Metodo

NO ALLA DIETA!!! Parliamoci chiaro: a nessuno piace stare a dieta!!! La vita costringe ognuno di noi a rinunce e restrizioni continue, perciò dover rinunciare anche ai piaceri della tavola è percepito come un supplizio di cui tutti fanno volentieri a meno. A questo si aggiunge la difficoltà di gestione delle diete: pesare i cibi, rinunciare alle uscite con gli amici, non riuscire a far combaciare dieta e famiglia, o dieta e lavoro, o dieta e impegni della giornata.

Proprio perché sono fortemente convinta che ognuno di noi non debba rinunciare alla propria vita, alle proprie buone abitudini e ai piaceri della vita e della tavola, cerco di offrire una alternativa alla “dieta”: questa alternativa si chiama “sana alimentazione nel rispetto della persona, del suo organismo e della sua libertà”.

Il mio metodo di lavoro si basa sulla attenta valutazione delle esigenze del singolo:

  • VALUTAZIONE SCIENTIFICA. Sottopongo il soggetto ad un  esame della composizione corporea, del metabolismo e dello stato nutrizionale. Per far questo mi avvalgo della metodica BIA, una tecnica scientificamente validata ed attendibile, che fornisce importanti informazioni su stato nutrizionale, livello di idratazione corporea  (individuando stati anomali quali sovraccarico di fluidi oppure disidratazione), massa cellulare e funzionalità cellulare, quantità di muscolo e grasso corporeo, e metabolismo basale (ossia il fabbisogno calorico dell’organismo a livello basale).

In questo modo riesco sempre a strutturare un piano d’intervento mirato che soddisfi a pieno i fabbisogni della persona.

In caso di carenze o eccessi riesco quindi ad intervenire in maniera specifica.

In stati particolari, quali patologie accertate o stati fisiologici, mi avvalgo di strumentazioni ed esami scientificamente validati e, pur dovendo intervenire in maniera più mirata, non lascio mai in secondo piano le esigenze della persona, le sue richieste e le sue difficoltà e perplessità, riservando particolare attenzione all’educazione alimentare ed alla gradimento della nuova alimentazione proposta.

In casi di sovrappeso o obesità o necessità di perdere qualche chilo, lo studio “ad personam” mi permette di strutturare anche piani alimentari che, pur essendo finalizzati alla perdita di pesoimpediscono che si manifesti il senso di fame tipico delle classiche “diete”e permetta di dimagrire senza troppe rinunce e sacrifici, nel rispetto di una alimentazione varia  e gustosa. Il monitoraggio del soggetto permette che l’obiettivo “dimagrimento” sia raggiunto nel migliore dei modi: con una perdita del grasso in eccesso ed il raggiungimento di uno stato di salute ottimale e di una composizione corporea equilibrata (nel rispetto della massa muscolare, dell’idratazione e dell’equilibrio dei compartimenti corporei).

Ritengo che il metodo scientifico e la giusta strumentazione siano mezzi indispensabili ed imprescindibili per lavorare con la giusta professionalità, per raggiungere risultati ottimali e per operare  nel pieno rispetto della persona e della sua salute.

  • ATTENZIONE ALLE ESIGENZE. Non è mai lasciata in secondo piano la parte organizzativa, emotiva e logistica. Ritengo che ogni proposta alimentare, per essere accettata, debba piacere a chi deve attuarla giorno per giorno: pertanto dedico molto tempo alla valutazione della storia di ogni soggetto, ai suoi gusti, alle sue preferenze, alle abitudini che ha consolidato per una vita intera e cerco di decidere assieme a lui il modo migliore per intervenire e per organizzare la sua alimentazione in base alle sue esigenze, alle sue preferenze ed agli impegni delle sue giornate. Credo che sia doveroso porsi dalla parte di chi deve attuare giorno per giorno il piano alimentare prescritto.