COSA è L’INTOLLERANZA AL LATTOSIO:

L’intolleranza al LATTOSIO interessa circa il 50% della popolazione italiana ed è dovuta alla carenza di lattasi (l’enzima preposto al metabolismo del lattosio). Tutti i soggetti intolleranti al lattosio sanno bene di dover evitare latte e derivati e di dover stare ben attenti a tutti gli alimenti che possono contenerne anche piccole quantità!

ciò significa rinunciare anche ai dolci…..

ma ecco qui una ricetta pensata appositamente per voi….

CIAMBELLA ALLO YOGURT

dose per 8/10 persone

INGREDIENTI 1 vasetto di yogurt alla soia (gusto pesca da un sapore più particolare alla vostra ciambella), 300 g di farina, 1 cucchiaio di OLIO, 2 cucchiai di zucchero, 2 uova, 1 cucchiaio di essenza di vaniglia, 1 bustina di lievito, 1 noce di burro, sale.

PREPARAZIONE Lavorare a lungo in una ciotola le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una massa gonfia e sostenuta. Aggiungere yogurt e olio, l’essenza di vaniglia e la farina setacciata con il lievito e un grosso pizzico di sale. Imburrare e infarinare uno stampo a forma di ciambella, quindi versare l’impasto. Livellarlo in superficie con una spatola. Porre la ciambella in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Sfornare e servire la torta in tavola.

BUONA CIAMBELLA!

Lascia un Commento