotto il seno destro. Questo può essere il risultato di stress che provoca tensione ai muscoli, impatto negativo sull’apparato digerente o capacità di stimolare il cuore a pompare più velocemente.

7. Attacco d’ansia

Un attacco d’ansia, comunemente indicato come attacco di panico, può causare dolore da lieve a grave nella regione toracica sotto il seno. Analogamente ai dolori eccessivi di gas, un attacco di ansia può essere scambiato per un attacco di cuore.

Studi clinici hanno dimostrato che un attacco di ansia può causare tensioni e spasmi ai muscoli del torace. Ciò provoca un aumento del heartrate e una sensazione di soffocamento.

8. Pleurite

La pleurite si riferisce all’infiammazione del rivestimento dei polmoni, che può causare dolore sotto il seno destro. Può essere causato da una malattia delle alte vie respiratorie, artrite reumatoide, un coagulo di sangue, lupus o cancro ai polmoni.

Una causa comune di questo dolore include l’infiammazione da un’infezione batterica o fungina. Questo grave dolore può peggiorare a causa di tosse o starnuti o quando si praticano respiri profondi.

9. Cancro al seno

La ricerca mostra che il dolore sotto il seno destro non è un indicatore del cancro al seno, ma, in rari casi, può essere un segno di un cancro che si è diffuso ai polmoni.

Il cancro che si è diffuso, noto come cancro metastatico, può anche produrre sintomi di mancanza di respiro, tosse con sangue e infezioni persistenti.

10. Costocondrite

La costocondrite è un’infiammazione della cartilagine che unisce le costole allo sterno. L’irritazione di questa natura può provocare dolore sotto il seno destro. Di nuovo, questo dolore può essere scambiato per l’insorgenza di un attacco di cuore.

I fattori che contribuiscono a questa condizione possono essere un’infezione delle vie respiratorie superiori, affaticamento muscolare, lesioni al torace o fibromialgia.

11. Blocco alimentare

Il dolore sotto il seno destro può essere causato da un blocco del cibo all’interno dell’esofago. Il dolore acuto e il disagio derivante dall’oggetto intrappolato sono spesso indicati come deglutizione del cibo “nel buco sbagliato”, per così dire.

12. Seno fibrocistico

Più di un disagio che un dolore grave può essere avvertito con la condizione fibrocistica del seno. Questa condizione comune tra le donne è fondamentalmente non grassa piccoli grumi all’interno del seno.

13. Ernia iatale

Il dolore sotto il seno destro può derivare da un’ernia iatale. Ciò comporta una porzione dell’addome superiore che spinge attraverso il diaframma e nella regione toracica.

Questa condizione è spesso causata da un aumento della pressione all’interno della cavità addominale e può coinvolgere l’intestino tenue, i reni, la vescica, il colon, il fegato, il retto, il pancreas, la cistifellea, la milza, lo stomaco o l’esofago.

Il dolore è provocato dallo sforzo di vomito, tosse, movimenti intestinali o sollevamento di un oggetto pesante. Un’ernia iatale può anche essere causata dalla pressione del peso corporeo in eccesso, una gravidanza o un accumulo di liquido all’interno dell’addome.

14. Infortunio alla costola

A causa della posizione, una lesione alle costole può causare dolore sotto il seno destro. Il dolore può intensificarsi con tosse, starnuti o con ogni respiro.

15. Ceppo muscolare

Stringere eccessivamente i muscoli del torace può causare dolore vicino al seno. Questo dolore può essere lancinante e causare problemi con il movimento del corpo.

Quali sono le cause del dolore sotto il seno durante la gravidanza

Il dolore sotto il seno destro in gravidanza è comune, poiché il corpo intraprende vari cambiamenti fisici per preparare il bambino in crescita.

Questi dolori possono anche essere causati da un aumento delle dimensioni del fegato, problemi alla cistifellea, il posizionamento del feto o la struttura mutevole dei fianchi.

Bruciore di stomaco e reflusso acido sono anche comuni condizioni di dolore durante la gravidanza.

Quando il bambino cresce, il diaframma può anche muoversi verso l’alto, esercitando pressione sulla gabbia toracica e causando dolore sotto il seno destro.

Che cosa provoca dolore acuto sotto il seno giusto che arriva e va?

Mentre il dolore sotto il seno destro non ha dimostrato di essere un segno di cancro al seno, ci sono alcuni studi che suggeriscono che il dolore che va e viene può essere un indicatore del cancro.

Insieme con il dolore raro, ci possono essere altri segni e sintomi che portano a una diagnosi di cancro al seno. Il test diagnostico può essere fatto per:

  • Prurito persistente nel seno, non correlato alle condizioni della pelle secca
  • Dolore nella parte superiore della schiena, collo o spalle
  • Gonfiore del seno
  • Presenza di un nodulo all’ascella o al seno
  • Cambiamenti nelle dimensioni e nella forma, o un aspetto strano del seno
  • Seni gonfiati e rossi

Quali sono le cause del dolore al seno durante la respirazione?

Per un dolore sotto il seno destro durante la respirazione, una causa polmonare può essere la causa. Il dolore toracico pleurico è innescato dalla respirazione profonda. Un’infezione nei polmoni, causata da polmonite o altri problemi respiratori, può causare dolore toracico pleurico durante la respirazione.

Artrite reumatoide, trauma al torace o trauma o lupus possono anche causare questo tipo di dolore toracico durante gli aliti. Se il dolore è causato da un coagulo di sangue, è necessaria l’assistenza medica immediata in quanto può essere una condizione pericolosa per la vita.

Trattamento naturale per il dolore sotto il seno destro

1. Tarassaco

Il dente di leone ha particelle di potassio che agiscono come un diuretico per rimuovere le tossine e l’acqua in eccesso dal corpo. Il dolore sotto il seno destro può essere alleviato riducendo la ritenzione idrica.

Unire un cucchiaino di dente di leone essiccato e una tazza di acqua calda e cuocere a fuoco lento sul fornello per 15 minuti. Filtrare e bere tre tazze al giorno per una settimana. Aggiungi miele per gusto, se necessario.

2. Olio di ricino

L’olio di ricino ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche grazie al suo contenuto di acido ricinoleico. Secondo quanto riferito, allevia il dolore, promuove il flusso di sangue e aiuta a eliminare i rifiuti e curare l’infiammazione.

Unire un cucchiaio di olio di ricino con due cucchiai di olio d’oliva per formare un olio massaggiante per la regione del torace. Applicare sull’area interessata una volta al giorno.

3. Olio di enotera

L’acido gamolenico, o GLA, nell’olio di enotera, può aiutare a bilanciare i livelli ormonali. Il dolore sotto il seno destro causato da cambiamenti ormonali può essere ridotto, così come ogni tenerezza.

Applicare olio sull’area sotto il seno destro e massaggiare delicatamente per 15 minuti.

4. Impacco di ghiaccio

Alleviare il dolore sotto il seno destro e ridurre il gonfiore e l’infiammazione causati da un affaticamento muscolare o lesioni con un impacco freddo.

Avvolgere i cubetti di ghiaccio in un asciugamano e metterli in un sacchetto di plastica da applicare al petto per un trattamento di 10 minuti. Ripeti tutto il giorno per alleviare il dolore.

5. Gestire lo stress

Potrebbe non essere possibile prevenire lo stress in tutti i casi, ma gestire lo stress può aiutare con il dolore sotto il seno destro.

Eseguire esercizi di rilassamento e tecniche come respirazione profonda, meditazione, yoga e aromaterapia. Essere in grado di parlare attraverso eventi o situazioni stressanti può anche aiutare.

6. Cambiamenti dietetici

Il dolore sotto il seno destro causato da condizioni come calcoli biliari o tessuto mammario grasso può essere trattato, e possibilmente prevenuto, con modifiche alla dieta.

Evitare cibi grassi per le condizioni di calcoli biliari. Aggiungi alimenti arricchiti con vitamina E come semi, mandorle e verdure alla tua dieta per il tessuto mammario doloroso.

Consigli di prevenzione per dolori sotto il seno destro

  • Equilibra la tua dieta consumando cibi ricchi di vitamina E.
  • Mangi i piccoli pasti durante il giorno.
  • Evita cibi grassi e piccanti e prodotti a base di zucchero.
  • Solleva la testa del tuo letto per frequenti episodi di reflusso acido.
  • Partecipa quotidianamente a esercizi di meditazione e rilassamento.
  • Utilizzare l’attrezzatura di sicurezza appropriata quando si praticano sport o si sollevano oggetti pesanti.
  • Perdere peso se l’obesità è un problema.
  • Limitare l’assunzione di alcol.
  • Smettere di fumare.

Il dolore sotto il seno destro può essere un evento comune, ma non rappresenta sempre una condizione medica seria. L’attacco di cuore e il cancro al seno possono essere le maggiori preoccupazioni. Conoscere la causa sottostante del dolore al seno può alleviare queste paure.

La gravità e il tempo del dolore dipendono dalla causa. Nella maggior parte dei casi, il trattamento domiciliare può alleviare non solo il dolore ma qualsiasi gonfiore e infiammazione che scatena la sensazione.

Il dolore sotto il seno destro non associato a cause naturali o lievi può richiedere un controllo da parte di un medico per escludere eventuali gravi condizioni di salute.