Forse non ci hai mai pensato, ma un semplice frappè contiene molte più calorie di un piatto di pasta da 100g! e se fino ad oggi hai creduto di ridurre le calorie assunte sostituendo una bevanda del genere ad un sano piatto di pasta forse è arrivato il momento di ricrederti: un “innocente” frappè vale quasi quanto 3 piatti di pasta o quattro panini!

che dire del cornettino vuoto che consumi al mattino come colazione? vale circa due piatti di pasta! lo svantaggio è ulteriore se ci aggiungi il fatto che l’effetto saziante del cornetto è notevolmente inferiore a quello della pasta: quindi circa 1/2 ore dopo aver consumato il cornetto hai di nuovo fame, mentre dopo aver consumato un solo piatto di pasta da 100g l’appetito si placa per circa 3/4 ore.

Per darti una idea di quanto ci mette il tuo organismo a smaltire quello che assumi con l’alimentazione, nell’immagine allegata all’articolo sono presenti alcuni esempi di alimenti con rispettive calorie e Km da percorrere per smaltirle. Immagina che, se per smaltire un frappè devi correre per circa 10Km, per smaltire un piatto di pasta ti basterebbe una semplice passeggiata nel tuo rione (4Km). Idem per un panino (soli 3Km per smaltirlo), mentre per smaltire un piccolo cornetto i Km da percorrere sono quasi il doppio (6Km).

se non vuoi “correre”, impara a fare le giuste scelte! Queste possono aiutarti a non “correre” il rischio di ingrassare, a non “correre” il rischio di appesantire il tuo cuore, a non “correre il rischio di mettere sotto sforzo i tuoi organi, a non “correre” il rischio di non volerti bene!

 

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