La frutta e la verdura sono gli integratori migliori che possano mai esistere o essere inventati!
Forniscono (oltre a garantire una buona idratazione) minerali e vitamine in gran quantità e di svariate tipologie, garantendo al nostro organismo il miglior rifornimento possibile.

Quante volte e quali tipologie. Il consiglio migliore è assumere almeno 2-3 porzioni di frutta e 2-3 porzioni di verdura al giorno, prestando soprattutto attenzione a variare la loro tipologia durante la giornata: ogni frutto e verdura contiene minerali e vitamine differenti (sia nella tipologia che nella quantità) e quindi soltanto variando le nostre scelte potremmo garantire al nostro organismo i giusti apporti di vitamine e minerali. Un ottimo metodo per variare le nostre scelte e soprattutto per assumere tutte le vitamine e i minerali di cui abbiamo bisogno è certamente quello di “mangiare a colori”, cioè assumere giornalmente un frutto di ognuno dei colori seguenti (ogni colore è indicativo infatti di un determinato assetto di vitamine e minerali): frutta e verdura Blu/viola come lamponi, mirtilli, more, ribes, melenzane ( che contengono Minerali quali potassio e magnesio e Vitamine quali C e carotenoidi (A); frutta e verdura verde come Uva chiara, kiwi, spinaci, insalata etc… che contengono Minerali quali ferro e magnesio e Vitamine quali C, carotenoidi (A), acido folico (B9); Frutta e verdura bianca quali Mele, pere che contengono Minerali quali potassio e vitamine quali C, flavonoidi; Giallo/arancio quali Arance, limoni, mandarini, pompelmi, meloni, albicocche, pesche, nespole, che contengono Vitamine: C, carotenoidi, flavonoidi; rosso quali Anguria, arance rosse, ciliegie, fragole che contengono Vitamine quali licopene, antocianine.

Quale modo migliore per assumerle? Certamente la frutta di stagione consumata intera risulta essere la migliore, così come la verdura cruda. La verdura cotta va comunque molto bene, basta porre attenzione alla tipologia di cottura che si utilizza: per ottenere una rapida cottura ed una minima perdita di vitamine e Sali minerali, è necessario usare una quantità minima di acqua, non frazionare troppo l’alimento, usare il coperchio per ridurre il contatto con l’aria e quindi le ossidazioni.
Come preparare una bevanda “super”! un ottimo modo per consumare la frutta è preparare un facile e veloce succo, ricchissimo di Sali minerali e vitamine e anche molto idratante, energetico, saziante e “gustoso”!! basta frullare un frutto aggiungendo la quantità desiderata di un ortaggio (carota, sedano…) anch’esso fruttato assieme al frutto; il tutto risulta ancora migliore con alcune aggiunte (tipo limone) e se diluito in acqua minerale naturale a temperatura tra 7-10°C.
Esempi di succhi da poter preparare:arancia+carote+linome+acqua; sedano e mela+limone+acqua….

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