può capitare che manchi la voglia di cucinare…oppure può succedere che il tempo per cucinare sia poco…oppure che si sia talmente stanchi da rinunciare al piacere di preparare un buon piatto…oppure che a casa manchino gli ingredienti per preparare qualsiasi piatto…oppure che, rimasti soli a casa, non sappiate proprio come metter mano alla “sconosciuta” cucina….

in ognuno di questi casi il risultato è pessimo: si finisce per mangiare qualcosa di già pronto (peggio ancora CONFEZIONATO) e nutrizionalmente pessimo e dannoso per il nostro organismo.

invece, ci sono piatti equilibrati che risolvono in modo ottimo entrambi i problemi: facili e velocissimi da preparare, ma anche soddisfacenti e nutrizionalmente equilibrati.

LA “PIZZA VELOCE” è UNO DI QUESTI!

Basta un pò di pane (anche se si tratta di pane non proprio fresco va benissimo!la “pizza veloce è anche un buon modo per consumare piuttosto che buttare!) e un pò di pomodoro (se avete un pò del sughetto semplice avanzato dal pranzo il sapore della vostra pizza sarà eccezionale, altrimenti vanno benissimo anche dei pomodorini freschi tagliati e leggermente sbollentati con poco sale). mettete il pomodoro sul pane, aggiungete un pò di olio e mettete in forno per 3/4 minuti.

quando il pane sembrerà abbastanza dorato (attenti a non bruciare il pomodoro), tirate fuori dal forno. WOILà LA VOSTRA PIZZA VELOCE è PRONTA!!

a seconda dei gusti potreste aggiungere altri ortaggi come melenzane, zucchine peperoni, oppure un secondo come mozzarella, oppure tonno o  prosciutto (tutto a fine cottura, appena avrete tolto il pane dal forno!).

si tratta di un piatto veloce ma equilibrato: il pane fornisce i carboidrati (energia essenziale e primaria per il nostro organismo!), sono presenti gli ortaggi (pomodoro) che forniscono vitamine e minerali) è presente l’olio (rigorosamente extravergine d’oliva) che fornisce i lipidi ed è ottimo per la regolazione del colesterolo e, se si decidere di aggiungere mozzarella o prosciutto o tonno (fonti proteiche), sarebbe un piatto completo!

Buon divertimento e buon appetito!

 

Lascia un Commento