aneto-e-zenzero-1

zenzero

apr 17

Lo zenzero é arrivato da tempo nelle nostre cuxine.fa bene o no?

PROPRIETA’ NUTRITIVE ZENZERO – Originario dell’Asia e particolarmente utilizzato nella medicina cinese e indiana per le sue proprietà medicinali e terapeutiche, lo zenzero è una pianta della quale si utilizzano soprattutto le radici, fresche o essiccate. Sono queste infatti ad essere ricche di proprietà benefiche.

TUTTI GLI EFFETTI BENEFICI DELLO ZENZERO – In particolare, lo zenzero è noto per le sue proprietà digestive, per il suo effetto riequilibrante per stomaco e intestino e per la sua capacità nel combattere gli stati di nausea e vomito. È inoltre un ottimo rimedio naturale in caso di influenza: basta aggiungere un po’ di zenzero grattugiato a una tisana o a una minestra per contrastare il senso di congestione tipico dello stato febbrile.
Tutte le proprietà nutritive dello zenzero e la ricetta per un delizioso risotto
Contiene inoltre vitamine E e B6, potassio, fosforo e calcio ed è ricco di olii essenziali come lo zingiberene, il curcumene, la canfora e altri principi attivi detti gingeroli che svolgono azione analgesica, antiossidante e battericida e che lo rendono un alimento perfetto per la dieta degli sportivi: ha effetti positivi su crampi, traumi e dolori muscolari.

COME PREPARARE UN INFUSO A BASE DI ZENZERO – Per usufruire di tutte le proprietà dello zenzero, potete preparare un infuso con 3-4 fettine di questa radice in mezzo litro d’acqua. Si tratta di un rimedio particolarmente efficace soprattutto in caso di dolori articolari, brividi, mal di testa, tosse e raffreddore.
COME USARE LO ZENZERO IN CUCINA – In cucina, lo zenzero viene utilizzato per dare aroma e sapore a zuppe, pesce, verdure e dolci. Viene inoltre utilizzato anche per la fabbricazione di liquori, sciroppi e birra. Si abbina perfettamente anche con piatti a base di carne magra e pesce e se aggiunto al soffritto lo rende più leggero e delicato.

LA RICETTA DEL RISOTTO ALLO ZENZERO – Vediamo allora come gustare al meglio lo zenzero in un primo piatto delicato e saporito: il risotto. Ecco la ricetta che abbiamo trovato su Butta La Pasta:
Ingredienti (per 4 persone)
400 gr di riso superfino
Una radice di zenzero fresco (4 cucchiai di zenzero in polvere)
Un limone
Una cipolla
Un dado per il brodo (qui la nostra ricetta del dado vegetale fai da te)
100 gr di parmigiano grattugiato
Un bicchiere di vino bianco
Preparazione
- Pelate lo zenzero e grattugiatelo. Pelate anche il limone e tagliatene la buccia a julienne;
Tutte le proprietà nutritive dello zenzero e la ricetta per un delizioso risotto
- Sbucciate la cipolla, tritatene una metà molto finemente e poi fatela dorare in due cucchiai di olio. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto;
- A questo punto, aggiungete il vino bianco, lasciate evaporare per qualche minuto e poi aggiungete il brodo;
- Fate cuocere il risotto;
- A fine cottura aggiungete lo zenzero e il limone, mescolate e poi aggiungete anche il parmigiano grattugiato.

Lascia un Commento