PASSATO IL SANTO, FINITA LA FESTA!

vecchio e saggio proverbio che dovrebbe essere applicato anche alla “libertà” alimentare che ognuno si concede nei giorni di festa e che però, il giorno successivo, dovrebbe cessare (rientrando sui binari di una corretta alimentazione). SI SA PERò CHE NON è MAI COSì QUANDO, IL GIORNO DOPO LA FESTA PATRONALE, SI CONTINUA A SGRANOCCHIARE IL SACCHETTINO DI NOCCIOLINE DI CUI SI è FATTO SCORTA LA SERA PRIMA….

BADATE BENE: LE NOCCIOLINE AMERICANE FANNO BENE SE CONSUMATE NELLE GIUSTE QUANTITà, MA APPORTANO MOLTISSIME CALORIE!

PENSATE CHE UNA SOLA NOCIOLINA (2g circa) APPORTA BEN 11,6 kCAL. se paragoniamo i due grammi di una nocciolina a due grammi di pasta, vedremo che addirittura la nocciolina è più calorica della pasta (11,6Kcal per una nocciolina di 2g, 7,2Kcal per 2g di pasta). QUINDI, CONTI ALLA MANO, 15 NOCCIOLINE CORRISPONDONO A 50g DI PASTA (peso crudo, che corrisponde a 100g di pasta cotta)!!! 15noccioline=un piatto da 100g di pasta? ESATTAMENTE!se mangiamo 15noccioline, è come se avessimo mangiato un piatto di pasta da 100g.

NON SOLO CALORIE!

SI SA, SE CONSUMIAMO TUTTO NELLA GIUSTA MISURA, POSSIAMO TRARRE SOLO VANTAGGI! LE NOCCIOLINE NON ECCEDONO A QUESTA REGOLA! NELLA GIUSTA QUANTITà (4-5 AL GIORNO) POSSONO FARE MOLTO BENE!

Le arachidi, (anche conosciute col nome di noccioline americane) sono appartenenti alla specie delle leguminose e alla famiglia delle Papilionacee. 

sonosemi molto proteici (composte per circa il 28% da proteine) e una preziosa fonte naturale di diverse sostanze utili alla salute come levitamine E e PP, l’acido folico, l’arginina e il coenzima Q10(presente in pochi altri alimenti).
Forniscono all’organismo un buon apporto di fibre e sali minerali, tra cui zinco, potassiofosforo, manganese, magnesio rame.

Le arachidi sono antiossidanti naturali molto potenti, al pari difragolemore carote. Mantengono giovane l’organismo e preservano la bellezza della pelle.
Il loro contenuto di arginina le rende preziose per i bambini in fase di crescita, mentre quello di  vitamina PP è  importante per la circolazione sanguigna e la salute del sistema nervoso.
L’ottima concentrazione di acido folico rende le arachidi un alimento che stimola la fertilità ed è fondamentale durante la gravidanza.
Da alcuni studi è emerso che le arachidi, grazie al coenzima Q10, sono un valido aiuto per chi soffre di mal di testa.

Lascia un Commento