dopo le feste il pericolo di ingrassare è ancora maggiore rispetto ai giorni stessi di festa! proprio così! Perchè, se ci pensate, il 24 ed il 25 Dicembre sono solo due giorni…e non si ingrassa certo in due giorni! si rischia invece di ingrassare se “il menù di festa” resta una costante di più giorni! gli avanzi che si formano dopo le feste sono i principali colpevoli dell’aumento di peso: preparazioni elaborate, più caloriche ed abbondanti che verranno riproposte per qualche giorno ancora dopo natale!

ecco alcuni consigli RIUTILIZZARE GLI AVANZI ED IMPEDIRE CHE ATTENTINO ALLA NOSTRA LINEA:

in primo luogo CONGELIAMO IL CONGELABILE! questa spesso risulta essere la scelta migliore per vari motivi: innanzitutto togliamo di mezzo un bel pò di roba, comunque senza buttarla via, poi evitiamo che si rovini e perda di sapere e qualità (il congelamento ne conserva le proprietà ed evita che il cibo si deteriori), poi ancora ci creiamo l’alternativa per i giorni in cui non avremo voglia o tempo di preparare il pranzo o la cena!

 

secondo consiglio: RIUTILIZZIAMO CON ORDINE! è opportuno scegliere un solo alimento per volta e preparare tutto il pasto utilizzando solo quell’alimento, usando tanta fantasia per creare nuove e gustose ricette. ad esempio, se vi è avanzato dl pesce (di vario tipo e preparato in vario modo) potete divertirvi a riproporlo a pranzo con un  primo piatto di pesce e verdura oppure a cena con un tortino di pesce e verdura. se invece ad essere avanzati sono i formaggi, potreste divertirvi a preparare dei piatti come dei conchiglioni di formaggi e zucca al forno, oppure un rustico con formaggi e tanta verdura!

terzo: NO AD INTRUGLI ED ASSOCIAZIONI! non mescolate mai due secondi assieme! questa è una regola sempre valida! scegliete sempre e solo un secondo ed accostatelo ad abbondante verdura! questo vi assicurerà di non assumere troppe calorie, troppi grassi e troppe proteine e di mantenervi quindi in un apporto calorico accettabile!

per qualche idea in più date una occhiata alle nostre ricette a questo link: http://tuttonutrizione.it/category/ricette-2

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