Ma davvero gli spinaci sono una “pozione” di forza? Pare proprio di si! sportivi udite: un recente studio ha dimostrato che negli spinaci è contenuto un prezioso componente in grado di potenziare i muscoli. Questo ingrediente, il nitrato, oggi non è più un segreto grazie a uno studio dei ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma che ha dimostrato scientificamente sui topi come mangiare per una settimana alimenti ricchi di nitrato aumenti il vigore dei muscoli estensori e flessori delle zampe. Andres Hernandez, a capo dello studio, ha spiegato che i topi hanno assunto per sette giorni dell’acqua contenente una certa quantità di nitrato (pari a quella contenuta in 250 grammi di spinaci): dopo questa settimana si è assistito a un notevole miglioramento dei muscoli e anche all’aumento della concentrazione di due proteine che giocano un ruolo chiave nel controllo dei livelli di calcio indispensabili per la corretta contrazione muscolare

La pozione magica che dava la forza a braccio di ferro è davvero miracolosa! E le proprietà straordinarie di questa verdura non si fermano a ciò!

Gli spinaci sono uno dei migliori doni che la natura ci abbia fatto e sono utilissimi al nostro corpo per diversi aspetti.

In primo luogo gli spinaci sono un alimento vitale per il tratto digerente, sia per la sezione alimentare del corpo (lo stomaco, il duodeno, e l’intestino tenue), che per l’intestino crasso o colon, come riconosciuto da tempo immemorabile.

Grazie alla ricchezza di minerali gli spinaci hanno proprietà lassative e tonificanti e apportano benefici anche al muscolo primario dell’organismo, il cuore.

L’alto contenuto di acido folico apporta benefici al nostro sistema immunitario, rendendolo più “forte” e aiuta notevolmente l’organismo nella produzione di globuli rossi.

Lo spinacio è caratterizzato da un alto contenuto di vitamine A e C e in minore quantità, vitamine B, D, F, PP e K; oltre alle vitamine troviamo una discreta quantità di minerali quali rame, potassio, zinco, calcio ferro e fosforo. Gli spinaci hanno proprietà molto utili alla vista: la luteina, contenuta in buona quantità nelle foglie di spinaci, ha la capacità di penetrare nel sangue e di depositarsi negli occhi, in particolare nella retina, apportando così ottimi benefici alla vista.

inoltre è stato dimostrato che il succo di verdura cruda biologica di carota in combinazione con il succo di spinaci è utile nel trattamento delle vene varicose. Le proporzioni considerate utili sono il 25% di succo di carota e il 75% di succo di spinaci.

Lascia un Commento