la zucca è il piatto autunnale per eccellenza! che ne dite di utilizzarla anche come contorno?

semplicissimo e velocissimo!

tagliate la zucca a fette (come fareste per le zucchine da grigliare) e mettetele sulla piastra o sulla brace o semplicemente in padella.

non disperate se vi pare si attacchi alla piastra! se non si stacca è perchè non è ancora cotta!

 

proprietà della zucca:

una delle caratteristiche più interessanti della zucca è quella di contenere betacarotene, una  sostanza antiossidante cui vengono attribuite diverse proprietà: in primo luogo questa sostanza ha la capacità di contrastare i radicali liberi, sostanze altamente pericolose per il nostro organismo. Ma il betacarotene ha anche altre proprietà: protegge il sistema circolatorio, è antinfiammatorio e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, rappresenta un ottimo alleato nel rallentare l’invecchiamento delle cellule del corpo umano. ha spiccate proprietà antitumorali. ha proprietà preventive nei confronti dell’insorgere di diverse patologie: possiede infatti proprietà che contrastano il diabete e l’ipertensione.

moderna più che mai, la zucca è in grado anche di contrastare il malessere del progresso , ossia lo stress: ha infatti importanti effetti sul rilassamento, ha effetti diuretici e sedativi. Fin dai tempi più antichi alla zucca si sono attribuite proprietà calmanti, indicata per chi soffre di ansia, nervosismo ed insonnia; la stessa polpa costituisce un ottima sostanza lenitiva in caso di scottature ed infiammazioni della pelle.

- See more at: http://tuttonutrizione.it/primo-piatto-autunnale-pasta-con-la-zucca#sthash.bVECT0CU.dpuf

Lascia un Commento