Minerali

I Sali minerali sono sostanze inorganiche, non apportano calorie, ma svolgono importanti funzioni nell’organismo come costituenti di cellule e tessuti, partecipano a processi vitali e metabolici, sono importanti per la contrattilità muscolare e la funzionalità del sistema nervoso. Nell’organismo si trovano allo stato solido nello scheletro e nei denti ed in soluzione nei liquidi extra ed intra cellulari. L’organismo non è in grado di sintetizzarli e dobbiamo èerciò assumerli attraverso alimenti e bevande. Per alcuni minerali è importante valutare la loro biodisponibilità, cioè la quota di alimento ingerito che viene effettivamente assorbita ed utilizzata dall’organismo. Questa dipende dalla solubilità dell’elemento, dai trattamenti di cottura o industriali a cui gli alimenti sono sottoposti, dall’assunzione di farmaci e dallo stato nutrizionale del soggetto.

Le diverse tipologie di minerali, gli alimenti che li contengono e le principali funzioni sono elencati in tabella:

MINERALI

ALIMENTI IN CUI SONO CONTENUTI

PRINCIPALI FUNZIONI

CALCIO Grana, pecorino, emmenthal, groviera, provolone, fontina Utile per la formazione delle ossa, nella coagulazione del sangue
FERRO Fegato, lenticchie, rene di bovino, carne, radicchio, fagioli secchi, salsiccia di fegato, fiocchi di avena Trasporta l’ossigeno attraverso i tessuti
FLUORO Frutti di mare e thè Utile per la prevenzione della carie
FOSFORO Frutta secca, formaggi, carne e pesce Utile al buon funzionamento del sistema nervoso
IODIO Pesci e frutti di mare Utile per il buon funzionamento della tiroide
MAGNESIO Cacao, soia, mandorle, noci, banane, arachidi, fagioli secchi, pane Utile per la trasmissione degli stimoli nervosi ai muscoli
MANGANESE Cereali, legumi, ortaggi Interviene nel metabolismo dei grassi
POTASSIO Albicocche secche, lievito di birra, farina di soia, fagioli secchi, conserva di pomodoro Utile per il funzionamento dei muscoli e del cuore
RAME Frattaglie, pesce, legumi e ortaggi Indispensabile per la formazione delle ossa, antinfiammatorio, utile contro artrite e disturbi del sistema nervoso
SELENIO Cereali, pesce frattaglie Protegge le cellule, ritarda l’invecchiamento e aiuta a prevenire il cancro
SODIO In buona quantità negli alimenti, poco nei vegetali Regola la pressione sanguigna e la concentrazione dei liquidi del corpo
ZINCO Molluschi, carne, legumi, frutta secca Combatte lo stress, è utile alla crescita e alla pelleSistema immunitario